Un bambino di nome Pozzetto

INTERVISTA / Il comico parla del suo ultimo film «Da grande» INTERVISTA / Il comico parla del suo ultimo film «Da grande» Un bambino di nome Pozzetto ROMA — Le sue ultime perfonnances di attrice risalgono al 1972 quando per 11 cinema fece -Fante, donna e re- di Jerzy Skollmowski e per la televisione •Pinocchio» di Luigi Comenclnl.. I capelli rigonfi e poco trucco, quel tanto che basta su un viso che non vede tramonto. Nel complesso nessun cenno di cedimento ma un aspetto di soddisfatta serenila. Di orgoglio, poi. quando li mostra le centinaia di volatili, molti dei quali atterrali volontariamente nel suo grande parco, e le tantissime fotografie di lei assieme ai personaggi più illustri del cinema come della |x>lltlca e un campionario tra le migliaia di loto da lei realizzate in tutte le parti del mondo. • in casa non manca nulla di quel che si può immaginare esista nella dimora di una diva degli anni ruggenti del cinema italiano. Premi, coppe, diplomi, grolle, nostri. targhe, e poi mobili d'epoca, lampadari di cristallo, pianoforte a coda, divani, tappeti e quadri d'autore fra cui un Bruegel e un Manet Dal 1973 la Gina nazionale e stala lontana dal cinema e c'è tornata solo adesso, dopo 15 anni, dunque, per il remake di un film da lei Interpretato nel 1954 per la regia di Luigi Zampa. -La romana-, dal romanzo di Moravia. Sono trascorsi 33 anni da allora cosicché Giuseppe Patroni Griffi, nel rifare quella storia a puntate per la tele¬ «Rimpiangevo di non aver ancora girato una storia come questa» - «Sono un padre simpatico, non vengo mai preso sul serio» VARESE — In televisione, l'altra «era con Celentano sembrava In soggezione come un bambino di fronte al vecchio do che non verteva da tempo. Ha cercato di fare lo spiritoso ma un vecchio sto come quello può spaventare chiunque con le sue prediche, figurarsi un bambino. Porse lo hanno intimorito i denti di tutte quelle ballerine slmilparisi. Anche gli spezzoni dei film che lui aveva girato con zio Adriano un po' di tempo fa devono averlo impaurito, perche lui era U non per ricordarli, ma soltanto per fare un po' di sana pubblicità al suo ultimo lavoro, un • vero, film che ha Interpretato senza lo zio e che s'Intitola -Da grande'. Insomma Renato Pozzetto In tv viene meno bene che al cinema e la sua faccia facetosa sembra ammonire: 'Badate che sono qui, ma se mi volete per davvero andate a vedermi al cinema». E in questo film Pozzetto e davvero bravo nella parte di un bambino che per una magia e diventato grande improvvisamente ma gli sono rimasti tutti 1 dolci difetti del bambini... • Si anche delle dolci pipi che non riesce a trattenere...-. 81 sente che e soddisfatto Pozzetto. Finalmente un film dove lei recita di nuovo... ■ E vero. Ma il cinema è difficile... ci sono certe sfumature nella carriera di un attore. A volte si sceglie di fare delle cose pur sentendo putto di bruciato e qualche volta mi sono scottato. Parla con la voce cantilenante e senza pause che usava per 1 ccleuri monologhi e (a ridere. Ce ne ha messo dell'Impegno per realizzare il sogno ambizioso di fare 11 bambino da grande... ■ a" cosi. A me viene bene di fare il bambino. Sono affezionato alle "scemenze di sempre". Della vecchiaia non me ne frega niente Da bambino sognano di fare l'attore o il corridore automobilista. Uhei! Faccio entrambe le cose e sono contento. Bevo volentieri con gli amici e se esagero mi metto a cantare rome un cretino». Mica tanto cretino perù. Lei ha sempre badalo al soldi vero'' • Ho sempre guadagnato un tot.. Quanto? confusione che fa ridere... • Ecco, posso scegliere fra tre cose, lo e mia moglie ci