Che scherzo la falsa tomba di Casanova!

Che scherzo la falsa tomba di Casanova! Che scherzo la falsa tomba di Casanova! VENEZIA — E' stato un brutto colpo per I veneziani, die ormai progettavano fastose accoglienze per le spoglie del loro illustre concittadino, scoprire che la cosiddetta tomba di Ctacomo Casanova, nel giardino del castello di Dui. in Cecoslovacchia, è solo ciò che rimane di uno scherzo fatto negli ultimi venti anni del nostro secolo da un gruppo di amici burloni a un .fissato, di Casanova. Ma niente paura, t veneziani non si scoraggiano e pensano di far fare proprio a Casanova la parte del leone nel prossimo Carnevale. E non è tutto: in settembre, il 190 anniversario della morte del grande libertino sarà ricordato con un convegno al quale parteciperanno i massimi studiosi mondiali dell'argomento La scoperta della falsa tomba è stata pubblicata sull'ultimo numero della rivista di studi casanoviani. assieme all'intervista fatta da un -casanotista* olandese allo scalpellino di Dux che al tempo era apprendista nella bottega in cui ven¬ Gravi inciden ne realizzata «l'antica lapide.. Il burlalo si chiamava Bernard Marr ed era imprenditore Per la figura e l'opera di Casanova aveva un interesse autentico e profondo ma — a/meno a giudicio dei suoi amici — un tantino maniacale Da qui. lo scherzo: la lapide fu scolpita, sistemata opportunamente nel giardino del castello del conte Waldestein. in cui Casanova trascorse l'ultimo periodo della sua vita, e fatta trovare all'ingenuo Marr. Il quale, non accorgendosi che la data di nascita del veneziano era sbagliata, proclamò in tutta Europa il suo ritrovamento. Probabilmente, vedendo che la burla era andata oltre le loro intenzioni, gli amici non ebbero il coraggio di nrefare all'imprenditore la l'evita. Marr e il mondo continuarono a credere che sotto quel marmo mentoniero ci fossero le spoglie del libertino Ma le storie romantiche, per quanto fasulle, sono dure a monre e fino a ieri a Venezia la cosa venita data per buona, tanto che si era pensato di chiedere alla Cecoslovacchia la restituzione delle spoglie Contatti diplomatici stavano per essere affiati con tutta l'ufficialità possibile, ma fortunatamente vennero interrotti da una provvidenziale crisi di giunta clw evitò alla città una .magra, pazzesca I veneziani ci sono rimasti in un primo momento davvero male, e primi tra tutti l'assessore al Turismo Augusto Salvadori e il .regista, del Carnevale lìruno Tosi, che propno sulla figura di Casanova intendevano impostare il prossimo Carnevale Intendevano e Intendono, a quanto pare, anche se ogni decisione in proposito dovrà essere nnviata alla soluzione della crisi della giunta comunale Salvadon pensa di organizzare in settembre, come già si e detto, un convegno di studi sul celebre amatore, per mettere ordine sull'enorme quantità di matenale che lo riguarda e che e sparto in tutto il mondo •• in a/curii casi neppure tnventanato Gigi Bevilacqua ti tra sabato e domenica in Piemonte. Lombardia. Toscana e Sicilia

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Europa, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Venezia