Amato promette: lira pesante nell'88

Amate promette: lira pesante nell'88 Il ministro del Tesoro rilancia un progetto che non era riuscito a Craxi Amate promette: lira pesante nell'88 ROMA — La lira pesante sarà varata entro l'AB Lo ha annunciato il ministro del Tesoro. Giuliano Amalo, conversando con i giornalisti a margine della conferenza stampa del presidente della Bei. Broder (Dalla conferenza e emerso che. con la firma di nuovi prestili per 871 miliardi di lire, il totale del finanziamenti concessi in Italia nel corso dei: 87 supera 14600 miliardi). Il provvedimento per l'istituzione della lira pesante, che era nato già presentato nella precedente legislatura senza essere approvalo, toglierà di fatto tre ziti alla nostra moneta, rendendo cosi più pratico il nostro sistema dei pagamenti. -Negli ultimi tempi — ha affermalo Amato — sono a muore lotti sollecitazioni di natura tecnica per la realizzazione del progetto Entro l'US dovremmo esaere in grado di varar!.).. La lira pesante aveva rappresentalo un vero e proprio cavallo di battaglia dell'ex presidente del Consiglio. Bellino Craxi. che nella passala legislatura ne aveva latto la bandiera del successo della politica economica del governo. L'idea non e comunque nuova, visto che già ».••'. immediato dopoguerra la slessa Banca d'Italia indicò come uno del maggiori punti di debolezza della lira fosse rappi-eseniato proprio dall'Inconsistenza della nostra unita monetarla Nel 1978 poi, l'allora ministro del Tesoro. Filipi>o .Maria Pandoli i. abbozzo un timido tentativo che però svanì nel nulla Vediamo adesso, in sintesi, le principali innovazioni contenute nel disegno di legge presentalo nella scorsa legislatura. L'unita monetaria si chiamerà lira nuova e corrisponderà alle attuali nulle lire Banconote e monete vecchie in circolazione continueranno ad avere valore legale, secondo il rapporto di mille a uno. Il valore nominale delle obbligazioni emesse prima del cambio contabile verrà convertito di diritto in lire nuove. La Banca d'Italia [Mitra emettere banconote da 1. 2, 5. 10. 20. 50. 100. 200, WO e 1000 lire nuove e monete da 1 lira nuova e da 1. 2. 5. 10. 20 e 50 centesimi. Banconote e biglietti di Slato perderanno valore a iavore dell'erano entro ì ) anni dalla data di cessazione del corso legale. In un'intervista alla televisione Amato ha anche detto ieri che l tassi di interesse jxitrebbero riprendere a scendere in modo sensibile se il mercato dei cambi ritroverà la stabilita. ■/ faisi di Interesse — ha detto — nonno già cominciato a scendere' Amato ha detto di concordare con le valutazioni espresse recentemente dal governatore Carlo Azeglio Ciampi sulle prospettive dell'economia italiana nell 88. .Sono d accordo — ha detto Amalo — nello stesso senso in cui il governatore ha descrìtto le prospettive dell'economia italiana. Siamo u.vcin da alcune tempeste come la minaccia della ripresa dell'inflazione, la minaccia di cri*', valutaria- Per quanto nguarda il problema del collocamento dei titoli pubblici Amato ha osservato che nella scorsa estate ha avuto -dei momenfi di fera angoscia mentre adesso il rapporto tra ti mercato ed il Tesoro appare più soddisfacente'.

Persone citate: Broder, Carlo Azeglio Ciampi, Craxi, Giuliano Amalo, Maria Pandoli

Luoghi citati: Italia, Roma