siamo detti: "Andiamo Q Parigi", ma poi mi mette malinconia, perché di li parte la corta Parigi-Dakar e io che tono un vero corridore non posso parteciparvi perché devo lavorare e cosi ci siamo detti: "Allora andiamo in montagna che ci hanno imitato degli amici"-. E la terza? • Ecco. "Restiamo a casa?", ci siamo detti e coti forse, anzi di sicuro, patto Capodanno a casa con mia moglie-. Sono contenti di lei in famiglia? •Sono un padre simpatico e per questo motiro non vengo mal preso sul serio. Quando li sgrido i miei figli si mettono a ridere, sono figli amici». E ridono di lei come attore? • Non mi vedono volentieri. Invece sento che qualcosa è cambiato con questo ultimo film: chiedono, vogliono sapere, si interessano. E' vero che 11 produttore del film Achille Manzotti e un suo amico? •Amico fraterno. Quindici anni fa ero un saltimbanco e lui era promotore del saltimbanco, adesso Achille Mar-totti mi ha dato una mano-. E Canale 5 l'ha abbandonato? • Non l'ho abbandonato. Sono troppo presenze sui suoi schermi. Trasmettono di continuo i mei fflm e con l'inflazione dell'immagine, sapete, bisogna andarci piano-. Ci sono cose che rimpiange di non avere fatto? • Ne rimpiangevo una: un film come que sto "Da grande", ma adesso finalmente l'ho fatto: Ne parlano tutti bene... • La critica buona da soddisfazione ma la gente andrà a vederlo?-. Figuriamoci. Certo che ci va. Ma lei è cosi attento al denaro? • Lamadonna! Nella camera et vuole anche attenzione pratica no?-. Una volta alla domanda se conosceva qualche attore cane lei ha risposto -Sì, La* sie-. E qualche attrice cane? • Analogo La gallina è sempre un animale poco intelligente-. Renato Pozzetto con la protagonista femminile di «Da grande* Giulia Boschi • Tanto. Tranne due anni di cabaret all'inizio, che con Cachi prendevamo cinquemila lire in due, poi ho sempre tatto serate e col cinema ho sempre tirato su il denaro. Sono fortunato ma lavoro duro e tanto. E i giovani comici? • Ce un catino. Quelli non si accorgono che la tv li prende e se li mangia. Usa e getta. L'altra sera a Roma ero in un ristorante degli attori, e sono arrivati due cumani posteggiatori che si sono messi a cantare una canzone curiosa e mirrano una raccomandazione per la tv. "C'è tempo, c'è tempo" gli ho detto. "Fate i posteggiatori per altri due anni che arriperd il vostro momento" Ma la tentazione è tremenda e hanno tutti fret'■j». E' difficile '. ;ir ridere. A lei che cosa la riierc? • lo mi faccio ridere da solo.... Quando si rivede nel film? • Non soltanto. Penso delle cose che mi fanno ridere e rido tutto da solo che i miei figli credono che sia scemo-. Però Andreasl la la sempre ridere... •Si. è un classico quando dice tutto triste: "Ho sparito tutti t documenti compreso l'orologio d'oro"-. E Dario Fo? ..S'uno un suo ammiratore da quando avevo 15 anni. Abbiamo poi collaborato per delle cose insieme con Jannacci. E' stata una gioia conoscerlo: . E Celentano? • Lo conoscevo ancora prima di lavorare in qualche film con lui. E' cosi com'è. Non dimentichiamo che insieme a Mina hanno dato una svolta alla canzone...-. Ma le sue prediche? • Ma Adriano crede in quello che dice. Non so se sia giusto o meno farle, ma lui è onesto ed è fatto cosi-. Anche lei la del bene? • Non plateale. Gesti di tutti i giorni. Per Natale sono andato a fare gli auguri a quei bambini di Bormio disastrati due voltePoi cerco anch'io di vivere onestamente e ho aiutato molti, ma non è il caso di far nomi'. Come trascorrerà Capodanno? Renato Pozzetto cambia tono e dice tante cose, tutte insieme con quella appaiente Nevio Boni

Luoghi citati: Bormio, Dakar, Parigi, Roma, Usa, Varese