Aborto dolce con la pillola di Enrico Singer

Aborto doUe con la pillola La Francia ha detto sì al farmaco che interrompe la gravidanza Aborto doUe con la pillola Sperimentazioni positive e sì del Comitato etico - Deluso chi sperava in un comodo contraccettivo: i «cachets» saranno somministrati sotto controllo dei centri ospedalieri DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Dopo cinque anni di sperimentazioni e anche di polemiche, la Francia ha dello si alla pillola abortiva. Il Comitato nazionale di etica, una specie di gran giuri che isp rà tutte le scelte morali in campo medico, ha dato la sua luce verde Adesso non manca che l'autnrlzzazione del ministero della Sanità, come per qualsiasi nuovo tipo di farmaco Cosi, già all'Inizio dell'88. le donne che vorranno interrompere la loro gravidanza potranno larlo con un bicchiere d acqua e tre cachets di -RU-486. Senza Interventi chirurgici, senza ricovero ma con una sene rigorosa d) limiti e sono il controlio dei centri ospedalieri che. soli Ir Francia, sono abilitati a praticare 1 aborto. Perche il si alla nuova pillola, mesa a punto dal professor Euenne-Emile Baulieu già nell'82. e il risultato di un delicato compromesso Quella che era nata come la ■ pillola dei giorno dopo.. quasi come un rivoluzionano sistema contraccettivo, e stata considerata dal Comitato nazionale di etica uno strumento abortivo e nulla di più Soprattutto, non un prodotto da vendere liberamente in farmacia e da utilizzare dopo un rapporto sessuale -sospetto-, come qualcuno si allend"va. Una rivoluzione, perù, ci sarà lo stesso. E nonostante le precauzioni 1 issale, l'arrivo del -RU-486. solleva già un lungo elenco di interrogativi. Il farmaco e un ann-oniione chimico, il m./rprUo»;e. che e sialo battezzalo -RU486- dai non» del laboratori KousselUclaf che hanno finanziato le ricerche del professor Baulleu e che. ora, sfrutteranno commercialmente Il prodotto. La sua efficacia e stata dimostrata a!185 per cento entro le prime quur irò settimane dal concepimento. Ecco, cosi, il primo problema. Per avere un et (etto abortivo al cento per cento i necessario combinare ai tre cachete un'iniezione di -Prostaglandme E2-. un farmaco già in commercio. Ce. poi. la -tempestività, dell'intervento: quattro settimane contro le dieci consentite dalla legge francese per gli aborti chirurgici, in più. Il rapporto del Comitato nazionale di etica ridimensiona quelle asix'ttalive di • aborto dolce, che avevano accompagnato, nel 1985. le prime notizie sulla pillola. Il -RU-486- provoca un aborto naturale nel giro di 48. 72 ore dall'assunzione del farmaco con tulle le sue coruseiruerize: dolori acuti, rischio di emorragie. Per questo I .saggi, del Comitato hanno deciso di affidare la somministrazione del nuovo strumento abortivo ai ceniti ospedalieri. In pratica, le donne che intendono interrompere la gravidanza potranno scegliere tra 1 diversi sistemi. Ma sempre all'Interno delle strutture create nel 1915, quando fu legalizzato l'aborto In Francia. E ce già chi prevede che buona parte dei medici ospedalieri continuerà a consigliare 11 metodo chirurgico. Secondo alcuni ginecologi, il parere del Comitato nazionale di etica (chi non e vincolante, ma che e slato sempre ascollalo dalle autorità sanitarie» sarebbe «ipocrite-. Sarebbe un mezzo per ostacolare la strada della pillola abortiva. Anche perche l'aborto tradizionale, con ricovero obbligatorio di due giorni, anestesia e operazione, rappresenta una fonte di guadagno per gli ospedali che il -RU-486- potrebbe mettere In pericolo. Le raccomandazioni del Comitato dei .saggi-, pero, vai gono soltanto per la Francia: quando la pillola abortiva sarà commercializzata, gli stessi problemi si presenteranno negli altri Paesi. E. forse, susciteranno altre polemiche. Enrico Singer

Persone citate: Baulieu

Luoghi citati: Francia, Parigi