Né contanti né assegni per la spesa del futuro

Né contanti né assegni per la spesa del futuro Un'iniziativa sperimentale della Cassa di Risparmio Né contanti né assegni per la spesa del futuro Già 70 esercizi commerciali hanno il terminale per la tessera Bancomat S|>i'sa del futuro, senza denaro contante ne libretto degli assegni: basterà essere titolari di un conto corrente e avere una tessera di prelievo Bancomat (in Italia circa 4 milioni. 500 nula nell'area torinese), rilasciata da un istituto di credito. Per ora. il sistema e sperimentale ma potrà venire esteso ai commercianti che lo vorranno L'iniziativa -Pronta spesa Bancomat' e stata decisa da Cassa di Risparmio e associazioni di esercenti, sulle orme di analoghi esperimenti a Milano e Verona. Spiegano alla direziono Cri: .£' i/ miglior servizio che una banca possa fornire'. L'aspetto più Importarle è la sicurezza 'Da un lato scompariranno furti e rapine, dati altro il negoziante non si troverà più di fronte al dilemma di perdere una vendita o rischiare una truffa accettando un assegno magari rubato o a vuoto. Non per nulla i primi 70 a|>pareccln sono stati assegnati, in poche ore. a punti vendila nelle vie Roma Garibaldi. Lagrange. Amendola 11 funzionamento e sempli- ce Fatto l'acquisto, il cliente consegna la propria scheda magnetica al cassiere che la inserisce nella iessura del terminale, collegalo via telefono all'elaboratore centrale della Cassa di Risparmio, connesso a sua volta alle altre banche II cliente forma poi sulla tastiera (che e separata) il numero segreto di accesso al proprio conto corrente per trasferire 1 soldi su quello del negoziante. Per il momento, sono disponibili 500 mila lire per operazione. 3 volle al mese. • Questo milione e mezzo — precisano alla Cri — non incide sulla possibilità di prelievo di denaro liquido. Con la tessera, l'utente può spendere fino a 3 milioni ti mese-. Da marzo o apnle dell'88. 1 clienti della Cassa di Risparmio potranno usufruire di due agevolazioni: la banca non porrà limite all'importo del prelievo e potrà, a propria discrezione, autorizzare spese anche se il conto non risultasse -coperto., c. nov.

Persone citate: Amendola

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Verona