Yemen, trovate le spose-bimbe inglesi

Yemen, trovate le spose-bimbe inglesi Yemen, trovate le spose-bimbe inglesi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Talvolta ci vogliono proprio i giornali. Un inviata del domenicale Observer e riuscita laddove la diplomazia era fallila: ovvero a costringere le automa dello Yemen settentrionale a riesaminare il caso di due ragazze inglesi vendute dal padre, uno yemenita, per 1300 sterline ciascuna, quasi 3 milioni di lire. Le due giovani, nate a Birmingham, vivono da sette anni in un remolo villaggio Ira le montagne, sono disiicraie. vogliono tornare in Inghilterra. Una minaccia di suicidarsi La triste bellezza di Nadia dominava domenica la prima pagina dell 'Observer, Quella loto ha impietosito la Gran Bretagna. Per la legge inglese. Nadia e Zana sono brxtish cititens. perche nate in quest'isola. Portano il cognome del padre Muhsen. ma non e chiaro se siano figlie di un matrimonio legittimo agli occhi del diritto britannico. I loro genitori. Muthane Muhsen e Miriam Ali. entrambi yemeniti, vivono comunque insieme, a Birmingham, dove avvenne il -commercio», che ha fatto delle due giovani due schiave Era 11 1980. Nadia aveva allora 14 anni. Zana 15. Mutilala Muhsen intascò tremila sterline e vendette le due uncinile a due amici yemeniti che cercavano spase per 1 loro figli. Ma né Nadia, ne Zana furono consultate o informale: vennero invece ingannale. Zana ha narrato alla giornalista dell'Obserrer: • lo non sapevo nulla. Mio padre mi disse solo che il suo amico Abdul Khada mi avrebbe fatto visitare il suo villaggio come parte di ura bella vacanza di sei settimane, lo dovevo partire per prima, Nadia mi avrebbe seguita quindici giorni dopo. Quando arrivai in questo villaggio, Abdul Khada mi lasciò sola per una notte in una stanta. La mattina dopo, mi annunciò che ero già sposata. Gridai: "A chi?". M'indicò suo figlio. Abdullah. un ragattino. io ai-ero 15 anni, lui 14. Mi misi a urlare, .ibdul Khada mi mostrò un certificato di matrimonio Ma era in arabo e io non lo capivo.. Ancora Zana: -Qualche giorno dopo, mi fu detto che dovei o adesso dormire con mio "marito', con i( picco(o Abdullah Risposi: "Mai". Cominciarono allora le minacce, mi fu spiegato che le donne mi avrebbero presa e tmmobilittata. Che e quanto avvenne. Le donne mt tennero per le braccia e per le gambe, io persi i sensi. Abdullah fece ciò che gli avevano ordinato di fare, fu uno stupro-. Poi arrivò Nadia, pure convinta d'essere in vacanza. Era slata comprata invece da un altro yemenita di Birmingham. Oohad Abdul Majld. Scopri, sgomenta, d'essere gtà maritala a suo figlio Mohammed. Eileen McDonald ha rischiato as.-.ai per arrivare al villaggio, che sorge in zona mon lagnoso, remoia inaccessibile e tormentata dal banditismo. Vi é riuscita soltanto perché si é presentata come una dottoressa, amica della madre Miriam. Nadia e Zana erano in condizioni pietose. Spezzate dal lavoro nei campi (il pozzo d'acqua più vicino e a dieci chilometri di marcia), vivono entrambe sotto l'ombra di una tristezza soffocante. Tale la disperazione di Zana che. pur di lasciare lo Yemen, e pronta a rinunciare al suo bambino di tre anni. Nadia ha due figli, un maschietto di quattro anni e una bambina di ventun mesi, partoriti In una capanna. Che avverrà adesso? Prima, le autorità diplomatiche britanniche sostenevano di non poter intervenire, perché, per la legge yemenita. Nadia e Zana erano regolarmente sposate. Adesso, dopo lo scoop dell'Obsetver. Londra e Sana'a hanno scoperto che non tulle le carte sono a posto. Che forse il padre delle due giovani é soltanto un padre naturale e che. con ogni probabilità, i due matrimoni sono contestabili. Per molti motivi. Fra l'altro, perché il diritto islamico condanna il vizio di consenso. Mario Clriello Un commovente reportage fa riaprire la pratica di Nadia e Zana, vendute per tre milioni

Luoghi citati: Birmingham, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Yemen