Nel sequestro intrigo maltese

Nel sequestro intrigo maltese L'arresto a Maratea dell'ex ministro della Giustizia di Malta Nel sequestro intrigo maltese Il deputato sorpreso mentre recuperava, dopo un incidente stradale, parte del riscatto di un rapito nascosto in un doppiofondo - Oro, argento e banconote erano stati versati per la libertà del gioielliere palermitano Fiorentino - Il governo della Valletta ha chiesto a Andreotti e Vassalli la scarcerazione del parlamentare DAL NOSTRO CORRISPONDCNTl NAPOLI — Se non fosse stato per quel bruito Incidente d'auto. U plano sarebbe filato Uscio come l'olio. Ma il caso, e una buona dose di ingenuità del protagonisti, hanno fatto scoprire un intrigo internazionale che vede legati tra loro un autorevolissimo uomo politico maltese, un facoltoso glolellere di La Valletta e l'Anonima sequestri che prospera in Sicilia. Nel guai e finito l'avvocato Joseph Brincat. 44 anni, deputato laburista ed ex ministro della Giustizia di Malta, e membro del Consiglio europeo. E' stato arrestato come un volgare delinquente, a Maratea. in provincia di Potenza, proprio mentre prendeva dodici sacchetti pieni di lingotti d'oro e d'argento, oggetti preziosi e banconote nascosti in un doppiofondo ricavato nel serbatolo di un'auto sequestrata dal carabinieri dopo un Incidente. Il piccolo tesoro è solo una parte del maxi-riscatto di cinque miliardi pagato per la liberazione di Carlo Fiorentino, gioielliere rapito dalla mafia a Palermo 11 dieci ottobre di due anni fa. Ad incastrare Joseph Brincat. assicurano i carabinieri, sarebbe in particolare una banconota «segnata- da centomila lire Un ordine di cattura e stato notificalo anche allo sfortunato corriere, che con la sua auto avrebbe dovuto trasportare 11 tesoro dalla Sicilia a Malta: Colin Shires. un inglese di quarantanni, proprietario di una gioielleria a La Valletta. E' piantonato in un ospedale napoletano, dove ricoverato per i postumi dell'incidente che ha mandato a monte l'operazione. In carcere e finita anche sua moglie. Maria Concetta Shires. 39 anni, sorpresa con il deputato mentre tentava di fare sparire i sacchetti. •Ricettmrionef Riciclaggio di danari sporchi? Non scherziamo. Conosco l'avvocato Brincat da tempo, potrei fornire ampie assicurazioni sulla sua dirittura morate e sul suo impegno professionale', sbotta Michele Di otanni, console onorano di Malta a Napoli, che su Incarico dell'ambasciata si occupa della vicenda dal cinque dicembre, quando il deputato, genero del defunto presidente della repubblica maltese Anton Buttigeg. fu arrestato nella massima segretezza. Il governo maltese ha anche chiesto l'intervento del ministro degli Esten Andreotti e del ministro della Giustizia. Vassalli. • L'abbiamo preso con le mani nel sacco, o meglio attorno al sacco', taglia corto un ufficiale del carabinieri. DI questa sporca storia non si sarebbe mal saputo niente se U caso, sotto forma dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, non avesse provocato un grave incidente nel pressi di Maratea. la sera del dlctanove novembre. I carabinieri si trovarono di fronte ad uno spettacolo tremendo: una -Ritmo- con targa maltese distrutta: il guidatore. Colin Shires. agonizzante Fini come sempre in questi ca*ì. lui in un reparto di rianimazione, la macchina in un'officina di paese sotto sequestro per gli accertamenti. Nessuno poteva sapere che. nascosti in un doppiofondo ricavato nel serbatoio c'erano quasi centocinquanta milioni in oro, argento, gioielli e banconote. Colin Shires aveva ricevuto il tesoro da mani ancora misteriose in Sicilia, dove era sbarcato poco prima II corriere si preparava a tornar • a rasa, via mare, da Napoli. Sono trascorse ire settimane prima che qualcuno s: presentasse all'olficina di Antonio Salerno, dove l'auto era custodita • frano in due. un uomo r uva donna Gente distinta stranieri -- nco.-da il meccanico — Volevano che restituissi la macchina Dissi di no. che era necessaria un'autorizzazione- Ma Joseph Brincat e Maria Concetta Shires. 1 due .di>tlnti signori-, dovevano I avere una (retta maledetta dopo avere Inutilmente insistito, hanno cominciato . frugare nell'auto. Il garagista ha avvertito subito I carabinieri Quando il maresciallo è arrivato, l'ex ministro reggeva tra le mani alcuni sacchetti di tela, che contenevano il piccolo tesoro. L'arresto e stato inevitabile 'Non so niente di questa storia — giurava 11 deputato —. Sono qui solo come avvocato, per dare assistenza legaw, alla signora Shire-s in un paese straniero'. Ma i carabinieri non si seno lasciati Impressionare in caserma sono stati ore e ore a controllare 11 contenuto dei sacchi, e finalmente hanno scoperto che una delte banconote proveniva dal riscatto pagato dalla famiglia di Claudio Fiorentino Il ricchissimo gioielliere palermitano fu rapito il dieci ottobre '85. Rimase per due anni prigioniero dell'Anonima sequestri, che durante una lunga ed estenuante trattativa riuscì ad Incassare cinque miliardi prima di liberarlo. Parte del riscatto fu pagato In dollari, parte In Ure parte In oro argento e gioielli 'Oli stessi — sostengono gli Inquirenti — fusi e nascosti nell'auto di Colin ShtreS'. I carabinieri si pongono ora una lunga serie di Interrogativi: quante volte può aver fatto la spola, tra Palermo e Malta, il corriere lento nell'incidente? E che ruolo assegnare. In questo complesso affaire internazionale dagli sviluppi ancora imprevedibili, all'ex ministro della Giustizia di La Valletta'» E' un insospettabile colletto bianco della mafia, oppure soltanto un ingenuo professionista Invischiato, al di la delle sue Intenzioni, in un traffico di danaro sporco'' Brincat continua a negare ostentando indignazione Ma la sua e una difesa dlllicUe Fulvio Mllone