Abbado: Auguri Europa di Luciano Curino

Abbado: Auguri Europa Capodanni Abbado: Auguri Europa E' il primo italiano sul podio della Musikverein - Per 25 anni ha diretto Boskovsky, per cinque Maazel; l'anno scorso Karajan - In programma accanto a Strauss anche una «quadrine» dal «Ballo in Maschera» - Biglietti da un milione ai bagarini NOSTRO ««VÌZIO VIENNA — Alle 12.15 di venerdì tutte le televisioni d'Europa trasmetteranno dalla sala grande del Musikverein il Neufahr Kontert. Il tradizionale Concerto di Capodanno per la prima volta sarà diretto da un italiano: Claudio Abbado. Un'ora e mezzo di musica gaia e spensierata della Vienna del declino asburgico. Una manifestazione nata per caso. Nel 1939 il maestro Clemens Krauss e 1 Wiener Philarmonlker eseguono un concerto con sole musiche di Johann Strauss figlio. E' un successo e. come Concerto di Johann Strauss, viene ripetuto anche negli anni della guerra. Nel 1946 lo chiamano Concerto di Capodanno e per due anni lo dirige Josef Kiips. Poi ritorna sul podio Clemens Krauss. fino alla sua morte, nel '54. Per venticinque anni li direttore è Willy Boskovsky. Palisi all'8& Lorln Maazel. L'ultima edlzloneHerbert von Karajan. Adesso Abbado. Il primo saluto musicale nell'anno nuovo: un Incarico diventato molto ambito, sicché si pensa di alternare in futuro al direttore dello Staatoper. che per un quinquennio è Claudio Abbado. altri illustri maestri. Il Concerto di Capodanno 1989 sarà probabilmente diretto da Léonard Bernsteln o da Zubin Menta. Nel '90 tornerà Abbado e l'anno dopo potrebbe esserci Carlos Kleiber a Riccardo Muti. Il Neufar Kontert ha ormai un suo rituale e anche questa volta tutto avverrà come sempre. II teatro immerso nel fiori della Riviera. E' una matinée, dunque niente frac: 11 direttore e i Phtlarmoniker con giacca scura, pantaloni grigi e cravatta. Il coro dei Piccoli Cantori e balletto dell'Opera. Il concerto registrato In diretta dalla Deutsche Orammophon, che lo pubblicherà al più.presto. La sala è per duemila spettatori, ma ne entreranno di più. Biglietti esauriti da un anno, in parte accaparrali dalle agenzie di viaggi. Prezzo ufficiale da 40 mila a 200 mila lire, da 600 mila al milione dal bagarini. Per legge, un centinaio di biglietti o poco più dovranno essere venduti 11 giorno dello spettacolo, e ci saranno quelli che passeranno la notte di Capodanno in una lunga coda davanti alla biglietteria. Quasi sempre lo stesso programma. Allegre mazurche, polche rapide e cadenzate, soprattutto 1 rapinosi, inebrianti valzer degli Strauss. Due pezzi insoliti nel concerto di Abbado: l'ouverture della Donna Diana di Reznlcek e una quadrine dal Ballo in maschera verdiano. Cinque pezzi nella prima parte e nove nella seconda. E poi I bis. che a volte tono siati tre. altre volte ' quattro. I due ultimi, sempre gli stessi: il Bel Danubio blu di Johann Strauss figlio, e la i «farcia di Radetsky di Johann Strauss padre, che conclude il programma scandita dal battimano del. pubblico, ed é un momento di grande allegria In sala. La marcia fu composta nel 1848. dopo la vittoria del Maresciallo sul Piemontesi di Carlo Alberto. Il maestro Abbado. 54 anni, ha preparato questo concerto •leggero» con l'impegno e 11 rigore di sempre. Sarà il mio augurio al pubblico austriaco, ma anche a tutto II mondo-, dice. Dopo quasi ventanni di Intensa attività alla Scala (esaltanti, ma anche con qualche polemica e dimissioni date e poi ritirate) dall'autunno '86 è a Vienna direttore dello Staatoper con una delle orchestre più prestigiose, succedendo a Maazel in un posto che era stato di Karajan e. in tempi più lontani, di Gustav Mahlcr. Come Generalmusikdirektor ha ricevuto carta bianca dal sindaco e 11 ministro della Cultura lo ha iiomltato suo consigliere. E' entusiasta di Vienna, la citta più musicale, dove si respira ancora l'aria di Musi! e di Rotti, di Mahlcr. Berg e Schoenberg. -l'autentica capitale della cultura nel senso tradizionale, non solo' per quanto riguarda la musica-. E' venuto con l'Impegno di realizzare opere che qui non sono mai stale eseguite. Quest'anno ha diretto 1, italiana in Algeri e adesso sta preparando II viaggio a Reims di Rossini. Al Festival di Vienna, in maggio, porterà Pelléas et Mélisande di Debussy. Nei suol programmi ci sono anche Fierrabroi, tun'opera di Schuberl mai rappresentata. E un Don Giovanni, con la regia di Lue Bondy, per II 1990 o 91. „ . Luciano Curino Claudio Abbado: nel Concerto di Capodanno ci sari anche Verdi

Luoghi citati: Europa, Vienna