Francia: lo strano «caso Longo»

Francia: lo strano «taso Longo » Francia: lo strano «taso Longo » parigi — In Francia il problema-doping tocca l'Insieme dello sport e non solo al più alti livelli. Il processo di Laon. nell'ottobre scorso, ha reso nota l'esistenza di una vera e propria •dopingconnection- nell'ambito delle corse ciclistiche di dilettanti nel Nord, anche se premi modesti e importanza relativa di tali competizioni non dovrebbero condurre I corridori a tali estremi. Altri due esempi fanno capire che la lotta al doping non e sempre condotta bene né con adeguala giustizia. Antonie Richard, primatista del 100 metri, e stato squalificato quest'estate per due anni dalla Federazione, dopo essere sialo dichiarato positivo. Qualche mese più tardi Jeanme Longo. la supera tar del ciclismo femminile, e siala riqualificala dalla Federazione francese di ciclismo, malgrado un controllo positivo negli Usa dopo uno dei suoi record mondiali. La Longo potrà andare a Seul. Richard no. Due pesi e due misure ed un precedente pericoloso che rischia di creare scompiglio e problemi. Il caso francese più importante dell'anno e sialo comunque quello che ha colnvollo Carmen Hodos Di origine romena era responsabile delle prove combinate dell'atletica e si occupava fra l'altro del miglior decatleta francese. Christian Plaziai Carmen Hodos aveva una dubbia reputazione, ma mente di più. Fino al giorno in cui L'Equlpe-Magazine ha pubblicato una serie di testimonianze di atleti che avevano lavorato con lei. I quali r accusavano di averli Incitati al doping Christian Plaziai. dopo aver difeso pubblicamente Carmen Hodos. ha rotto i ponti con lei. tornando al suo vecchio club L'ailenatnce contestata ha chiamato in giudizio la pubblicazione, ma intanto la federazione francese l'ha sollevala dal suo Incarico, accogliendo le accuse degli atleti. Per quanto riguarda quanto sta succedendo in Italia si sottolinea come le automa dello Stalo, ed In particolare il ministro dello S|>ort. abbiano deciso di seguire da vicino la questione Ciò significa che il problema del doping e preso sul serio Claude Askolovìtch

Persone citate: Carmen Hodos, Christian Plaziai, Christian Plaziai Carmen Hodos, Claude Askolovìtch, Laon, Longo

Luoghi citati: Francia, Italia, Usa