Il tempo ha tradito i piloti

Camera ardente nella sede dell'Associazione arbitri Camera ardente nella sede dell'Associazione arbitri Il tempo hq tradito i piloti Cerimonia funebre oggi alle 16 per Oreste Pugiisi e Piercesare Baretti nella chiesa Gesù Nazareno - L'ultimo contatto radio col Cessna: «Torniamo indietro» - Ma il «punto» era sbagliato L'Associazione Arbitri di Torino ha allestito la camera ardente nella sede di corso San Martino per Piercesare Baretti e Oreste Puglist morti nell'incidente aereo di sabato. La cerimonia funebre si svolge per entrambi oggi alle 16 nella chiesa di •Gesù Nazzareno» In piazza Benefica, per l'impegno della Fiorentina Caldo e della società di gestione del casinò di Saint Vincent di cui Baretti era presidente, oltre che essere stato direttore di «Tuttosport. e direttore della Lega nazionale caldo. Poi la salma dell'Indimenticabile uomo di sport verrà trasferita a Drenerò, quella del maresciallo Pugiisi a Plossasco. Nel pomeriggio intanto, al cimitero di Plossasco dove erano stati composti I corpi delle due vittime, è stato un ininterrotto pellegrinaggio di familiari, amici, conoscenti, giornalisti. Commozione e tanti Interrogativi sulla tragedia. La mattina di sabato il tempo era brutto: delo coperto da nuvole basse, pioggia ora piti fitta, ora più rada e. comunque, fastidiosa. Proibitivo volare. Il cam DO dell'Aeroclub di corso Marche è rimasto fermo con i piloti a terra. Solo Piercesare Baretti si è messo alla cloche: doveva arrivare all'aeroporto di Levaldigl (In provincia di Cuneo) dove 1 * compagna di Baretti, Laura sivco. ieri mattina. Accanto aveva l'auto e da dove contava di proseguire per Albenga. Un amico lo aspettava. Era un tratto di cielo che conosceva benissimo e che era abituato ad attraversare. Per questo, forse, ha sottovalutato 1 pericoli: .Posso andarci anche a occhi chiusi». Ha presentato un plano di volo che tecnicamente e definito 'turistico» ed è parino. Con lui Oreste Pugllsl. un personaggio che dava del tu agli aeroplani perché la Leone (con la pelliccia), fra amici e parenti al cimitero di Pios al titolo il ciomalivta scomparso e il maresciallo Pugiisi sua vita era passata fra decolli e attcrraggi. Era stalo un collaudatoré della Stai Marchetti e poi era diventato Istruttore di volo. Lui aveva Insegnato 1 segreti del volo a Piercesare Bareni, lui. dieci anni fa. gli aveva fatto prendere 11 brevetto e lui continuava a seguirlo in forza di un'amicizia che la comune passione aveva sviluppato e consolidato. Adesso Pugllsl aveva compiuto 71 anni e non poteva più pilotare, ma come resistere alla tentazione di volare? Il piccolo Cessna 173 (lo stesso tipo di aereo che Rust ha fatto atterrare stilla Piazza Rossa di Mosca) si e alzato dalla pista, ha girato largo su Torino, ma le nubi erano veramente fitte e non lasciavano squarci. «Meglio tornare». La torre di controllo é stata contattata e la voce di Piercesare Baretti * giunta chiarissima: «Torniamo indietro, slamo sopra None, pieghiamo verso Rivo¬ DIREZIONE GENERALE DI COMMISSARIATO Il REPARTO - V DIVISIONE AVVISO DI GARA il giorno 4 marzo 1988 sarà esperita presso l'Ufficio Approvvigionamenti Materiali di Commissariato Via Vincenzo Monti n. 59 • 20145 Milano • Tel. 02/469.5457, licitazione privata, a prezzo base palese, con accorrenza aporta alle ditte appartenenti agli Stati membri della Comunità Economica Europea (CEE), per la provvista di: — paia 557.000 calze di cotone, in 23 lotti; — paia 1.178.500 calze in mista lana, in 14 lotti, come meglio specificato nella lettera di invito. Nello stesso giorno sarà esperita licitazione privata, a prezzo base palese, con accorrenza riseivata solo alle imprese aventi gli stabilimenti di produzione nei territori di cui alla legge 6/10/1950 n. 835 e successive modificazioni per la provvista di: — paia 246.000 calze di cotone, in 5 lotti; — paia 515.500 calze in mista lana, in 8 lotti. La gara verrà effettuata secondo le procedure fissate dalla legge 30 marzo 1981. n. 113, e successive modificazioni e il relativo bando è stato inviato in data 1 dicembre 1987 per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per le ditte non iscritte all'Albo dei Fornitori della Difesa, la domanda di partecipazione, in carta da bollo da L. 5000 qualora formata in Italia, dovrà pervenire alla Direzione Generale di Commissariato - Piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma entro il 14 gennaio 1988 corredata della documentazione di cui agli articoli 10 comma primo lettere a), b). d) ed e). 11. 12 comma primo lettere a) e c), 13 comma primo lettere a) e b) della legge 30 marzo 1981, n. 113; le ditte iscritte al predetto Albo dovranno far pervenire entro la data ed all'indirizzo sopra indicati la documentazione comprovante la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 10, comma primo lettere a), b), d), ed e) della legge citata. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla suddetta Direz'one Generale - Tel. 06 360.8773. li e scendiamo». 81 trattava di una manovra obbligata per chi volesse atterrare sul campo dell'Aeroclub. L'aereo ha virato perfettamente, ma l'apparecchio era una dozzina di chilometri più a Ovest, non sopra None ma sopra Piscina, per cui il Cessna si e trovato davanti le tre collinette della Montagnassa di Plossasco. Troppo tardi quando il pilota se ne e accorto: non aveva $10 di duecento metri di spazio utile. Un contadino ha dichiarato di aver sentito il motore • Imballato»: in realtà doveva essere 11 rumore dell'accelerazione. L'apparecchio si è infilato In un canalone, ha abbattuto una trentina di pianto, ha perduto un'ala e ha sbalzato dalla carlinga Oreste Pugiisi. Pier Cesare Baretti e rimasto sulla seggiola del pilota. Uno e stato ucciso da uno spuntone In testa, l'altro ha avuto le gambe tranciate dall'urto. Poi l'affanno delle ricerche con le notizie contraddittorie. Sono stali due agricoltori di Plossasco a trovare il relitto: Walter Bonlscontro e Livio Ronchi. Hanno tentalo di accendere un falò per segnalare 11 punto, ma era tutto bagnalo e non ha preso fuoco nemmeno la maglia di uno dei due. l'unico uidumento asciutto. I. d. b.