L'Urss: rotto l'assedio a Khost

I/Urss: rotto Pqssedio a Khost «Manovra a tenaglia contro i ribelli afghani» (ma i mnjaheddin negano) I/Urss: rotto Pqssedio a Khost Secondo il portavoce sovietico Gherasimov, il merito va alle truppe nazionali: «L'Armata Rossa ha svolto funzioni d'appoggio e alto comando» - Migliaia tra vittime, feriti, disertori - A Kabul scarseggerebbe il plasma sanguigno iSLAMAl) AD — L'assedio Intorno alla citta afghana di Khost « stato rotto nelle ultime 94 ore. L'ha annunciato U portavoce del ministero degli Esteri sovietico. Oberi nadl Oherasimov. 11 quale ha detto che >i due contingenti governatiti che stavano avanzando l'uno incontroall'altro lungo la strada tra Oardez e Khost si sono congiunti». • La situazione era molto difficile a causa delle mine. Ne sono state rimosse in media 1200 al giorno Ora la strada tra Carde? e Khost t completamente libera. Attualmente le truppe stanno rimuovendo gli ordigni lungo tutta la rotabile e stanno ricostruendo ponti e passaggi. Il traffico potrà essere ripristinato dal 31 dicembre, mentre il primo gennaio dovrebbero arrivare a Khost i rifornimenti da Gantez- ha aggiunto Gherasimov. U quale ha voluto precisare che -le principali operazioni sono state condotte dalle truppe afghane, mentre le truppe sovietiche hanno svolto funzioni di appoggio e di alio comando: Gherasimov ha dichiarato di non essere a conoscenza del particolari della battaglia sviluppatasi nelle ultime ore. di non conoscere perciò i dati sulle vittime e 1 lenii. L'altro ieri il vlceministro della Difesa afghano Aziml aveva dichiaralo che le truppe governative stavano avanzando e che su 4000 gucrngUeri che controllavano la strada da Oardez a Khost. circa 1500 erano I morti. 1 feriti e 1 disertori. Ieri Oherasimov ha confermato che tra le vittime delle ultime 34 ore vi sarebbe un cittadino americano, del quale però ha detto di non conoscere l'Identità. Secondo diplomatici occidentali In Pakistan, dopo 11 giorni di furiosa battaglia medicinali e plasma sanguigno scarseggiano a Kabul. Le fonti calcolano che non meno di 30 mila soldati sovietici, compresi reparti di paracadutisti addestrati alla guerriglia, siano impegnati nella zona del combattimenti. La citta di Khost * sottoposta ad attacchi da parte della guerriglia fin dal 1879. quando l'Armata Rossa Intervenne In Afghanistan. Il centro. 33 chilometri ad Occidente della frontiera pakistana e della provincia orientale di Paktla. e una via obbligata per I rifornimenti militari e alimentari provenienti dal Pakistan e diretti al guerriglieri operanti in tutto l'Afghanistan. Il passo Mlranjan, che domina la tortuosa strada di montagna che da Oardez porta a Khosi. a quanto rilevano 1 diplomatici, e ancora sotto 11 controllo del mujaheddln. riOMA — ■£ assolutamente falso quanto affermato dal governo di Kabul sulle presunte vittorie sovietiche in Afghanistan di questi giorni: la strada tra Gardes e Kabul è saldamente in mano ai mofaheddtn e la battaglia intorno alla roccaforte di Khost tra truppe sovietico-afghane e resistenza è tuttora in corso, né si delineo una vittoria degli invasori-. Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede di Prospettive nel Mondo 11 rappresentante In Italia della resistenza afghana, Amlrlan Abdullah. dopo essersi messo In contatto con le forze della resistenza a Peshawar. •Affermiamo con assoluta certezza — ha detto Amlrlan Abdullah — che non c'è stala alcuna disfatta dei patrioti afghani e anche se lo scontro di khost, malauguratamente, si risolvesse a favore dei russi, l mojaheddin non si troverebbero per questo in difficoltà per i collegamenti tra Pakistan e Afghanistan-. Secondo Amlrlan Abdullah -in tuffi questi anni I russi hanno seguito sempre la stessa strategia: proclamare all'opinione pubblica continue vittorie poi regolarmente smentite dai fatti. La dimostrazione più nota della menzogna sovietica risale all'85. quando gli invasori dichiararono di aver conquistato Pan/shir e di aver ucciso il partigiano Massud: falsa era la conquista e falsa la mtr-te di Massud, al quale proprio un mese fa si è consegnato Sedtk. fratello del presidente della Repubblica afghana, che è passato alla resistenza-. (Ansa-Agi)

Persone citate: Amlrlan Abdullah, Gherasimov, Massud