Cattolici all'offensiva in 70 città italiane Spiegano il «catechismo» della politica

Cattolici all'offensiva in 70 città italiane Spiegano il «catechismo» della poltrita Cattolici all'offensiva in 70 città italiane Spiegano il «catechismo» della poltrita Varato ieri a Roma, con L'iniziativa è di CI e del ROMA — Sono nate Ieri all'Hotel Ergile, con la benedizione del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card Ugo Potetti e con un duro »j accuse» del filosofo Augusto Del Noce contro la democrazia cristiana, le giornate dcU'»Assoctazione per l'Educazione permanente alla dottrina sociale cattolica-, otto lezioni di due ore ciascuna che si terranno fra gennaio e aprile in settanta diverse città italiane (Roma esclusa). E' l'ultimo frutto del rinascimento cattolico In campo politico, un frutto sboccialo dall'unione del Movimento Popolare (U braccio politico di CD e del Movimento Cristiano Lavoratori, nato nel 1972 da una scissione ver so destra delle Acll. Obiettivo dichiarato é quello di (or ca pire e propagandare la .terza via», fra capitalismo selvaggio e statalismo oppressivo quell'affascinante e talvolta impalpabile concetto che e la Dottrina Sociale cattolica nelle sue applicazioni temporali. dal 1915 salotti - ci salotti - cucine camere da letto mobili - divani trasformabili la benedizione del cardi Movimento cristiano lav Augmlo Del Noce Scoi» dell'Associazione e «contribuire a diffondere a tutti i Uveiti la dottrina sociale cattolica e favorirne l'applicazione nelle si/ciefd». Sembra strano che un'operazione del gei- re sia necessaria In un I a*se In cui il partito di maggioranza relativa é da sempre democristiano. Ma Augusto Dei Noce chiarisce l'apparente paradosso, e nel contempo La festa di San nale Potetti, un ciclo di otto avoratori - Un duro attacco d fa sospettate che oltre ad un'operazione di dil fusione culturale ci si trovi di fronte a un altro episodio della guerra politica Interna alla de. e alla segreteria. -Chi prese il potere in Italia nel '45? — si e chiesto leti dalla tribuna dell'Ergile — Cfil lo prese allora non è la de. quando almeno per de si intenda partito della dottrina sociale cristiana, o della filosofia . della storia cattolica. E per potere intendo in primo luogo dominio del costume e dell'opinione». Un rinnovata mentalità Illuministica »ha prevalso nella stessa pubblicistica democristiana e cattolica. Dobbiamo parlarci chiaro, nella de e sempre più prevalsa quella linea culturale che in apparenza distingue politica da religione». Il filosofo vicino a CI ha proseguito nei suoi attacchi, facendo riferimenti abbastanza scoperti all'attuale segreteria, parlando del difetti del partilo: .Il primo riguarda la scissione fra cultura e politica il cui ta Lucia, protettrice lezioni • Obbiettivo: propagandare la «terza via» el filosofo Augusto Del Noce alla de di De Mita processo sino ad oggi, sino alla notila del Congresso, ha seguito una linea costante di laicizzazione. Per colpa di questa laicizzazione c'è stala separazione fra una • repubblica delle lettere» appannaggio della cultura laicista, e una •repubblica politica'. 'Il modernismo, nelle sue forme meno colte, inquina a volte la de». «/ cattolici e la politica' si Intitola l'Intervento del prof. Del Noce, lo stesso titolo di uno degli otto temi scelti dall'Associazione per l'Educazione Permanente alla Dottrina Sociale Cristiana. Oltre che In politica l'interventismo cattolico dovrebbe incidere anche sui rapporti di lavoro e di produzione, ma qui a differenza che nel tema precedente, dove si tratta di modificare o di condizionare la linea del partito, le scelte operative si fanno più sfumate. 81 parte — nella relazione del prof. Marco Martini — dal postulato del •moto spirituale che le vecchie ideologie ottocentesche, ce della vista, propo pur nella loro eridente sconfitta, hanno creato», legalo alla «perdita di senso del lavoro e dello sviluppo economico». Un giudizio critico va dato sia verso la »mano invisibile liberista» (lo stesso Del Noce se l'era presa con l'alta finanza e l'alta borghesia laiche e le loro espressioni culturali e giornalistiche), che nel confronti della 'ferrea necessità della lotta di classe marxista'. Quindi la soluzione sta nell'antropologia proposta dalla Chiesa: solidarietà, rapporto giusto con tutti: »La graduale soluzione della questione sociale va cercata nella direzione di rendere la vita umana più umana». •Ogni rivoluzione — ha concluso U prof. Gianfranco Morra, presidente del comitato scientifico — ha prodotto nuove ingiustizie, nuovi squilibri, nuove rovine. Le soluzioni graduali e riformistiche costano meno e rendono di più». Marco l'osattl pone storie di person

Persone citate: Augusto Del Noce, De Mita, Del Noce, Gianfranco Morra, Marco Martini

Luoghi citati: Italia, Roma