Solo tra la folla di Tokyo

Solo tra la folla di Tokyo Entusiasmi e delusioni di uno straniero alle prese con la vita quotidiana giapponese Solo tra la folla di Tokyo Estremo Oriente o Estremo Occidente? -1 forestieri devono depositare le impronte digitali Regolamenti meticolosi anche per il funerale del gatto - Una società rigida e autosegregata DAL MOSTRO COftftltPONOCNTl TOKYO — All'appare nza è un Occidente In altre longitudini, -altre stami: La stessa abbondanza nel negozi e nel grandi magazzini, gli stessi abiti, la stessa moda, le stesse grandi firme. Nelle vetrine, riprodotti con cere speciali che II fanno pid veri del vero. 1 ristoranti esibiscono 1 loro piatti forti. Accanto a quelli tradizionali. In gran parte pesce crudo, la blsleccona americana o spaghetti alle vongole o alla .carubonara.. con un* tale diffusione da rovesciare- il concetto di esotico: sembrano tali non 1 piatti nostri, ma i loro. In vista delle feste di Capodanno sopravvivono ancora tutti i segni della opulenza consumistica natalizia, qui autentica carnevalala dato che U Natale viene ceiebi-ato solo da un piccola minoranza di cristiani So r.on los^e per le insegne del negrzi e le scritte in ideogrammi e le moltitudini dagli occhi a mandorla, si potrebbe avere l'impressione >; essere in qualsiasi mclro!>oii occidentale stranamente priva di passato e di eredita storica. E tuttavia questo apparente Estremo Occidente, rosi legato al resto del mondo al punto che dipende da esso la sua forza economica, si conferma In molti aspetti non tanto Estremo Oriente, ■unta astratta, ma Giappone, entità specifica, geografica. Insulare, etnica, prima ancora che culturale. Il pruno impatto con la diversità giapponese, sottolineata dagli stessi indigeni, lo si ha quando si va all'ufficio stranieri di quartiere per I iscrizione alla -anagrafe degli alieni, come residenti Consegnati I formulari debitamente riempiti, si viene messi davanti a strisciollne di carta speciale su cui piazzare 11 polpastrello dell'Indice sinistro impronte digitali da trasferire sulla carta d'Identità per alleni e da unire agli incartamenti per l'archivio. Nel farsi prendere le imprende digitali si prova un sottile disagio accorgendosi di essere brutalmente considerati quali potenziali criminali per il solo fatto di essere stranieri I .a questione e ai centro di un aspra disputa con accuse di discriminazione, perche a questa procedura sono Infatti sottoposti soltanto gli stranieri. Vengono considerati tali oltre 600 mila coreani nati e cresciuti in Giappone Ce chi si nfiuta. grida alla violazione del din'ti dell'uomo, e sfida le autorità, che perù tengono duro Un missionario amenraro fermo nel rifiuto ha ricevuto I altra settimana l'ordine di espulsione. Ha annunciato che non obbedirà e farà causa minacciando di arrivare all'Alta Corte. L'uomo d'affari o U giornalista che si stabilisce a Mosca o a Pechlnp non : iene sottoposto a queste ui *Jiiann trafile. Ma U visto le due capitali socialiste lo concedono dopo mesi di Inchiesta sull'interessato, il quale secondo le auree regole deve presentare una dettagliata autobiografia professionale e privata che viene sottoposta ad attento vaglio. Per ti Olappone 11 visto di residenza viene concesso invece In cinque minuti dal consolati all'estero sulla base di una semplice lettera dell'azienda che garantisca uno stipendio (Isso all'Interessato. Messe le Impronte digitali, si ha il benvenuto ufficiale nel quartiere, con la consegna di un'elegante pubblicazione dal titolo . Vi Per» a Tokyo, di cui viene consigliata vivamente un'attenta lettura. Sono 1 comandamenti per chi mette su casa nella capitale, validi anche per tutto il Paese. Con nipponica precisione e organlzzartone. ce tutto: dal come n.citersi in regola con le Imposte a che cosa fare se dovei-e morire 11 gatto o il cane di casa. In questo caso ci si deve rivolgere a un apposito servizio, che per circa 33 mila lire passa a raccoglierlo. Volendo si possono anche far celebrare funerali per il caro persiano, l'indimenticabile barboncino. SI può scegliere tra sei cimiteri che provvedono al mesto rito, con tariffe variabili a seconda della classe richiesta. Un capitolo a se * quello per I terremoti, essendo la città spesso soggetta a tremori che tengono vivo 11 ricordo di quello terribile del 1923 con 100 mila morti e 440 mila case bruciate. In dieci punti vengono enunciate le norme di comportamento in caso di scossa e si consiglia di Identificare fin d'ora nel quartiere 1 punti di rifugio e di evacuazione. Malgrado le Impronte digitali, le prime sensazioni a Tokyo sono In parte esaltanti. Tutto pare facile e a portata di mano, con In più la grande diffusione dell'elettronica. Per dime una, 11 telefax, con cui si trasmettono In fotocopia documenti per telefono, e del quale sono da noi dotate solo grandi aziende, è qui diffusissimo. Solo l'anno scorso ne sono stati venduti 610 mila. La gente si scrive biglietti mandandoseli per telefax, non più per posta: per ordinare del fiori si manda un messaggio-fax al doralo. Ce anche chi si scrive lettere d'amore per fax. A poco a poco però subentrano frustrazioni. SI scopre che In questo Paese che manda In giro per 11 mondo i suol prodotti con manuali In tante di quelle lingue da sembrar documenti delle Nazioni Unite, pochissimi parlano l'Inglese. 