Un lavoro contro l'eroina

Uri la vàio contro Peroina Il San Paolo finanzia un progetto per aiutare «giovani a rischio» Uri la vàio contro Peroina Dieci ragazzi fra i 15 e i 18 anni assunti da piccole aziende con la partecipazione della banca attraverso l'Ufficio pio - Aiutate 5 mila famiglie (oltre 4 miliardi Tanno) • Per chi e generoso, cercare il povero è una gioia più grande del donare-: lo ha detto, ieri, citando un poeta orientale. Il presidente del San Paolo. Gianni Zandano. all'annuale riunione del delegati dell'.Uifto pio. delfo banca. Istituzione filantropica nata nel 1595. che oggi si occupa di circa 5 mila famiglie con una spesa che sdora 1 4 miliardi e mezzo. Dall'assistenza, nel '600. alle •persone oneste di civile condizione cadute in povertà., come recita lo statuto, oggi si e arrivali a Intervenire nel tessuto sociale anche con le .borie di formazione lavoro*. In collaborazione con il Comune. Si tratta di un esperimento per l'Inserimento lavorativo di dieci giovani difficili, tra I 15 e I 18 anni, presso piccole aziende industriali, cooperative e Imprese commerciali che si sono rese disponibili. • E il successo c'è stato nella maggior parte dei casi: ha detto Zandano annunciando che 11 San Paolo sosterrà .in modo tangibile, un •progetto piovani, sull'intera area torinese, elaboralo del Comune, per prevenire nel soggetti «a rischio» la caduta nella droga o nell'emarginazione sociale. Zandano ha ringraziato i 200 dele irati dell.Ufficio pio. per la loro opera silenziosa a favore degli Indigenti: -Sei farlo — ha detto — donate anche un po' di voi. tempo, energia, mele, sentimenti e. talvolta, sicuretea fisica-. Ha quindi esaminato quelle che sono le lacerazioni del tessuto sociale in Tonno, rovescio della medaglia di una città-laboratorio In transizione, dove sono nati si l'automobile. Il cinema, la radio, ma dove (oltre a 3 mila famiglie a .reddito erro.) ci sono primati nel suicidi, nel morti per overdose, nella piccola criminalità e dove. In certi quartieri la vita del giovani e •guerra per bande-, E l'assistenza al .nuovi poveri. « la più difficile. Zandano ha ricordato che. dopo Napoli, la nostra e la citta con il maggior numero di disoccupali al primo impiego (12 per cento): -Quando gli indicatori del bisogno sociale toccano i giovani bisogna intervenire: il riscatto deve incominciare da noi stessi Per questo se il Comune e altn elaboreranno un progetto, il san Paolo sarà concretamente al loro fianco. L'assessore all'Assistenza. Oluseppe Bracco. In ibernica con le accuse che spesso sono venule dal giornali, ha passalo In rassegna l'impegno del Comune. Ha ricordato 1 contributi (20 miliardi! e le strutture protette per gli anziani, le nuove comunità alloggio, due per adolescenti e una per handicappati. l'Intervento sui giovani a rischio con 11 Comitato difesa fanciulli. I contribuii alle cooperative e l'Incremento del personale che si occupa di tossicodipendenti o del progetto .Ferrante Aporti-. K.b.

Persone citate: Gianni Zandano, Zandano

Luoghi citati: Napoli, San Paolo