E' il giorno della verità per l'ex ministro maltese

W il giorno della verità per Pex ministro maltese W il giorno della verità per Pex ministro maltese I difensori sperano nella concessione della libertà provvisoria o degli arresti domiciliari NAPOLI — Sarà U sostituto procuratore della Repubblica di Cosenza. Luigi Belvedere, a decidere se U deputato la boriata maltese Joseph Biincat passerà Natale In carcere. -Il venticinque in cella? Che idea. Noi starno molto, molto ottimisti-, commentano I difensori dell'ex ministro della Olustizta di La Valletta, ammanettato diciassette storni (a dal carabinieri di Mara tea mentre, secondo un testimone, tentava di portar via da un'auto dodici sacchetti pieni di oro. argento e soldi. Una delle banconote proviene dal riscatto (cinque miliardi) partalo per la liberazione del gioielliere Claudio Fiorentino, rapito due anni (a a Palermo. Tanto è bastato perché l'ex guardasigilli e la sua accompagnatrice. Maria Concetta 8hires. si vedessero appioppare un'accusa di riciclaggio del proventi dell'Anonima. Ieri, a Roma, era presente un'autorevole rappresentanza del governo maltese. A Fiumicino e sbarcato il ministro degli Esteri Vincenzo Tabone. Ha raggiunto U suo collega Guido De Marco, vice-premier e guardasigilli di La Valletta, già da alcuni giorni nella capitale. Motivo della visita: un breve incontro con U ministro Vassalli, per discutere U •caso-BrincaU. Tabone. poi ripartito per Tunisi, ha voluto dare un significativo aiuto al suo connazionale arrestato 11 cinque dicembre scorso. •Credo che Brineat /osse in compagnia della signora Shires solo in qualità di avvocalo, e non di parlamentare o di complice in un misfatto: n parlamentare maltese, infatti, ripete ormai da diciassette giorni che lui, con quel dodici sacchetti nascosti nel dopplofondo ricavato nel serbatolo dell'auto del gioielliere Colin Shlres. marito della sua accompagnatrice, non c'entra assolutamente nulla. 'La nostra ambasciata — conferma Tabone — contattò dopo lincidente la signora Shirts a Malta. La signora ti è quindi metta in contatto con Ilo evocato Brineat che l'ha accompagnata nel tuo viaggio In Italia-- La speranza è che l'Interrogatorio di questa mattina si concluda almeno con la concessione della libertà provvisoria o degli arresti domiciliari all'Imputato. Oli avvocati giurano di avere molti assi nella manica: una serie di documenti, che proverebbero «in modo inequivocabile, l'estraneità del parlamentare al riciclaggio di danaro sporco di Cosa Nostra. Ma perché tutti quel docu menti erano custoditi a Mal ta? Perché il gioielliere Colin Shlres. che guidava l'auto, non U portò con sé in Italia per dimostrare, se ve ne fosse stato bisogna la lecita provenienza del metallo prezioso e del soldi? E poi: come mal una banca maltese ha consegnato ad un suo cliente una banconota «sporca», addirittura proveniente da un riscatto? Oli avvocati danno risposte a tutte le domande. «Se « vero che loro e l'argento viaggiavano tenta documenti — sostengono — ciò significherebbe tuffai più che i coniugi Shirts avrebbero commetto reati di carattere valutario Nulla a che fare con il riciclaggio per conto della mafia: E la banconota? «E' un solo biglietto di banca. Chiunque potrebbe trovartelo in tasca, ita poi, che c'en tra Brineat con il contenuto di quel benedetti sacchetti nascosti nell'auto? Il deputa' to ha ripetuto /ino alta nausea che era in /tolta solo per tutelare gli interessi dei coniugi Shlres, tuoi compatrioti: Fulvio Mllone Oggi a Cosenza il giudice lo interrogherà gull'intrigo intemazionale

Persone citate: Claudio Fiorentino, Fulvio Mllone, Guido De Marco, Luigi Belvedere, Maria Concetta, Tabone, Vassalli, Vincenzo Tabone