Arrestato in Francia l'autonomo Pancino

Arrestato in Francia l'autonomo Pancino In Italia deve scontare 18 anni Arrestato in Francia l'autonomo Pancino A Parigi svolge ricerche sul cancro PARIOI — L'ex militante di Autonomia operala Gianfranco Pancino e stato fermato ieri mattina mentre usciva di casa per accompagnare a scuola 11 figlio. Pancino e stato assolto l'8 giugno per il delitto Saronlo, nell'ambito del processo di secondo grado in Corte d'assise d'appello contro il gruppo di «Autonomia operala organizzata- guidato da Toni Negri. La stessa Corte gli ha inflitto l'H giugno una condanna a un anno e mezzo per costituzione di binda armata: egli deve anche scontare 18 anni inflittigli nell'ambito del processo per la rivista Rosso. L'8 giugno, appena saputo dell'assoluzione per il delitto saronlo. Pancino aveva dichiarato di sentirsi perfettamente al sicuro In Francia, nonostante gli arresti. In maggio, di numerosi rifugiati italiani Pancino viveva a Parigi da cinque anni, e lavorava come ricercatore dall' ospedale Saint-Louis. Appena saputo del fermo 1 colleghl hanno diramato un comunicato In cui si rammaricano di quanto accaduto -ad uno dei più importanti specialisti del mondo net campo dell' immunologia del cancro al seno'. Il medico. 11 S marzo, aveva (innato con Toni Negri e altri rifugiali una lettera al presidente Cossi ga nella quale chiedevano di usufruire della legge sulla dissociazione. • Se non utri-st fa condanna a 1» anni per il processo Rosso — aveva detto — tornerei di corsa in Italia, disposto a scontare l'anno e meteo di carcere per costituzione di banda armata'. Pancino * stato fermato sulla base di 40 man dati d'arresto spiccati dalla magistratura Italia na e sarà posto sotto procedura estradlzionale. ha dichiarato un portavoce della «Brigata criminale*, che ha operato 11 fermo. Hanno suonalo alla porta mentre Gianfranco stava uscendo per andare all'ospedale — ha detto la moglie — e due poliziotti gli hanno ingiunto di seguirli. Non avevano mandato d'arresto e hanno detto che quelli italiani devono ancora arrivare dall'Italia. Hanno lasciato qui una ricevuta di convocazione'. Secondo la donna, nulla lasciava presagire l'arresto. Gianfranco Pancino, appena arrivato a Parigi, aveva comprato una pizzeria, che era stata due volte devastata da attentali. Attualmente lavorava, oltre che per l'ospedale Saint-Louis. all'Università di Complegne. e aveva compiuto ricerche sul cancro alla vescica per 1' ospedale di Evreux. Collaborava Inoltre con 1' Istituto Pasteur. Il personale dell'Istituto di ematologia dell' ospedale Saint-Louis, nel comunicato diramato dopo il fermo, si fa 'garante collettivamente per il dottor Pancino e per la sua integrità morale e auspica che egli sia reso al più presto alla famiglia, al suo ambiente professionale e ai pazienti che beneficiano delle sue ricerche'. il comunicato Indica che Pancino ha - in particolare individuato gli anticorpi monoclonali specifici delle cellule del cancro al seno, che sono ormai abitualmente utilizzati nella diagnosi della malattia e impiegati nella terapia. I suoi lavori — conclude 11 comunicato — sono «tati pubblicati sulle migliori riviste scientifiche intemazionali' (Ansa)

Persone citate: Cossi, Gianfranco Pancino, Pancino, Toni Negri

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi