Su Raitre debutta «Scenario» con una lunga notte sul 1963

Su Raitre debutta «Scenario» con una lunga natte sul 1963 Dal 14 gennaio il nuovo settimanale giornalistico condotto da Barbato Su Raitre debutta «Scenario» con una lunga natte sul 1963 Filmati inediti e (in studio) una trentina di protagonisti racconteranno quell'anno fatidico ROMA. — A sorpresa Raiire annuncia un settimanale di attualità giornalistica affidato a Andrea Barbato, in onda dal 14 gennaio ogni giovedì In prima serata. Si chiama Scenario e per l'esordio I curatori hanno preparato una puntata non stop dedicata al ventennale del 1968. Titolo: 'Tanti saluti dal G8-. una trentina di ospiti in studio, filmati di archivia testimonianze registrate, inizio alle 30.30. Durata: a esaurimento (•come minimo due ore e marra., promettono i curatori). Tra 1 nomi = eccellenti. - De Mita. Occhetto. De Mlchells per i politici. Rossana Rossanda. Lidia Ravera. Marco Boato. Renato Nlcolinl e i regista silvano Agosti testimoni attivi di quell'anno cruciale. E poi i cantautori Paolo Ptetrangeli (che riproporrà Confessa, una ballata famosissima in quegli anni) e Francesco Ouccini. Il magistrato Michele Coirò, padre Sorge. Camilla Cedcrna. l'attrice Laura Betti che leggera in studio 11 manostritto della famosa poesia di Pasolini contro gli studenti. Nanni Balestrini autore di Vogliamo tutto. Nino Andreatta, nel '68 preside di Sociologia a Trento. Pierre Canuti, leader sindacale durante l'autunno caldo. E ci saranno perfino le testimonianze di quei piccoli imprenditori che commercializzarono l'eskimo, le gonne fiorite, le casacche: tutti quegli abiti destinati a di' ventare segno inconfondibile del 1968. Ci sarà ('allora capo del l'Ufficio politico Ferdinando Imposlmato e un rappresen- tante del sindacato di polizia. E ancora Oiuseppe De Rita che leggera le conclusioni del primo rapporto Censis. datato 1967. con le previsioni sull'anno successivo: li sociologo Franco Kerrarottl che slava per pubblicare un saggio (bloccato per tempo) In cui si dimostrava la disperante immobilita del mondo giovanile, e Franca Ongaro che rievocherà I primi esperimenti contro gli ospedali pslchiatnci a Trieste, condotti con il marito Franco Basaglia. ■ Non sarà il solito dibattito — dice Nino Criscenti. calioslrullura di Raitre — ma un vero e proprio intrattenimento Gli interventi dei vari ospiti saranno regolati da una scaletta, ognuno di loro avrò, a disposizione un tempo limitato.. E le testimonianze non saranno solo verbali Ad ogni ospite e stato chiesto di portare un oggetto (di allora* un libro o un poster che giudicano indispensabile per lallestimenlo di un Ipotetico .Museo del Vt-. vedremo l quadri di Schifano e la grande tela che Carlo Levi dedico agli .Uccelli*, il gruppo di studenti romani dir faceva irruzione nelle ca.se degli intellettuali (protagonisti, tra l'altro, di un lamoso raid nell abitazione di Moraviai Altra curiosità: per la prima volta vedremo un 68 a colori. I curatori di Scenario hanno recuperato 1 filmati girati da operatori indipendenti durante i cortei e le prime occupazioni: gli scontri di Valle Giulia a Roma, le manifestazioni di Milano, le contestazioni al Festival del Cinema di Venezia, le assemblee nelle grandi università. Annunciata, ma ancora in attesa di essere confermata la partecipazioni di Otan Mar.a Volonle e di Paolo Rossi per recitare pezzi teatrali d'epoca. In coda a Scenario. Raitre ha programmato un film di seconda serata. Dopo -Tanti saluti dal >'•'*■ vedremo la pnma tv di Verginità indifesa dello jugoslavo Makavejev (datato, e ovvio. 1969). Questo nuovo .settimanale giomallsticc andrà m onda fino a giugno. - In ogni puntata — dicono I responsabili — affronteremo un grande tema cercando di rimanere svincolati dalla stretta attualità, ma puntando ad esplorare le tendenze di tondo della società. Ola previste Inchieste sul grande crack della Borsa, sul femminismo, sulla politica spettacolo e sul mercato dell'informazione Approfondimenti quindi, non cronaca e per di più collocali in prima serata. • Sembra una decisione bizzarre in questa parossistica guerra di audience tra le ti — dice anrora Cnscenti — Ma la nostra e una scelta di campo o se preterite una scommessa Raitre e abituata ad andare controcorrente'. Pino Corrias (iuccini canterà atta prima trasmissione di Scenario sul '68

Luoghi citati: Milano, Roma, Trento, Trieste, Venezia