«Sospendete la fecondazfone artificiale e anche gli esprimenti sugli embrioni»

«Sospendete la fecondazfone artificiale e anche gli esprimenti sugli embrioni» «Sospendete la fecondazfone artificiale e anche gli esprimenti sugli embrioni» Esperienze e interrogativi in un seminarlo a Bologna dette «verdi» • Con. Laura Cima: c'è l'evuoto legislativo, di una pausa di riflessine*, di porre dei confini alla scienza In un ca ' 1^ ^ 1 Torino, agosto. Due gemetti nsti da tecoodazkme in vitro materia legato alia sfera del- diagnosi prenatale): rlvelano le ItbertA personal!.. 11 bisogno del ricercatori di Difficile per ora dare ri- renders visibile I'atto delta sposte precise In un campo riproduetone, di accedere a ancora tutto da esplorare, un sapere femminile.. In dove maiicano tndagtnl pre- quest! ultiml tempi si sta else e dove le donne rischia- pert allargando la ragnatela no di arrivare tardi' .c'e un di riflessioni femmlnlll fllo dlretto tm medicalizm- Ma la carerusa e llmpreclztone del porta e tendenza stone dei dati non aiuta ceratta visualizzazione delta to. Sulla non ferttllta alcune gravidansa (monltareogi, fontl parlano di 3 copple su OAL NOSTRO INVIATO Credo sto utile abolire Z'cnonimnto del donatore di sperma, farlo uscire dal tuo attuate status asettico per riportarlo nel sociale, affinché la donna non diventi oggetto AH una maternità in cui non controlla il processo. Dobbiamo rifiutare pratiche che stanno sempre pia mercificando la maternità e la paternità.. Preoccupa la totale assenza in Italia di regolamentazione di queste tecniche, ma anche un prossimo eventuale Intervento legislativo che non (accia I conti •con la sensibilità dei protagonisti., con I comportamenti arbitrari degli operatori o che sottovaluti le diverse Implicazioni .Non dimentichiamo di avere uno sguardo sul mondo, di esperienze pia avanzate: guardate — mette In guardia la sociologa Franca Piadnl di Milano, reduce dagli Incontri intemazionali c'cl «Coordinamento delle donne del Paesi sviluppati. — che ti sto diffondendo l'esigenza che non ti legiferi in questa BOLOONA — Fcoondaarttfiotai*. nasetto sanazione... In un vicino futurìbile la maternità naturale sembra destinata a diventare un arcaismo. Le nuove tecniche della riproduzione, le biotecnologie, aprono scenari Inquietanti che toccano la libertà personale, l'identità, gli ambiti più segreti detta psiche, in un Intreccio di desideri, risvolti sodati ed etici. 81 affollano gli interrogativi: perchè crescono le coppie che si rivolgono alla riproduzione artificiale? Quali le conseguenze di questo intervento sui rapporti tra 1 partner, sul bimbi? Quali soluzioni per le banche del seme, gli embrioni in eccesso, gli uteri In affitto? .Non tutto quatto che la scienza può immaginare ti deve fare., ha detto recentemente Rito Levi Montatemi. E arrivato il momento di fissare del limiti? .In /tolte la discussione si muove toso tutta spinta dei sensazionalismi o con appelli morali lontani dai problemi. Dobbiamo fermarci un momento a riflettere; la cosa più tentata che possiamo chiedere ora i la sospensione dell'uso delle tecniche di riproduzione artificiale, gli esperimenti sugli embrioni», dice Laura Cima, deputata verde, dopo due giorni di riflessioni tra sociologhe, ginecologhe, psicologhe, politiche, accolse Ieri e l'altro ieri a Bologna In un seminarlo di lavoro promosso dal «coordinamento donne verdi» in viata di un prossimo convegno. Non è certo il «no» deciso di Ratzinger, ma piuttosto un «no» cautelativo, che esprime l'esigenza di una pausa per capire. .Per una donna i più facile diventare madre, identità simboleggiata e riconosciuto socialmente, che donna, figura pia complessa e incerta., dice una psicologa. Quanto pesa questo .valore, nel desiderio di un figlio «a tutti I costi»? E soggettivo o Indotto? Al Centro fertilizzazione in vitro di Bologna vi si pub ricorrere come servizio sanitario mutuabile «ma a certi patri, volo per quella omologa (teme del marito) e tenta spreco di embrioni. La Usto dottata è molto lunga., motonto Paola Mutlncffi. psicologa del Centra E aggiunge «Ci sono spesso problemi conflittuali perché nella coppia spesse c'i un partner che si è fatto "convincere" alla fecondazione artificiale. Con la fecondatione etcrologa (teme di un donatore) i preMemi sono ancora maggiori e può arrivare anche il disconoscimento di paternità. Interviene Laura Cima sigenza, nell'attuale campo così delicato 10; altre, di una su 0; secondo una ricerca delia Società italiana di ginecologia, 1! 30% di coppie in età riproduttiva, ovvero 4 milioni di persone. La fecondazione artificiale risolve tutto? A Bologna si è ricordato che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità 1» riu- scita è solo del 5-6%. Eppure c'è ormai una tendenza ad accorciare sempre di più 11 tempo del ricorso alle nuove tecniche, addirittura dopo appena un anno che non arrivano i figli .Se fosti iterile che faretti?, è stato chiesto a 600 donne attraverso un questionario del Coordinamento nazionale del consultori E si scoprono tolleranza, responsabilità, ma anche bisogno di controllo sodale: IL 60% ricorrerebbe all'adozione o all'affidamento; il 37% alle tecnologie della riproduzione. 11 33% rinuncerebbe alla maternità. Insomma non è poi cosi vero per tutti avere «un figlio a tutti i eotti.. StefaneUa Campana

Persone citate: Laura Cima, Levi Montatemi, Ratzinger

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Torino