Finisce in Procura il progetto per l'albergo dei Mondiali '90

Finisce in Procura il progetto por Palbergo dei Mondiali '90 Bufera al Comune di Venaria, due socialisti contestano la delibera Finisce in Procura il progetto por Palbergo dei Mondiali '90 La decisione del sindaco (psi) anticipa la mossa dei dissidenti • Sono previsti interventi per 150 miliardi Un terreno di oltre 317 mila metri quadrati, nel comune di Vcnarta. a poche decine di metri dal confine con Torino e dal futuro stadio della Continassa Un affare da 150 miliardi' e nella giunta di sinistra (pd, psi e prt). e scoppiato il putiferio. I 7 socialisti si sono spaccati: 2 sono seesl In campo contro 1 5 ledeli al sindaco Mario Stricagnolo (vicino a La Ganga) sulla delibera che prevede la divisione di quel grande appezzamento in ire comparti. Il documento e stato inviato ieri, alla Procura della Repubblica, dopo che il 22 dicembre era slato approvato dalla sola maggioranza (17 si contro i 2 no del socialisti -dissidenti.), mentre l'opposizione (7 de e 3 psdl. assente 11 msi) usciva dall'aula. A Venarìa. ieri, in un Consiglio comunale convocato per approvare in extremis, ! esercizio provvisorio del bilancio municipale, c'era chi parlava di -affare maledetto-, che gita ne! 1982. all'atto di lar passare la variante al plano regolatore proprio per quel terreno, tra la Continassa, la tangenziale e l'area • Gali» e Pralle-, aveva fallo cadere il pentapartito, sostituito dall'attuale giunta Da allora sono possati 5 anni II progetto fu varalo e nel 1984 l'amministrazione disse -si- anche al piano particolareggiato. Il Comune di Venarìa. insomma, non aveva dubbi, laggiù, a Manco della -Cltrd Mercato, dovevano andare altri servizi Fu concessa anche una licenza d'albergo (ora si parla di un i stelle per il Mondiale e poi per tifosi in trasferta). Ma 11 piano non decolla. La tona e troppo suddivisa, gli Olire 60 proprietari non riescono a mettersi d'accordo Che fare' Con la novità stadio, i tempi urgono. Il 17 marzo srorso. l'area viene Inserita nel plano pluriennale di attuazione. In teoria, se ci fosse l'accordo fra 1 padroni delle terre, potrebbe partire il progetto esecutivo, del quale viene Incaricata l'ardi Teresa Marchtnl Vernetti di Torino. Invece non accade nulla. Si arriva all'autunno, sindaco e giunta tentano una nuova soluzione: 1 317 mila metri quadrati della zona vengono divisi in tre comparti che comprendono, ciascuno, una ventina di proprietà. In tal modo si pensa che sia più laclle provocare Intese sino ad oggi risultale impassibili. La delibera viene discussa in commissione, si decide che i lavori siano coordinati da una equipe di tecnici nominala dall'amministrazione, per garantire anche le minoranze. Ma quando la decisione. 6 giorni fa. arriva In Consiglio, scoppia la bomba: Franco Keviglio (omonimo del presidente dell Eni) e Flavio Dell'Amico (assessore alle Finanze), dicono -no., chiedono chiarimenti, affermano che intornio -il problema vi sono troppi interessi, tanti dubbi e poca trasparenza Minacciano di inviare la delibera alla Procura L'atmosfera si arroventa Il de Borgcse e il psdl chiedono di rinviare il documento in commissione per sentire anche le ragioni dei due -contestatori- Ma il sindaco Stricagnolo tiene duro- .Abbiamo <jia ;vrso tanto tempo — dice — Sono anni che si jmria di quel terreno se i due i>net "compagni" aveva mi qualcosa da dire dovevano 'orsi aranti prima- I sette de e i 3 psdl escono dall aula Psi pel e pr: votano 17 si 2 no Cosi la bagarre continua K.-ce da Venaria arriva alla sede provinciale socialista, dove il segretario Cantore decide di convocare le parli Jier il 7 gennaio Ma sindaco ha comunirato al Consiglio comunale (assenti i suoi due -avversari i che sarà lui e non Re Viglio o Dell'Amico ad inviare alla Procura i verbali del dibattilo sul -terreno della discordia- R. san.

Persone citate: Cantore, Dell'amico, Flavio Dell'amico, Franco Keviglio, La Ganga, Manco, Mario Stricagnolo, Stricagnolo, Vernetti

Luoghi citati: Comune Di Venaria, Comune Di Venarìa, Torino, Venaria, Venarìa