Il Capodanno nero della Nasa di Ennio Caretto

Il Capodanno nero della Nasa L'ennesimo guasto fa saltare il lancio dello Shuttle, previsto a giugno Il Capodanno nero della Nasa Un giunto ha ceduto durante un esperimento - E* la stessa causa della tragedia del Challenger Fabbrica di missili devastata da un'esplosione - E intanto i russi preparano la missione Marte OAL NOSTBO COIWISPONOeNTf WASHINGTON — Nel momento del trionfo sovietico — l'astronauta Romanenko e tornalo sulla Terra dopo avere stabilito il record di 326 giorni passati nello spazio — la Nasa ha provato la sua delusione più terribile: la rottura del giunto del nuovo vettore dello shuttle dopo quasi due anni di esperimenti. L'ente spaziale americano, che sperava di collaudare il razzo dal centro Kennedy a Cape Canaveral in Fionda subito dopo Capodanno, deve ricominciare quasi daccapo. L'entità del ritardo non e ancora chiara, si parla ai tre mesi, forse sei: nel secondo caso, la partenza dello shuttle non avverrebbe che all'inizio dell'89, tre anni dopo il disastro del Challenger. L'Urss inizierebbe gli Anni Novanta lanciata alla conquista di Marie, gli Usa sarebbero costretti a una rincorsa assai più lunga e ardua di quella del tempi di Kennedy, che li jxirio allo sbarco sulla Luna. La scoperta del guasto al giunto del vettore e dell'altro ieri, ma l'esperimento risale a oltre una settimana fa. Il razzo, costruito dalla Morton Thtokol. la stessa azienda che produce il superni Issile nucleare MX, venne messo In moto, saldamente ancoralo a terra, presso Brighimi nell'Utah. In apparenza, tutto funziono bene, lanio che la Na.\a esultante annunciò che lo shuttle sarebbe panilo il prossimo giugno. L'altro Ieri, i tecnici hanno Invece scoperto che il giunto postenore. collocato dove 11 motore s'innesta nel razzo, era andato distrutto a metà. Il giunto e una fascia sottile di carbonio e di plastica alta 23 em. resistente alle bassissime e alle altissime temperature. Deve proteggere il vettore dal gas roventi del carburante nel suo punto più delicato. Per motivi non ancora chiariti, non ha retto. Il guasto ha riportato alla memoria la tragedia del Challenger. II 28 gennaio dell'86. lo shuttle esplose in volo dopo il lancio da Cape I Canavcral perché un altro ! giunto, quello superiore, che collega le due parti del razzo. si spezzò a causa del gelò, e U carburante prese fuoco esplodendo. I tecnici avevano perciò dedicato la massima cura alle modifiche di questo componente. L'ammiraglio Richard Truly. l'ex astronauta che oggi é condirettore della Nata, ha cercalo di attenuare la delusione dichiarando che «per fortuna il guasto è stato scoperto a tempo, e verri riparato nel giro di poche settimane-. E' Truly a sostenere che il ritardo sarà di tre mesi, e lo shuttle potrà partire a settembre Il deputato Manuel Lujan ha. parlato invece di sei mesi, -perché a cavallo delle elezioni di novembre t'America sarà paralizzata-. La lentezza con cui la Nasa ha rivisto il progetto dello shuttle e dovuta alle rigide norme di sicurezza imposte dal governo e dal Congresso. Dopo la morte dei 7 astronauti del Challenger. l'ente spaziale ha dato la precedenza alla vita umana sulla ricerca. Ma I tagli del bilancio, la caduta di competitivita dell'industria Usa e le polemiche hanno reso difficili le modifiche. La Nasa si e trovata cosi a dover rinviare o ridimensionare non solo i propri programmi ma anche quelli in accordo con l'Europa, ad esempio il progetto del grande telescopio orbitale In Urss e avvenuto il contrario: partiti con obiettivi più modesti e tecnologie più ; .-mpìici. aumentando gli investimenti. I sovietici sono adesso quasi In grado di mandare una sonda su Marte e di riportarla indietro, hanno anzi chiesto all'America di collaborare Essi offrono persino all'industria Usa di mandare in orbita con i loro razzi satelliti artificiali e altro materiale. Per una amara coincidenza, la Morton Thiokol, che e una delle aziende tecnologicamente più avanzate d'America, ha subito l'altro ieri un secondo grave incidente negli impianti di Bngham un incendio, seguilo da una tremenda esplosione, ha distrutto uno degli stadi di un supermissile MX. uccidendo cinque persone II mussile e a quattro stadi: e esploso il pnmo. mentre veniva svuotato 11 carburante Si ignorano le cause della sciagura. Il Pentagono ha aperto un'inchiesta: un portavoce ha dichiarato di non potere ancora dire se anche il programma MX. come lo shuttle, subirà un ritardo. Ennio Caretto

Persone citate: Cape, Cape I, Kennedy, Manuel Lujan, Richard Truly, Romanenko, Truly

Luoghi citati: America, Europa, Urss, Usa, Utah, Washington