Greggio: Riad promette sconti

Greggio: Riad promette sconti Nonostante la crisi della valuta Usa i prezzi continuano a calare Greggio: Riad promette sconti NEW YORK — 8e ti petrolio continuerà a scendere l'Arabia Saudita applicherà alle quattro compagnie americane socie della compagnia di stato Aramco (cioè Exxon. Mobil. Chevron e Texaco) prezzi collegati a quelli del mercato libero. Lo affermano fonti delle stesse compagnie americane. La mossa di Riad ha lo scoi» di rassicurare 1 suoi maggiori clienti che continuerà regolarmente le forniture (In media 1.3 milioni di barili U giomoi oltre che di rendere competitivi i propri prezzi ma contrasta nettamente con gli interessi dell'Opec. di cui l'Arabia Saudita e stata sempre una delle colonne. La decisione di Riad rischia di deprimere ulteriormente 1 prezzi spot dove Ieri la riapertura delle contrattazioni dopo la pausa natalizia ha messo In rilievo la perdurante debolezza del mercato. All'Intemational pelroleum exchange di Londra 11 Brent del Marc del Nord per consegna a febbraio veniva trattato a 16.63 dollari contro 16,71 della vigilia di Natale. Il mercato, a quanto pare, non ha prestato molta attenzione alla dichiarazione di uno del più Influenti leader dell'Opec U ministro del petrolio degli Emirati Arabi Uniti. Maneh Sald al Oteiba. Il quale l'antivigilia di Natale aveva detto che U suo Paese .ridurrà la produzione di petrolio nel prossimo gennaio al di sotto della quota ad esso attribuita dall'Opec e d'ora in avarili venderà il proprio greggio al pretto di 18 dollari il barile., cioè al prezzo di riferimento fissato dal cartello del produttori GII Emirati hanno una quota di 948 mila barili U giorno ma secondo fonti autorevoli quest'anno la produzione ha largamente superato tale tetto. Non ha neppure avuto effetti positivi la dichiarazione della Norvegia, la quale prima di Natale ha fatto sapere che continuerà per altri sei mesi ad appoggiare le iniziative dell'Opec per mantenere stabili 1 prezzi del greggio. In pratica Oslo conterra la propria produzione del 7.5 per cento al di «otte di quella normale. r. e. s.

Luoghi citati: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Londra, New York, Norvegia, Oslo, Riad