Un satellite ha trovato Waite «E' vivo prigioniero a Beirut»

Un satellite ha trovato Waite «Ef vhroy prigioniero a Beirut» Il «Lacrosse», lanciato dagli Usa, è in orbita a 37 mila km Un satellite ha trovato Waite «Ef vhroy prigioniero a Beirut» Il mediatore anglicano, in mano agli sciiti da gennaio, fotografato durante un trasferimento DAI nostro corrispondente WASHINGTON — Un supersatelllte epla americano ha scoperto Terry Walte. l'cinli-arto della Chiesa Anglicana ostaggio dell'Hezbollah. U «0811110 di Dio» In Libano, mentre veniva trasferito nel giorni del Natale da una prigione all'altra a Beirut. Nella stessa circostanza, il supersatelllte. chiamato Lacrosse. avrebbe riconosciuto anche un secondo ostaggio del Partito di Dio. Il giornalista Usa Anderson. Lo ha svelato l'altro ieri 11 giornale Inglese Sundav Express, e la Casa Bianca, pur rifiutando di confermarlo, non lo ha smentito: 'Abbiamo i metti per seguire con una certa approssimazione i movimenti degli ostaggi., ha detto un portavoce. Non e chiaro se il supersatelllte si trovi in orbita geostazionaria, se cioè voli stabilmente sulla verticale del Libano a un'altezza di 37 mila km, o se viaggi su un'orbita inferiore, sorvolandolo a brevi intervalli. Il Sunday Express ha descrìtto 11 Lacrosse in termini fantascientifici: Il supers* telino spia sarebbe In grado di fotografare persino le persone a terra, ne regi' strebbr le conversazioni te lcfonlche e radiofoniche, analizzerebbe i materiali di cui sono fatti gli edifici e via di seguito. L'esistenza di un supersatelllte del genere era nota agli esperti, ma uno di essi. Jeffrey Richelson, rotore de «La comunità delle spie», ha dichiarato di Ignorare che fosse già stato lanciato in orbita. Il Lacrosse appartiene alla National Security Agency, U più nascosto e tecnologicamente avanzato del servili segreti Secondo il giornale inglese, Terry Waite, che fu catturato dal Partito di Dio nel gennaio scorso, è stato trasferito nelle carceri del settore occidentale di Beirut alla vigilia di Natale. Nelle stesse carceri. l'Hezbollah ha filmato una videocassetta di Anderson — un appello a Reagan affinché tratti col terroristi — trasmessa dalle televisioni Usa uno o due giorni dopo. Sarebbero state le analisi della videocassetta e quelle del Lacrosse a confermare che si tratta dello stesso edificio. Anderson è l'ostaggio che è rimasto più a lungo nelle mani del gruppo fllolranlano: fu catturato il marzo dell'85 poco dopo l'arrivo In Libano, il carcere di Basta risale al Medioevo, ed è situato in una parte di Beirut controllata dagli estremisti sciti. A Washington le rivelazioni del Sundav Express hanno destato scalpore: persino l'ex direttore della Ciò sotto il presidente Carter, l'ammiraglio Tumer, si 6 detto sorpreso che un satellite spia in orbita geostazionaria riesca a fotografare in maniera riconoscibile delle persone a terra. Tumer ha aggiunto che di solito operazioni del genere vengono svolte da satelliti in orbite molto pia basse. Ha perù ammesso che •negli ultimi anni, l'elettronica ha compiuto progressi stupefacenti, e qualsiasi cosa è possibile.. Il professore Boy Oodson della Oeorgetown University ha definito la notizia «verosimile». La Casa Bianca ha rifiutato di commentare anche un'altra informazione del Sundau Express, quella che dice che la comunità sdita si è divisa in due: la fazione deU'Hezbollah. gu.data dal leader religioso Fadlallah. vorrebbe rilasciare gli ostaggi dietro enorme riscatto, 36 milioni di dollari per U solo Walte, mentre quella della Guerra Santa Islamica, capeggiata dal leader politico Musawl, vorrebbe trattenerli come garanzia contro un'eventuale incursione di Israir.'e. Beirut tuttavia pullula di spie israeliane e di informatori della da e gli sviluppi delia situazione sono seguiti attentamente anche dalla Siria. Ennio Coretto

Persone citate: Fadlallah, Jeffrey Richelson, Reagan, Terry Waite, Terry Walte, Waite