Golfo, Sos alle navi italiane

Golfo, Sos alle navi italiane Soccorsa una petroliera norvegese attaccata dai pasdaran Golfo, Sos alle navi italiane L'arrivo della flotta ha messo in fuga gli aggressori - Gli iracheni colpiscono un cargo maltese - Ted Kennedy passera il Natale a bordo dei tanker kimaititi con bandiera Usa MANAMA — Oli iraniani hanno attaccato nelle ultime 'H ore due petroliere in navigazione nel Golfo: alle 3.30 (le 0,30 ora italiana) cannoniere di Teheran hanno aperto il fuoco una ventina di miglia al largo del Dubai contro la .Saudl Splendei.!-.. 280 578 tonnellate di slazza, battente bandiera liberiana. Il radar della nave e siato messo fuori uso dalle granale, che hanno aperto anche due falle laterali. Nessun membro dell'equipaggio e rimasto ferito. Alle 10.06 e si.ua la volta, nel pressi dello stretto di Kormuz. della norvegese • Happy Karl*. 290 762 tonnellate Contro la .Happy Karl., piena di greggio ku» inula caricato nel terminale di Al-Ahmadl. sono state lanciate nove granate, almeno una delle quali ha colpito la cisterna, incendiandola. La flotta italiana è intervenuta per soccorrere l'unita, mettendo In fuga 1 tre veloci barchlnl del pasdaran che avevano compiuto l'Incursione nelle acque territoriali dell'Oman. Alle 13.10 la .Zefflro*. ammiraglia del gruppo navale, che insieme alla fregata • Lupo., al dragamine ■ Ledei • e alla nave salvataggio .Anteo, era diretta verso Dubai, ha ricevuto in rapida successione due richieste di aiuto. Il contatto radio si e poi Interrotto ed ai terminali della nave arrivava solo musica islamica. Oli equipaggi Italiani sono riusciti comunque a localizzare la nave in difficolta grazie agli strumenti ottici e la .Zefflro. si e portato a ridosso della petroliera colpita per prestarle soccorso. L'Sos del tanker norvegese era stato raccolto anche da una vedetta omanita che ha constatato 1 primi danni: tre colpi di bazooka sparati da corta distanza contro 11 cassero sulla murata destra. Mentre arrivavano i primi soccorsi, le barche dei pasdaran si dileguavano. Le fiamme sono state domate dai 26 uomini d'equipaggio ed ora la petroliera norvegese sta uscendo dal Clolro. Anche a bordo della .Saudl Splendor, era divampato un piccolo incendio, che però l'equipaggio e riuscito a domare senza bisogno di aiuti esterni. Nell'ultimo mese la .guerra delle petroliere, fra Iran ed Iraq si e infuocata: sono stale colpite una dozzina di navi, alcune delle quali più di una volta. Anche l'aviazione irachena ha colpito ieri una petroliera, la .Frce Enterprise., battente bandiera maltese. La nave, a pieno carico, e stata raggiunta da alcuni missili e si e arenata al largo dell'Iran. Si ignora se vi stano vittime fra i membri dell'equipaggio. SI e ini Ine appreso che 11 senatore Edward Kennedy passera 11 Natale nel Oolfo Persico, con l marinai statunitensi imbarcati sulle navi da guerre che fanno da scorta alle superpeirol'i-re del Kuwait reimmaincolate sotto la bandiera americana f Agi-Ansai

Persone citate: Edward Kennedy, Happy Karl, Ted Kennedy

Luoghi citati: Iran, Iraq, Kuwait, Teheran, Usa