Pinerolo, si dimette la giunta

Pinerolo, $8 dimette la giunta Si è aperta ufficialmente la crisi nell'amministrazione civica Pinerolo, $8 dimette la giunta Un mese fa il pri era uscito dalla maggioranza - Il capogruppo de: «Consultazioni anche con forze di opposizione che siano in grado di assicurare la governabilità» PINEROLO — Il sindaco de Trombetto ha annunciato In Consiglio le dimissioni della giunta. 81 apre cosi ufficialmente la crisi latente dall'Inizio del mese, quando si dimise l'assessore pri Stefano Drago. Per Pinerolo e la sesta crisi In due anni e mezzo. La rinuncia dei repubblicani e legata alla gara d'appalto per la costruzione del nuovo Tribunale: .Gli accordi con le segreterie — spiega Drago — non sono stati rispettati. Avevamo deciso di attendere qualche giorno per avere il tempo di riflettere sulla delicata situazione, non vogliamo essere coinvolti in vicende giuridiche-. Ma 11 progetto venne ugualmente approvato con 15 -si.. 9 astensioni e 11 voti contrari. L'appalto assegnato all'impresa Boriili (5 miliardi e 400 milioni contro i 7 miliardi e 800 milioni della Ce gal ha spaccato la maggioranza. Secondo alcuni consiglieri, la ditta vincitrice si era aggiudicala il primo posto solo dopo aver eliminato dal progetto una parte che andava contro le norme urbanistiche adottate nel centro storico e ciò sarebbe stato irregolare. Le trattative per ricomporre la giunta sono già in corso. Durante il Consiglio ha destalo molto stupore la dichiarazione del capogruppo de Ohibò: -Le consultazioni non dovranno essere formali o di cortesia, con quelle forze anche di opposizione che siano in grado per la serietà di intenti e per la correttezza e coerenza politica di comportamento e per fa reale rappresentatività di assicurare la governabilità'. E' possibile quindi un accordo fra la de e 11 pel? Il segretario de. Bertea. preterisce non sbilanciarsi. L'ex sindaco de Camusso respinge l'ipotesi di compromesso storico: .La dichiarazione del nostro capogruppo rispecchia solo l'idea della minoranza del partito'.

Persone citate: Bertea, Camusso, Drago, Stefano Drago

Luoghi citati: Pinerolo