Il sindaco promette alla città «Sarà un '88 di realizzazioni»

Il sindaco promette alla città «Sarà un '88 di realizzazioni» L'augurio di Maria Magnani Noya all'insegna della concretezza Il sindaco promette alla città «Sarà un '88 di realizzazioni» Un anno dedicato all'urbanistica • «Iniziative per creare occupazione e preparare il futuro» CI vorrà U min - o«. di Don Bosco, a cent'anni dalla scomparsa, per rilanciare, nel 1968. l'Immagine di Torino nel mondo? Marta Magnani Noyn. sindaco da poco più di 5 mesi, è convinta di no. anche se la commemorazione del Santo contribuirà ad attirare in città migliala di persone: da tutto U mondo, appunta Ma Torino, afferma U sindaco nell'augurio di fine arma ha tante potenzialità, e le sta riscoprendo: •B' popolata da gente operosa, ha saputo trasformare la propria produzione, superare una difficile crisi: Nessuno dimentica le piaghe della disoccupazione, del disagio giovanile, della droga e dell'emarginazione. Tanto meno U sindaco che dal suo 'Osservatorio' « testimone quotidiano e •tafrotta purtroppo impotente'. di moltissimi cast tristi, di persone che vorrebbero una mano tesa, una solidarietà che non sempre l'amministrazione pubblica può dare. 'Nel 1917 — precisa tuttavia Maria Magnani Noya — abbiamo «peso 4S.6 miliardi per dare un tetto agli sfrattati; destinato oltre 16.5 miliardi per "buoni casa"; stanziato più di 45 miliardi per l'assistenza. Ma non è sufficiente impegnare denaro se poi non riusciamo ad essere "volano" per un'economia cittadina che ha tuttora necessità d'incentivi-. Promuovere iniziative, ecco l'Impegno dell'ammira straziop.e per U futuro, dopo un 1987 che ha impostato lavoro almeno per 1 prossimi 5 anni: con l'approvazione del plano di fattibilità per 11 Lingotto, la conclusione dell'Iter per la realizzazione del nuovo stadio alla Contlnassa. 11 perfezionamento delle pratiche per aprire 1 cantieri della Cittadella giudiziaria In corso Vittorio Emanuele. 11 recupero della Galleria d'Arte moderna, la variante 31 ter. la riqualificazione del centro storico (dalla Contrada del Gambero a piazza e via Palazzo di Città), l'incarico a professionisti per realizzare abitazioni sull'area dell'ex Venchi. passato In giunta la scorsa settimana. Ma il 1988 sarà soprattutto l'anno dell'Urbanistica: entro gennaio arriverà a Palazzo Civico la delibera programmatica del nuovo plano regolatore. E il sindaco promette che su di essa darà 11 via -ad un grande confronto di idee con la città., poiché il rinnovo del documento .direttore, (l'attuale ha quasi 30 anni) -dorrei dare alla città quel fervore di iniziati iv di cui ha bisogno per creare nuova occupazione e allontanare le ultime a uri Jay/le d'incertezza.. E poi. promessa di sindaco. .sarà l'anno delle realizzazioni concrete»: dalle ruspe alla Contlnassa per splanare 11 terreno sul quale sorgerà lo stadio del Mondiale di calcio .Italia •90; al bulldozer nelle caserme Pugnanl e Sani per fare spazio al nuovo Palazzo di Giustizia, al recupero del Lingotto e al sottopasso di Porta Palazzo per la linea 3 del metro .criticata, ma che. tuttavia, diverrà utile quando collegherà il centro con il nuovo stadio.. Il 1988 potrebbe anche divenire l'anno del metrò •vero., quello che attraverserà la citta da Est ad Ovest (Lingotto-Porta Nuova-Porto 8usa-Rivolt) e da Nord a Sud (Palchera-corso Giulio Cesare-Centro-Mlraf lori). • £' sufficiente che ci sia la volontà politica per procedere — dice 11 vlcesÌndaco Ravaioll —, sul piano tecnico siamo pronti: Cosi per 1 parcheggi: 'Dallo scorto febbraio sono state individuate 19 aree, sedici saranno realizzati dai privati: Volontà politica. Molto dipende, dunque, dallo stato di salute del pentapartito. .£' o.'fimo — risponde il sindaco —. Sinora abbiamo lavorato bene, continueremo.. Torino non risentirà delle eventuali •turbolenze. romane? .Roma è lontana. E. se la giunta funziona, non ci saranno problemi. La coalizione comprende 6 gruppi, non sempre si t d'accordo su tutto, ma i chiarimenti non possono essere travisati: non sono litigi, non comportano, ogni volta, rischi di crisi.. Giuseppe Sangiorgio Il sindaco Magnani Nota

Persone citate: Don Bosco, Giuseppe Sangiorgio, Magnani, Maria Magnani Noya, Marta Magnani, Sani

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino