Schiusa la cortina al Vaticano di Marco Tosatti

Schiusa la cortina al Vaticano Schiusa la cortina al Vaticano Delegazione di Praga a Roma: verso il compromesso sulla nomina di nuovi vescovi e sui seminari CITTA' DEL VATICANO — Raggiunto un compromesso — dopo un braccio di ferro che durava da anni — fra la Santa Sede e il governo cecoslovacco, forse 11 più duro, fra i regimi dell'Europa orientale, net confronti della Chiesa E' stato avvialo a soluzione nel giorni scorsi in Valicano 11 problema della nomina del nuovi vescovi, in sostituzione di quelli scomparsi. Una nuova riunione fra le duo parti, questa volta a Praga, a meta gennaio, dovrà mettere definitivamente a fuoco i contorni dell'accordo, e i dettagli operativi Erano anni che il dialogo non dava frutti. Quesl aperlura di prospettive viene considerata un frutto Indiretto del nuovo clima stabilito dalla gestione Oorbaciov all'Interno del blocco orientale, e della ripresa della distensione al livello Internazionale. La situazione della Chiesa cecoslovacca era — ed e — estremamente grave Di recente sono morti due vescovi monsignor Oabris e monsignor Vrana. amministratore apostolico di Olomouc. nella Moravia Cosi su tredici diocesi, dieci sono rimaste senza guida Le restanti tre sono guidale da presuli anziani: il cardinale Tomasek (88 anni), monsignor Feranec (77 anni) e monsignor Pasztor (74 anni) A ottobre durante li Sinodo Giovanni Paolo II aveva lanciato una dura denuncia della situazione della Chiesa in Cecoslovacchia . Triste sfeto, senta analogia in paesi di tradizione cristiana', e aveva rassicurato il cardinale Tomasek: .Anclic nel futuro non sarà trascurato nulla che potrebbe contribuire alla realizzazione del desiderio dei fedeli, cioè di avere propri vescovi degni, con tutte le qualità che sono richieste a un autentico pastore della Chiesa, nominati dalla Santa Sede. In Cecoslovacchia opera | un associazione di sacerdo- I ti, la .Pacem in temi., vi cina al regime e condannala da Roma Secondo indiscrezioni, il compromesse raggiunto in questi gicrn. in Vaticano prevederebbe la nomina a vescovo, fra gli altri, di due sacerdoti scelti ira ì ranghi dei movimento filogovernatlvo I colloqui, secondo un comunicalo emesso ieri, .si sono svolti in un clima di disponibilità, sono stati esamnital l problemi più urgenti c aiscusse alcune soluzioni. I la cut definizione è nmandata a nuore conversazioni.. Le delegazioni erano al , massimo livello da parti governativa c'era Wladimir Janku. viceministro del governo federale e direttore della segreteria per gli A.'fari ecclesiastici, mentre per la Santa Sede ha tra;- 1 tato il .ministro degli Esteri., l'arcivescovo Achille SUvestrtnì. Il segretario de: Consiglio per gli Aliar. pubblici della Chiesa e stato i:.- '.lato a pranzo all'ambasciala cecoslovacca La d-legazione ospite ha incontrato li Segretario di Stalo cardinale Agostino Casari/., a una colazione alla Nunziatura presso la Repubolica italiana la rappresentanza vaticana presso il nostro governo, retta da monsignor Luigi Poggi, che ha ricoperto per molli anni li ruoio di ambasciatore Itinerante del Papa nei Paesi dell'Est Il .nodo, dei vescovi era il più urgente, ma non e stato il solo I seminari ir. Cecoslovacchia sono soggetti ai numero chiuso, stabilito dal governo, e di conseguenza il numero dei ■>%cerdoti diminuisce com.nuamente In Slovacchia dal 1979 al 1986 sono siali ordinati solo 219 nuovi sacerdoti in sostituzione di 422 deceduti Inoltre e impedita resistenza degli ordini religiosi Marco Tosatti

Persone citate: Achille Suvestrtnì, Agostino Casari, Giovanni Paolo Ii, Luigi Poggi, Moravia, Tomasek

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Citta' Del Vaticano, Praga, Roma, Slovacchia