In volo su Torino gli angeli di Chagall

In volo su Torino gii angeli di Chagall In volo su Torino gii angeli di Chagall TORINO — Valentine Chagall è venuta a vedere gli ambienti che. da giugno a ottobre, ospiteranno la grande mostra del marito, uno del maggiori artisti del secolo, morto a novantasette anni nel 1863. La mostra e intitolata .Chagall nel mondo»: si presenta come la più vasta e importante del maestro, ed è stata progettata in occasione del centenario della sua nascita. Oli e guazzi, litografie e scenografie, illustreranno la lunga e prolifica carriera di Chagall, dagli Inizi a Pietroburgo fino alle ultime creazioni a SaintPaul-de-Vence. Le tedi della mostra già sicure sono la Promotrice delle Belle Arti al Valentino e U Lingotto Altre potrebbero essere Palazzo Reale e la Mole AntorveUlana La collezione privata di madame Chagall, costituita da un'Imponente quantità di opere in parte Inedite per il grande pubblico europeo e mondiale, tara l'asse portante dell'esposizione pittorica. Dall'Urti arriveranno opere di proprietà statale. Ceramiche, costumi e ricostruzioni delle coreografie teatrali rappresenteranno un ulteriore punto di richiamo Inoltre, verranno esposte opere grafiche inedite. Nizza, 1979. Marc Chagall a 9proprietà del museo .Messale BlbUque-Marc Chagall» di Nizza. Sylvie Forestier, conservatrice di questo museo, sarà anche la curatrice della mostra torinese. Al Lingotto lo Chagall monumentale con allestimento dell'architetto Enrico Magistrati. 8u una superficie di circa seimila metri quadrati le suggestive ricostruzioni delle grandi vetrate saranno realizzate con li contributo di Charles Marq. U maestro vetraio dell'artista Sono le famose vetrate con 1 personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento, con i rabbini, gli evangelisti e gli angeli, dove l'azzurro a chignon e occhi luminosi. Nasce Brodskij con ascendenze aristocratiche. Chagall vedovo da otto anni, la sposo nel 1953 a Londra, e la presentava orgoglioso agli amici: • Proviene da una grande famiglia russa». Non aveva ancora superato le frustrazioni del povero, piccolo ebreo deriso e considerato un po' matto perché dipingeva cavalli verdi. Moglie affettuosa, guardiana e sostegno dell'artista candido e fanciullesco. Era lei che gli sceglieva 1 vestiti, che riempiva la casa di fiori (il marito li amava moltissimo), gli preparava piatti russi, gli prendeva gli appuntamenti: rari, perché Chagall riceveva poca gente per non sentirsi domandare continuamente perché facesse volare animali e innamorati. Nel 1956 si stabilirono a 8alnt-Paul-de-Vence. in una casa tutta nuova e bianca tra pini e ulivi, con una vaga atmosfera di Russia ceco .lana. E' stato nello stesto anno che ti era trasferito nel Midi, e sotto l'influenza di Vava. che Chagall si e dedicato all'arte monumentale. La sua prima opera é stata la vetrata per la cattedrale di Metz. Un successo strepitosa Altre 92 anni con la moglie Valentine o i o chagalUano diventa mistico alla luce. Saranno in gran parte ricostruite a misura reale. Altre In scala perche gigantesche: quella del duomo di Sarrebourg. che e alta dodici metri: quella della cattedrale di Reims, che per dimensione e collocazione non è ben visibile. Valentine Chagall. detta Vava. è sembrata contenta delle aedi scelte per la mostra. Ha ricordato che U marito era stato a Torino nel 1903 per una delle sue prime retrospettive (dopo quelle di New York, Chicago. Parigi e Amsterdam). E* un'ottuagenaria attenta e interessata a tutto donna di spirita elegante. Ha i capelli pettinati vetrate, oli e in oprai ir Come Tiziano ultranovantenne. Chagall continuava a dipingere freneticamente, tra dubbi e incertezze: -Che cosa mi assicura che i miei quadri mi sopravvivranno?'. Dall'inizio del marzo '85 (u troppo debole per lavorare. A Ida. la figlia avuta dalla prima moglie, che era andata a trovarlo con t tre nipoti, aveva detto: •Potessi ancora dipingere un bel quadro,. Madame Vava ricorda che 11 29 marzo era stata una giornata come le altre. Dopo cena avevano ascoltato Mozart e Vivaldi, la raus..-a preferita da Marc. Verso le 20. con il marito e l'Infermiera che da una settimana lo. assisteva durante la notte, entrarono nell'ascensore per salire al primo piano, alla camera da letto. Un malore e il cuore dell'artista si ferma La mostra «Chagall nel mondo», che e organizzata dall'Ime (Incontri, meeting, congressi) con 11 sostegno dell'amministrazione pubblica e del mondo imprenditoriale torinese, sarà presentata nella prossima primavera a Parigi, in una conferenza stampa intemazionale, assieme al catalogo edito dalla .laica Hook. Luciano Curino SI PREPARA LA GRANDE MOSTRA D'ESTATE: INCONTRO CON LA MOGLIE