Quelle strane bestie di Sutherland

Quelle strane bestie di Sutherland LITOGRAFIE E GUAZZI DELL'ARTISTA INGLESE Quelle strane bestie di Sutherland Forme curiose e Inquietanti assalgono il visitatore che entra, in questi giorni, alla galleria Narciso. SI tratta delle coloratissime Immagini dell'artista Inglese Graham Sutherland esposte, (ino al 16 gennaio 1988. mila galleria di piazza Carlo Felice 18. Con 11 titolo •/( Besftano di Graham Sutherland e altre opere-, la Narciso presenta un'intera sene di 26 litografie a colori del 1965-68 e una decina di lavori, tra oli e guazzi preparatori, che vanno dal 1950 alla metà de;' Anni 70. Sutherland (Londra 19031980» realizzo tre cartelle di grafica ctie si ispirano alla tematica del bestiario Quella che vediamo alla Naiclso e la pnma delle tre. intitolate .Bestiari;.. Leoni, aneli, scimmie, armadllli. uccelli, insetti, serpenti o ibridi, sono alcune delle bestie di Sutherland creale secondo l'illustre tradizione dei Besltan medioevali. che rappresentavano vizi e virtù umane in veste d'ammali. Non mancano Intenti simbolici tipici della nostra epoca. Pur sensibile al messaggio surrealista che stravolgeva la rappresentazione della realtà. 11 cattolico Sutherland (si converti al cattolicesimo all'età di 23 anni) si discostò dal Surrealismo non condividendone II fondamento ateistico. E' sempre costante in lui — come scrive Marzio Pinottini curatore della mostra — un interessante particolare per le rappresentazioni allegoriche che. attraverso uno stimolo all'intuizione, insegnano per Immagini la verità. Nella rassegna compare il .Leone, del 1968. dall'espressione .umana-, simbolico come nell'antica tradizione evangelica. Opere come .Forma sommersa, del 1968. dove 11 soggetto e a metà tra un serpente e una struttura meccanica: -Ibrido, del 1968. un ammaiemacchina. e .Foglio di studi, composizione: macchine e forme organiche, (in mostra sia nella versione litografica del 1968 che nel guazzo preparatorio del 1967). simboleggiano una natura deformata dall'avvento della tecnologia. La galleria e aperta tulli 1 giorni, tranne la domenica e I festivi. ^ *L : feti *L : feti • Insello che vi minuti//.i come verni» dì Sutherland

Persone citate: Graham Sutherland, Leoni, Marzio Pinottini, Sutherland

Luoghi citati: Londra