La cara Europa dei soldati Usa di Alfredo Venturi

La cara Europa dei soldati Usa Diarie falcidiate dal dollaro La cara Europa dei soldati Usa Germania: difficoltà per 300 mila militari dju. mosto coMwroNonra BONN — Per 1 trecentomila militari americani schierati a difesa del territorio tedesco, c'è un incubo peggiore dell'invasione sovietica. E* un Incubo concreto, che al nutre quotidianamente non di boilettini di guerra ma di notizie finanziarie. Il minimo storico del dollaro, che I mercati del cambi abbassano ogni giorno, corrisponde per loro al massimo storico delle privazioni. L'Inarrestabile scivolata dura ormal da quasi tre anni Quelli fra 1 trecentomlla Oh che erano qui nel febbraio 'SS ricordano con nostalgia le floride finanze di allora. La moneta americana furoreggiava: per ogni dollaro le banche versavano tre marchi e quaranta. In cinque anni 11 biglietto verde aveva raddoppiato U suo valore rispetto alla moneta tedesca, e l'ascesa sembrava non dovesse finire mal. I GIs erano ricchi: potevano agevolmente alloggiare la famiglia, andare a sciare sul monti bavaresi, permettersi I ristoranti più esclusivi di Monaco o Francoforte. Nessuno gli aveva detto, al trecentomlla schierati lungo U baluardo europeo, che la reaganomics sarebbe entrata In crisi, e da quel tre marchi e quaranta il dollaro avrebbe non soltanto dimezzato di nuovo li suo valore, ma sarebbe andato addirittura più In giù. fino a un marco e sessanta. Negli ultimi mesi, mentre I minimi storici si rincorrevano da un giorno all'altra nelle città del Centro-Sud sedi delle guarnigioni americane si andava rarefacendo nei negozi e nei ristoranti la clientela del Gh. Molti di loro, e anche 1 loro fornitori tedeschi, hanno sperato a lungo nell'Inversione di tendenza: arriverà pure il vero minimo storico, quello che rappresenta 11 punto di svolta. Attesa vana, finora, e cosi 1 soldati devono limitarsi agli spacci militari, dove almeno i prezzi sono espressi in dollari e quindi non si devono fare I conti con il penalizzante rapporto di cambio. Ma non basta: per molte famiglie di militari è arrivalo il momento della separazione: troppo caro mantenere moglie e figli In Oermanla. per fare quadrare i conti bisogna metterci l'Atlantico di mezza Rimasti soli, ecco 1 Oli alle prese con U teorema di Brzezinskl. Lo ha elaborato 11 politologo che fu consigliere del presidente Carter per I problemi della sicurezza. Eccolo: 374 milioni di europei, con un prodotto lordo aggregato di 3500 miliardi di dollari, per difendersi da 375 milioni di russi, con un prodotto di 1900 miliardi, non dovrebbero dipendere da 341 milioni di americani, e dal 4000 miliardi di dollari della loro economia. In chiaro: e se gli europel si difendessero da sé. Invece di ridurci In miseria con le loro monete carissime? Insomma, il dol laro in picchiata verso un marco e mezzo (sarà que sta il fondo del barile?, o arriveremo alla parità, un dollaro uguale un marco?) rischia di scatenare tenta' zloni Isolazionistiche fra gli Impoveriti difensori dell'Europa. Nella fortezza America, pensa il disi! luso Gì, a dollaro è pur sempre U dollaro: costeranno più cari i prodotti stranieri, ebbene se 11 ten gano. E' vera c'è chi dice che se 11 dollaro cala la colpa è proprio del governo americano e della sua dlssen nata politica economica. Questo è quello che dicono I tedeschi, per esempio. Quel che è certo, pensa 11 Gì che quest'anno non andrà a sciare a Berchtesgaden, è che lo non ci ho proprio colpa. La verità è che l'Europa su diventando, per chi viene dall'altra parte dell'Atlantico, un posto maledettamente scomodo e caro. Per I turi' stl non meno che per 1 mi' lilari. E come se non bastasse, quelle scritte che ogni tanto compaiono sul muri. Yankee go home: Magari, sospira il Gì dal borsellino sempre più sguarnito. Alfredo Venturi

Luoghi citati: Berchtesgaden, Bonn, Europa, Francoforte, Germania, Monaco, Usa