Presepe eterno fascino

Presepe» etemo fascino Presepe» etemo fascino Tre anni di lavoro e 120 milioni di costo. Domani riapre il presepe meccanico della Santissima Annuniiata di via Po 45. La cerimonia di inaugurazione, presente ti sindaco di Torino Maria Magnani Noya. e (issata per le 9. Il pubblico potrà accedere dalle 10.30. Dal 28 dicembre al 6 gennaio l'orarlo di apertura sarà dalle 15 alle 19. L'tngrrsM) costa 2 mila lire, mille i ridotti. Dopo l'Epifania, le scolaresche entreranno gratuitamente. Il presepe costruito agli inizi del 900 dal torinese Canonica, nella Chiesa Madonna degli Angeli m via Carlo Alberto, tu trasferito in via | Po nel 1925 Conta un centinaio di personaggi, la maggior parte In movimento, e misura 200 metri quadrali. Per inlorniazioni rivolgersi alla Famija Tunneisa. enie promotore del restauro (tel. 830 576> ie prenotazioni, invece-, vanno fatte direttamente al itarroco (tei 831 220) Ma centinaia di altri presepi illuminano U Natale a Tonno e in provincia. Stanotte si presentano ai fedeli molle costruzioni fisse e in movimento, alcune delle quali con avanzale soluzioni tecnologiche Nella chiesa di San Gioacchino di corso Giulio Cesare 10 bis la .stona della Salvezza, e rappresentata da diversi quadri che si susseguono mossi da congegni meccanici. Alla San Vlncemo de' Paoli di via Sospetto 124. oltre alle statuine in movt- mento, è stato creato un •effetto cielo «teliate» con complesse dure ottiche. Nella basilica di Marta Animatrice In via Marta Auslllatrice 32. uno spettacolare gioco di luci crea sul presepe l'alba e 11 tramonto. Anche via Roma mette !n mostra del presepi. Nel.tr vetrine di alcuni negozi si possono ammirare 12 creazioni del maestro Francesco Imperato. La rappresentazione del Natale ha begli esempi anche In provincia. A Caselle, in piazze. Bo.sehia...M. alle 22.30 di stasera sarà presentato 11 presepe vivente: 70 comparse e come sfondo un tipico scenario della Palestina. A Sauté d'Oulx nella scuola elementare di via Cristina Odirad. il 26 dicembre si apre Invece la mostra di presepi artigianali tratti dalla collezione privata del gruppo «Amici del presepio» di Fossano. Resterà aperta fino al 5 gennaio con orari dalie 16.30 alle 19.30. K.a.p.

Persone citate: Canonica, Maria Magnani Noya

Luoghi citati: Fossano, Oulx, Palestina, Torino