Festival di Sanremo: la Rai lo vuole in esclusiva per altri 5 anni

Festival di Sanremo: la Rai lo vuole in esclusiva per altri 5 anni Una «bozza di convenzione» presentata ieri in Comune dall'ente di Stato - Ma da gennaio in pista anche Berlusconi Festival di Sanremo: la Rai lo vuole in esclusiva per altri 5 anni SANREMO — La Rai vuole continuare ad avere l'esclusiva del Festival della canzone e per garantirsela per altri cinque anni, sino al 1992. ha cominciato a scoprire le sue carte e a proporre oc erte e contropartite al Comune di Sanremo. Viale Mazzini sa di avere tn Berlusconi e Canale 5 temibili avversari. Non e un mistero che -sua emittenza» sogna da sempre di diventare -patron» del Festival e che per riuscirci sarebbe disposto a qualsiasi pazzia. A soffiare sul fuoco quest'anno ci sarebbero anche Pippo Baudo. presentatore per eccellenza del festival degli ultimi anni, passato alla corte di Berlusconi, e Raffaella Carra. Non e neppure un mistero che Berlusconi abbia già mosso pedine e proprio a Sanremo abbia •uomini fidati- per tastare quotidianamente il polso. SI dice che a meta gennaio menerà sul tappeto le sue controfferte. Il duello Rai-Canale 5 si annuncia estremamente interessante. Sanremo ovaiamente gode di questo -(fioco al rialzo», pronta a dare ti Festival a chi offre di pia. Viale Mazzini, attraverso Il dirigente Mario Maf Jucci e l'avvocato Vecchioni, ha stilato una prima e nservatissimi a bozza di -Convenzione con 11 Comune di Sanremo-. Ne farebbe parte integrante, come organismo destinato ad organizzare gli spettacoli, la Publispet di Bavera. La Rai. per avere 11 Festival, oltre la massima manifestazione canora si dichiara disposta ad organizzare, a riprendere ed a mandare in onda da Sanremo anche altri quattro grossi spettacoli ideati dalla PublispeL 81 tratta di Sanremo rock. una rassegna internazionale di complessi rock: Sanremo famosi, un'articolata serie di selezioni lese ad Individuare e a lanciare giovani talenti italiani: Oscar del compact disc, consistente In una rassegna internazionale dei più fortunati compact disc e Sulla rotta di Colombo, rassegna musicale dai luoghi toccati dal viaggio di Colombo. La Rai vorrebbe che Sanremo, proprietario del Festival, siglasse immediatamente la nuova convenzione. A differenza del passata però, ci sarebbero ostacoli. Diversi pubblici amministratori da giorni predicano prudenza. »Il Festival — hanno detto per esempio l'ex assessore al Turismo Olanmarco Cassini, il segretario della de Napoleone Cavaliere, gli assessori Carnevale e Sindoni — è Il miglior veicolo pubblicitario della città Vale miliardi Prima di decidere bisogna rafuf.jre attentamente ogni proposta facendo tesoro delle esperienze passate. Sarebbe forse opportuno vedere come andrà II Festival '88 prima di decidere a chi dare l'esclusiva, se alla Rai. Berlusconi. Pubilspei o ad a/tn « per quanti anni. Garantirci poi meccanismi per correggere in ogni momento situazioni che potrebbero recare danno alla manifestazione e a Sanremo». Anche il vlcesindaco Carlo Conti e scettico: -Non ho ancora visto la bozza Rai — ha detto —. mi '.'.unno però riferito che tra le contropartite potrebbe essere dato alla città un teatrotenda di 5 nula posti del valore di 7 miliardi. Per me Sanremo non ha bisogno di tendoni, ma di opere molto più solide» ■ Berlusconi e avvertito. Roberto Basso