Manette al boss dell'eroina turca

Manette al boss degl'eroina turca Estradato dall'Austria e consegnato ai carabinieri di Tarvisio: dirigeva il traffico di droga a Milano Manette al boss degl'eroina turca L'organizzazione guidata dall'arrestato ha in Italia un giro di centinaia di miliardi - Tir carichi di container per «formaggi caprini» e che in realtà contengono quintali di stupefacenti - I contatti con la mafia siciliana DAL NOSTRO INVIATO TARVISIO — Due uomini, una donna e una grossa borsa accompagnali da un nugolo di poliziotti austriaci Lo spiegamento di forze, alle 12.30 di ieri sotto la sbarra del valico doganale di Torvislo-Coccau. era imponente: carabinieri e finanzieri sono andati incontro ai colleglli di Vienna ed hanno preso In consegna il terzetto e la borsona. I primi sono stati fatti salire su di un cellulare blindalo del carablnien. mentre la sacca rossa veniva affidata a tre pattuglie della Fiamme Gialle Dietro a questa estradizione si nasconde il più Importante arresto mai compiuto nella lolla al traffico di eroina in Italia. In manette (ospiti da len sera in un carcere veneto di massima sicurezza) sono Omcr Sancakll, 46 anni, turco, ed 1 fratelli Zalm e Fluirne Cocklan. di 31 e 35 anni, jugoslavi di nascita ma con passapono turco. LI hanno sorpresi, la scorsa settimana a Vienna, poliziotti austriaci che hanno eseguilo un ordine di cattura internazionale firmato dal giudice tonneee Mano Valichino Obiettivo dell'operazione era soltanto il Sancakll ma. nel corso della perquisizione della ditta di import-export che il turco gestisce a Vienna, e saltata fumi la borsona appartenente al fratelli Cocklan: dentro c'erano 1 miliardo e 300 milioni in biglietti da 10. 50 e 100 mila lire Sono stali sequestrati e consegnati len alla Guardili di Finanza. L'arresto di Omer Sancakll e un duro colpo per l'organizzazione che — secondo dati dei carablnien — copre olire l'HOX del mercato italiano con un fatturato annuo di centinaia di miliardi Della sua esistenza e vastità si era già accorto il giudice Carlo Palermo, nel corso dell'Inchiesta su traffici d'armi provenienti dalla Turchia. Dopo il traslenmenlo del magistrato trentino. 11 filone della droga e stato ripreso ed ampliato dal giudice Vaudano che si é mosso, affiancato dal carablnien del Nucleo operativo di Torino, con notevole abilita e coraggio. Un tassello Importante e venuto dalle confessioni dei pentiti del clan dei catanesi che acquistavano dai turchi, a Milano, le parlile di eroma destinate al mercato tormese. La base era la Lucy's Boutique di via Turali .appartenente ad un altro turco. I.smail Sullan. già arrestalo a Milanoi cove avveniva la coi segua della merce Qui si faceva spesso vivo Sancakll che organizzava il trasferimento del denaro versalo al gestore della boutique, in media 500-600 milioni a settimana Il iranico di eroina turca e in atto da una decina d: anni ma diventa consistente Ira il 11*80 e il 1981 seguendo due direttrici tir e navi Oli autotreni partono solitamente da piccoli centri ai conimi Ira Turi ina •■ Bulgaria, dove hanno sede le pnnI clpali raffinerie (l'eroina I base arriva eia Pakistan e Iran): li controlla la potente famiglia Tirnovall, I Tirnovall godono litiche dell'appoggio dei curdi che garantiscono protezione alle rad mene sorte in Annema 1 Tir viaggiano alla volta dell Europa con container colmi di -capi di abbiglia mento» o di 'formaggi capri ni» In realta, ben dissimulati ci sono quintali -: ■ roina per volta L'altra strada e quella lei le navi. In gran voga lino a ire anni la quando l'armatore Yasar Avni Mussulullu. 43 anni, dingeva dal suo ufficio ili Zungo I viaggi di 5 mercantili Scoperto si r.iugio h Vania in Bulgaria inutilmente magistrati italiani Svizzeri e turchi hanno spiccato a nome suo ordir.: di cattura internazionali Ora si ritiene che il traffico via nave dopo una pausa, stia riprendendo vigore Ci sono indizi di stretti contatti Ira l'organizzazione turca e la mafia siciliana (che sta abbandonando la -rad inazione - dell eroina, ix-r commercializzare il prodotto finito, soprattutto in t'olii mentre gli investigatori torinesi stanno indagando sui movimenti bancari della banda turca centinaia di miliardi trasferiti da Chiasso a Zurigo, da Vacilli al Suri America ma anche su conti di banche di Milano Roma e l'i rugla Angelo l unti

Persone citate: Avni, Carlo Palermo, Mano Valichino, Omer, Suri America, Vaudano, Zalm