81 verifica che questo Estremo Occidente cosi aperto sul mondo, cosi permeabile in superficie ai costumi occidentali, rimane di fatto un universo chiuso, autosegregato, castale, come si può percepire dalla profondità degli Inchini a seconda di coloro cui seno rivolti. Il senso profondo di unicità e di autoreclusione e tale che ad esemplo molte famose medicine occidentali qui hanno difficile accesso perche non sono riconosciuti gli studi clinici su di esse eseguiti In Occidente. Si dice che etnia, dieta, peso corporeo e altri elementi sono divci . e che sono quindi necessari studi In loco su elementi Indigeni: una procedura costosa e complicata nella quale poche imprese straniere osano avventurarsi. Non e soltanto una •barriera non tariffaria' come molti Insinuano, ne una posizione da •Giappone il ber alltt', come altri accusano. E' anche qualcosa di più profondo, quasi una difesa di identità etnica mentre la vita quotidiana al occidentalizza sempre più e al scopre di essere sempre più dipendenti dall'esterno, anche nella propria fona economica. Se domani U mondo non fosse più In grado di comprare. 11 Olappone sarebbe finito come potenza. L'autosegregazione si manifesta In tanti modi, spesso minori ma significativi. Al ministero degli Esteri ci sono settimanalmente due incontri del portavoce con la stampa internazionale. Ma per quella locale si hanno Incontri separati mezz'ora prima, oltre agli ovvi contatti personali. OH altri ministeri, salvo Incontri sporadici su richiesta con alcuni funzionari, sono praticamente Inaccessibili. Presso ognuno di loro esiste un club specifico del giornalisti giapponesi accreditati, e nel quale e di fatto Impossibile entrare. L'estrema competitività del vigoroso giornalismo locale e le sue gigantesche di- assicurano un gran flusso di notizie con centinaia di reporter In permanenza presso gli enti di cui debbono occuparsi Tutto arriva in piazza, ma la stampa estera è ridotta a un lavoro di riporto come avviene a Pechino o a Mosca. Con là differenza che là ci sono 11 Quotidiano del Popolo e là Pravda, l'Agenzia Nuova Cina e la Tass, bussole preziose col loro carattere ufficiale. Ma qui non ci sono né l'uria ne l'altra. All'Inebriante esaltazione iniziale subentra Inavvertitamente uno smarrimento crescente sul plano pratico. 81 scopre di essere completamente abbandonati a se stessi, di non avere alcun punto di riferimento magari in negativo: ciò avviene particolarmente per chi avuto esperienze moscovite. A Mosca, chi vi giunge dopo la lunga pratica di accreditamento, viene subito incasellato nella struttura corporativa della società sovietica, messo nel canali all'Interno del quali muoversi con punti di riferimento precisi senza dover annaspare nel vuoto. Entra in pratica In una sorta di nomenklatura minore. Per tutto ciò di cui ha bisogno dovrà rivolgersi a un ente specifico che si occupa del servizi per U corpo diplomatico e giornalistico: dai viaggi all'assegnazione dell'Interprete, della cameriera o all'acquisto della macchina. Il tesserino di corrispondente guida verso le poche porte che si possono aprire: per esemplo aprire un conto In banca. Non si hanno Imbarazzi della scelta perché c'è una sola banca con la quale gli stranieri possono avere rapporti. L'uomo d'affari 0 11 giornalista che lavorino a Mosca fanno quindi parte di una nomenklatura minore, lontana da quella vera, ma con molti privilegi rispetto alla gente comune, entrando In un meccanismo che riproduce su scala diversa la società sovietica nel suo complesso. Le limitazioni sono molte ma In compenso non si hanno pensieri o problemi. Pensano a tutto loro, le autorità, nel limiti noti e In quelli imperscrutabili soltanto a loro sconosciuti. Chi si stabilisce, qui non e legato a nessuna norhenklatura. E' solo un uomo libero In una società Ubera, anche se culturalmente chiusa e preclusiva e riscopre quanto sia faticosa la libertà: sce gllere e decidere giorno per giorno da se. Finite le soporifere smemora te zze si deve di nuovo Imparare a volare, senza nostalgia di comode gabbie. Fernando Mezzctti