«Il pri quarto polo»

La replica di La Malfa al consiglio repubblicano La replica di La Malfa al consiglio repubblicano Il pri, quarto polo» invitano alia prudenza nei confronti del psi non significa ostilità o isolamento» • Criti due majgion partiti, de e pei-. Quello che. pero, deve essere chiaro anche al socialisti, secondo il segretario del pri. e che -si tratta di una convergenza tra posizioni tra loro autonome nelle loro ispirazioni pofiftcfte- E \k>i ha aggiunto -Credo che la vita politica italiana debba essere organittata attorno non a tre ma a quattro poli di equivalente /orca politica. non dico numerica. perche questo introdurrebbe un elemento di prudenza che contribuisce alla stabilità- Iti pratica. La Malia, che ha ncontermato le proposte contenute nella relazione a proposito di nlorme istituzionali (concentrando l'attenzione soprattutto sui regolamenti parlamentari), di rigore nella (manza pubblica, della regolamentazione del diritto di sciopero, ha spiegato al partito che laccentuazione preoccupata e cnti'-a della sua relazione era volta a ottenere dal con- slg'io nazionale un'autorizzazione a perseguire una linea di autonomia assoluta e non una posizione di isolamento Prima delle sue conclusioni. Spadolini aveva sostenuto che interesse del pri -e di non esasperare i contrasti in nessuna direzione e lavorare per correggere i mali reali e trovare su quelli punti di convergenz . E ha aggiunto che - il pn non può non essere favorevole a una più ampia convergenza di forze nell'esame delle soluzioni istituzionali, salvo il diritto all'interno della maggioranza di lare proposte-. I commenti esterni alla relazione di La Malia dillusi ieri sono venuti da democristiani e socialisti I primi, aitraverso un corsivo del Popolo e una dichiarazione del portavoce della segreteria. Clemente Mastella, sono stati più distesi, anche se il direttore del quotidiano de. Paolo Cabras. dellnisce Imprenditori e intellettuali a - Il segretario riche dai socialisti .contraddittorio, con l'impianto della relazione giudicare .un rhiacchiertcciio. Il discorso sulle nlorme istituzionali Mastella, invece, allenila che. da parte della de. ■ non c'è nessuna volontà di costituire una maggioranza politica a tre con il pei e con il psi-. come La Malfa aveva paventato. Più bruscamente. l'Aranti! definisce -un brutto biglietto da :im(u. la relazione del segretario repubblicano -E' un'introduzione — sottolinea un corsivo ispirato da Bellino Crax: — che non introduce a nulla se non a una grigia e depressa solitudine, un biglietto da visita che non promette nulla di buono ma che molto scoraggia il dialogo costruttivo e la concorrenza-i-onvergenta tra socialisti e repubblicani- L'esordio di La Maila. solo in parte corretto nelle conclusioni, non e ceno caduto nell'Indifferenza, Paolo Passarmi ppoggiano la pr

Persone citate: Clemente Mastella, La Malfa, Maila, Mastella, Paolo Cabras, Paolo Passarmi, Spadolini