Annunciatori? No, Vip

Annunciatori? No, Vip Dal 3 gennaio su Raitre per presentare i programmi Annunciatori? No, Vip Personaggi della cultura, spettacolo, politica, da Strehler a Spadolini, nel ruolo di ascoltatori d'una voce fuori campo che anticipa le trasmissioni MILANO — Da cenerentola a piccola superstar. Raitre prosegue la sua marcia forzata per fare della audience modesta una audience qualificata, magari d'elite, comunque diversa. Ieri U direttore Angelo Guglielmi ha annunciato l'ultima, curiosa iniziativa della rete: 130 personaggi dello spettacolo, dell'arte, della cultura, della moda, della politica e dell'economia hanno accettato, senza alcun compenso, di divoto, con sullo sfondo la presenza discreta di un televisore acceso. I personaggi non parleranno, ma mimeranno, silenziosi e attenti, l'ascolto dell'annuncio, che viene dato dalla voce fuori campo di Ferruccio Amendola con un sottofondo di musiche originali, con arpeggi, di Piero Milesi. Ognuno sarà presentato da una scritta In sovrtmpresalone, con la qualifica che egli stesso ha scelto per definirsi. Per esemplo, «Giovanni Spadolini, storico*. «Giordano Zucchi, maestro tessitore'. «Enrico Baj, pittore e padre'. Oli «spot» andranno in onda per tre volte in una serata: alle 20.30 (un minuto, per annunciare tutto il «cartellone*), a metà serata e prima della chiusura del programmi. .L'idea — ha detto U direttore di Raltrj — è partita dalla volontà di dare una vette alla programmazione di rete, che ne era stata tempre sprovvista. Questa mancanza poteva anche estere spia della casualità e dell "improvvisazione che guidava la vecchia offerta.. Guglielmi ha poi annunciato alcune novità di Raitre per 1 prossimi mesi, tutte destinate a potenziare l'Immagine di una rete nuova A fine gennaio, di mercoledì, partirà ad esemplo Publlmanla: .Un grande omaggio alla pubblicità da parte di una rete che di pubblicità è cosi povera., come spiega Romano Pressa, responsabile milanese della rete. Sarà una vetrina delle più belle pubblicità del mondo, presemata dal gruppo musicale del Kris ma: la precederà una serte di puntate dedica' te allo storico ■Carosello, di casa nostra. Alla fine di gennaio debutteranno anche una nuova rubrica di spettacolo, Intitolata Helzapoppin e un Telefono assurto sulle violenze ai bambini. li H febbraio, partirà poi Fuori Orario. 1 contenitore notturno del sabato, in onda dalle 23.15 fino alle tre di notte circa. Ohezzi. uno dei responsabili romani della rete, lo definisce «un varietà culturale.. In studio ci saranno una decina di intrattenitori fissi, fra cui Davide Riondino, e alcuni ospiti volanti, fra 1 quali Paolo Hen del e Paolo Rossi. E' poi in allestimento Scenario, un nuovo magatine di Andrea Barbato, e un varietà di Dario Fo. fra marzo e aprile, che sarà una rivisitazione del generi televisivi. m.v. ormai una quarantina: fra gli altri. 1 volti sono quelli di Musatti. Moravia. Renzo Plano. Spadolini. Strehler. Monica Vitti Milva. Dario Fo. Camilla Cederne, Franca Rame. Inge Feltrinelli, Enrico Baj. Giorgio Albertassi. Renato Nicolinl. Sergio Zavoli. Staine, Carla FraccL Per cinque mesi, appariranno. In bianco e nero ma dentro una cornice grafica coloratissima, ripresi in casa o nel loro luoghi di la- ventare specialissimi annunciatori del programmi, prestando il loro volto che apparirà Invece di quello delle «signorine buonasera-, peraltro scomparse dalla rete fin dalla scorsa estate e finora sostituite dalle recite scherzose di due ragazzi. Guglielmi ha definito una •piccola rivoluzione- l'iniziativa, che parte li prossimo 3 gennaio. Ancora non si sa chi sarà ad inaugurarla, ma le registrazioni pronte sono

Luoghi citati: Milano