Tra i regali esplode un pacco bomba

Tra I regali esplode mi pacco bomba Paura, ieri pomeriggio, nel deposito delle Poste Torino Nord in via Reiss Romoli: molti danni, nessun ferito Tra I regali esplode mi pacco bomba Sventrato un carrello d'acciaio, distrutte numerose confezioni - Era un ordigno camuffato da dono o una confezione di mortaretti per Natale? - Secondo gli inquirenti l'ipotesi più probabile è quella dell'attentato Una bomba camulfata da regalo di Natale o due chili di mortaretti per festeggiare il prossimo Capodanno1 Casa sia esploso ieri, poco dopo le 13. nel deposito delle Poste Torino Nord. In via He'ss Remoli 44 11. centro di raccolta e distribuzione pacchi, non e stato chiarito. La deflagrazione ha se midistrutto un carrello di ferro e seminato 11 panico fra una cinquantina di operai e impiegati. Solo il caso ha evitato feri'i Luigi Sclbelli. 34 anni, che aveva appena scaricato il pacco bemba e si trovava a qualche metro di distanza, e sialo sfiorato da un frammento del carrello. Attentato o incauta spedizione di botti'> Digos e carabinieri, per ora. non escludono alcuna ipotesi (anche se pare più probabile la prima). Per avere qualche certezza, sopiallullo sulla natura dell'ordigno, occorrerà atientieI e le perizie. Dalle tracce lasciate dall'esplosione potrebbe anche trattarsi di dinamite o plastico, non più di tre etti, probabilmente collegato a un congegno a tempo o a strappo. Più razionale l'ultima ipotesi: un timer presuppone tempi di consegna precisi e puntuali, con 11 meccanismo .a strappo.. Invece, rallentatore avrebbe avuto la certezza dell'esplosione al momento dell'apertura de: pacco Lo scoppio sarebbe stato anticipato da un colpo preso dalla scalola al momento dello sez' ico. Il direttore. Mario Rota, racconta: -C'è .faro unto fumo, ma non se incendiato nulla. Si sentiva un forte odore di polvere da sparo.. Bomba o mortaretti, ma a chi era diretto 11 micidiale involucro:* Polizia e carabinieri cercano di ricostruire la stona del pacco, non più grosso di una scalola di scarpe e avvolto in una comune carta marrone. L'ordigno sarebbe arrivato in via Reiss Romoli martedì o mercoledì. E' quindi rimasto ir Tlacenz i nei magazzini alm no rnt» notte. Ieri e stato caricato sul furgone — uno del cinquanta che parte no ogni mattina — diretto nella zona .43. (ogni setter della citta e contraddistinto da un numero progressivo che va dal 21 al 56: le ultime due cifre del Codice di avviamento postale). La .43. comprende una parte di corso Lecce e la fascia destra di corso Francia, tra corso Tassoni e via Cibrarlo. n furgone, sul quale sono stati caricati circa 130 pacchi, é affidato all'autista Carmine Carrier!. 35 anni, e a Luigi Sclbelli. Riescono a recapitarne un centinaio. Poco prima delle 13, l'autocarro rieii-ra nel piazzale di via Reiss Romoli. In retromarcia accosta e si ferma dove vengono restituite .le rese., che verranno consegnate il giorno dopo. Carcie- ri si allontana per compilar», il foglio d'arrivo, mentre Scibelli provvede a scaricare nel carrello 1 pacchi rimasti. Ne deposita 5. forse 6. Rientra nel retro del furgone a prenderne altri e c'é l'esplosione. Nel carrello rimangono briciole di carta da regalo, una pentola a pressione sventrata una coperta, pezzi di cornice di un quadro. I due uomini sul furgone ricordano d'aver letto un indirizzo, corso Francia 114. Ma non sono sicuri che si tratti di quello giusto. A quel numero del corso, re un palazzo di quattro plani che ospita 17 famiglie, la sede della .Tecnoitme-, una società che si occupa di assistenza di macchinari elettronici dell'Olivelli e. net sotterranei, un'agenzia di noleggio auto, la .Inter Rem». Sia alla .Tecnotime*, sia alla «Inter rem. la notizia del pacco-bomba, forse destinato a qualcuno residente In corso Francia 111 suscita solo curiosità. —IIIIKIKIKIIIMIKIIIII.IIIIIIIIlllllItllMM 1 ! .Va bene che abbiamo una concorrenza agguerrita — sorride Claudio Olili dell'autosaloni — ma non penso che c-nvino a mandarci una bom*v:.. La cronaca registra pochi casi slmili. Uno e accaduto negli anni '70 a Tolmezzo (Udine). Un uomo spedi una scatola esplosiva al rivale In amore, ma 11 pacco fu aperto dal padre del destinatario, che pagò con la morte. Poche possibilità di Individuare la provenienza (non esiste registrazione) e quando é stato spedito: nel recapito del pacchi la precedenza viene accordata a quelli assicurati, quindi a quelli aerei e agli .Urgenti» e, per ultimi agli .Espressi» e agli «Ordinari., come, forse e quello in questione. Per ogni tipo di spedizione è necessario fornire nome e cognome, ma nessun ufficio postale pretende l'esibizione di documenti d'Identità. Beppe Mlnello Giuliana Mongelll 11 • 11 ■ I 11 111 ■> 11 M 11 ■ 1.11 ■ ■ I II I ■ 11 IIIII>1II n a e i n di a Il carrello che è stato sventralo dalla violenta esplosione IIM11 t KIIIMII I 111 ■ ■ 1111111 ■ ■ I ti 111 MI! Il I II 111 111 I M il. 11 II ■ 1 ■•■ ■ 11 II 11 11 ■ | ■ |

Persone citate: Beppe Mlnello Giuliana, Carmine Carrier, Mario Rota, Olivelli, Scibelli

Luoghi citati: Tolmezzo, Torino, Udine