Cinque sere con 100 spot di Carosello

Cinque sere con 100 spot di Carosello Raitre, alfe 22,55 Cinque sere con 100 spot di Carosello Nella pubbtidtà di oggi vedremo Dario Fo ed Edoardo ROMA — Pubblicità, oh cara. Raitre. da stasera alle 22,53 ha programmato cinque nuovi appuri'amenti (titolo Carosello. Carosello) dedicati a tutti i pubblimantaci. In scena una specialissima antologia delle cento migliori •reclame, pescate nello sterminato repertorio prodotte per Carosello a partire dal 1957. • Per un soffio riusciamo a festeggiare il quarantennale di una trasmissione che ha segnato un'epoca, dice Enrico Ohezzl. responsabile del palinsesto di Raitre e inguaribile cultore dell'estetica pubblicitaria Il programma curato da Marco Giusti, stasera propone alcune rama. Vedremo Dario Fo. protagonista della pubblicità Agip. anno 1958. e l'unico spot Interpretato dal grande Eduardo Quello del dentifricio Clorodon: scntto da Marcello Marchesi per la coppia Virila Lisi e Raimondo Vlanello: la sene di sketch girati per la .penna a sfera Blc con Tognazzi-Vianello. le scenette Interpretate da Panelli. Paolo Poli. Sergio Tofano, quelle disegnate da Nino Pagot Ogni .reclame, avrà, in sovralmpressione. l'anno di edizione, gli interpreti e l'autore Mentre a intervalli Irregolan ncompanranno i famosi sipario::: .volta pagina.. Dice Ohezzl: -Non jord la o/on/iranone della pubblicità, ma una rassegna storica, spero con esiti divertenti e forse anche didatticiSpiega: -La comunicazione pubblicitaria i un laboratorio dove si manifestano tutti i linguaggi che poi vengono assorbiti dal cinema e dalla televisione in genere: le sue strutture narrative, la sua grammatica cinematografica ti perpetuano in altn contesti. •Per questo — continua Ohezzl — estrapolare una serie di produzioni pubblicitarie metterle insieme, storicizzarle. Unisce per costituire una sintesi di tutti i linguaggi possibili. Prossimi appuntamenti con Carosello. Carosello il 6 e il 7 gennaio, poi ancora il 20 e 11 27. E non e lutto nel nuovo palinsesto di Raitre sono già previsti appuntamenti notturni con Publimania. la rassegna del migliori spot prodotti dalle televisioni nel mondo, con i consueti interventi di semiologi. studiosi ed esperti pubblicltan. p. cor.

Luoghi citati: Roma