Barbè batte anche il Milan

Barbe batte anche il Milan Partita vinta alla Roma per i petardi contro Tancredi a San Siro Barbe batte anche il Milan Il giudice sportivo infligge un nuovo 0-2 dopo quelli ai danni del Pisa e della Juve - Ai rossoneri 60 milioni di ammenda e diffida del campo MILANO — Vittoria per 20 alla Roma. 60 milioni di multa e diffida al Milan. Cosi il giudice sportivo, avvocato Alberto Barbe, accogliendo il reclamo della società capitolina, ha sentenziato ieri sul caso dei due petardi che hanno colpito 11 portiere glallorosso Tancredi poco prima dell'inizio del secondo tempo della partita di San Siro con 11 Milan del 13 dicembre scorso, e conclusasi sul campo con la vittoria dei rossoneri per 1-0 (rete su rigore trasformato da Vlrdis all'82). L'avvocato Barbe, nel prendere la sua decisione e per stabilire la responsabilità oggettiva del Milan. si e basalo sul rapporto dellarbitro D'Elia che testimonia che i due petardi -provenivano da un settore delle tribune ospitanti sostenitori rossoneri- e su! certi! Icato medico rilasciato dai sanitari dell'ospedale San Carlo dove e stato ricoverato il giocatore per accertamenti. • Tancredi — spiega Barbe, basandosi sul referto arbitrale — i stato colpito da due mortaretti il primo é esploso vicino al portiere, mentre stava prendendo posizione al eentro della porta, e. mentre si portava le mani sulle orecchie e cadeva a terra contorcendosi, e esploso un secondo mortaretto ricino al liso de! giocatore che e rimasto immobile a terra pnvo di sensi e che sull'erba erano visibili i jeom di oiuciatura di un mortaretto'. Nel suo rapporto D'Elia ha aggli.iito che al termine della gara si e recato nello spogliatolo della Roma e di aver constatalo che Tancredi era ancora in stato confusionale e stava per essere trasportato in ospedale Qui i sanitari gli hanno accertato -una acufeni all'orecchio sinistro, pregressa (ipo.'imia da scoppio di petardi e abrasione alla gam'oa destra da scoppio di petardo» e giudicato guaribile tn sett* giorni salvo complicazioni. E Barbe aggiunge che. •rista ;'enfita delle conseguente traumatiche sulla persona offesa, va tratto fondato convincimento che la toriata sostituitone del calciatore Tancredi con il portiere di risemi ha costituito per i suoi riflessi pregiudizievoli sulla formazione della squadra causa decisamente ostativa alla regolarità di svolgimento della gara, rosi da determinarne 1 Invalidazione• Inoltre — precisa U giudice sportivo — è del tutto giustificata la decisione di non far rimanere il giocatore nel recinto di gioco per hnaio del secondo tempo della gara, non essendo certo ipotizzabili' un'affermazione di possibilità che una persona in stato di menomazione, poi seguito da una diagnosi e da una prognosi quali quelle formulate dai sanitari dell'ospedale San Carlo fosse in grado di partecipare all'ulteriore cono della gara stessa nella pienezza, sotto il profilo psicofisico, della sua efficienza atletica'. E conclude: • Deve pertanto affermarsi la responsabilità oggettiva del Milan per il comportamento tenuto dai suoi sostenitori, che deve sottostare alle conseguenti sanzioni disciplinan e sportive e si accoglie il reclamo presentato dalla Roma il 16 dicembre scorso-. La semenza non ha sorpreso la società rossoneri, preparata a una decisione slmile, ma si è già detta pronta ad Iniziare là sua battaglia per costringere gli organismi sportivi a rivedere la normativa attuale e ottenere quantomeno là ripetizione della gara Incriminata. .// Afitan — commenta, infatti, l'amministratore delegato Oalliani — prende atto della sentenza e provvedere a presentare nei termini previsti il reclamo alla commissione disciplinare nella convinzione che, valutate tutte le circostanze, sussistano fondate ragioni per l'adozione di una diversa sentenza Quantomeno la ripetizione della partita secondo il comune senso di giustizia degli sportivi italiani- Come aveva già detto nei giorni scorsi 11 presidente Silvio Berlusconi, nel ricorso che verrà presentato alla disdpllnàre. e In caso negativo alla Cài. il Milan chiederà la modifica del concetto di responsabilità oggettiva •perché — ha precisato — ci sembra una norma superata perché in uno stadio come San Siro non ti possono tenere a bada 75.000 persone e perché adesso, diversamente da quando la norma i stata introdotta, si possono sostituire i giocatori infortunati. Se ciò non fosse possibile chiederemo di cambiare ti sistema delle sanzioni che potrebbero consistere in una grossa multa, nella ripetizione della gara magari a porte chiuse o sul campo della squadra offesa. Questo è necessario per non trasformare il campionato in una roulette. Ci sono già gli arbitri che con le loro decisioni possono diventare protagonisti negativi: E' la quinta volta che il Milan incorre nello 0-2 a tavolino. Questi 1 precedenti: 1933 j4 Mllan-Napoll 0-2 per In temperanze del pubblico. 1939-40 Mllan-Bologna 9-2 per landò di sassi. 1974-75 Milan-Juventus 0-2 petardo colpisce Anastasl. 1977-71 Mllan-Laiio 0-2 un petardo colpisce Ohedin. Nino Sorniani

Persone citate: Alberto Barbe, D'elia, Milano ? Vittoria, Nino Sorniani, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Bologna