«Cinema, amore mio, torno da te»

«Cinema, amore mio, torno da te» Ugo Gregoretti, dopo 23 anni, girerà il film autoritratto «Maggio musicale» «Cinema, amore mio, torno da te» Per il ruolo del protagonista pensa a Mastroianni - Scritta in otto giorni, è la storia di un regista che alle soglie dei 60 anni fa una «Bohème» e sogna il set • «0 teatro è latto di mummie» dice il direttore dello Stabile di Torino, ma intanto è impegnato a preparare la prossima stagione sui tema: il cinquantenario della Seconda Guerra Mondiale TORINO — Dopo ventitre anni vii volontario (e forzato) esilio. Ugo Oregoretti toma al cinema. Lo fa con un film-autoritratto che ha scritto in otto frenetici giorni Commissionato da Raltre, titolo Moggio musicale. storia di un regista disincantato, allegramente triste, sobrio. Innamorato della vita, che alle soglie del sessantanni e impegnato neil'allcstlmento della Bohème per U Maggio fiorentino. Sogna il cinema, anzi In una battuta dice: -L unica cosa che vale t il cinema», ma fa tutt'altro: radio, televisione, teatro di prosa, teatro d'opera in volontario (e forzalo) esilio dal cinema. Con la sua aria semiseria maglione verde mela, bicchiere di whisky e Nazionali Senza Filtro, consuma 11 pomeriggio al tavolo di Baratti e racconta: •/( mio "riesordlo" nel cinema mi eccita e mi impensierisce: ho gli acciacchi del quasi sessantenne e i furori gnu anili di un debuttante Questo film me lo porto dentro da moltissimo tempo, l'ho scritto d'un fiato, conto di realizzarlo il più presto possibile-. Dice che per 11 ruolo del protagonista pensa al suo amico Marcello Mastroianni e per ia co-produzione non esclude una partecipazione della Sacher Film del suo amico Nanni Moretti. Dal 1964 ha abbandonato il set cinematografico, dopo l'go ( ìregon-tti. nei prossimi mgli Insuccessi commerciali di Rogopag (film a episodi girato con RossclUni. Godard. Pasolini) e di Omtcron (raccontava la condizione del lavoro in fabbrica In chiave di lantascienza co- I mica) Precisa- -Due film che oggi sono stati ampia- I mente rivalutati-. Rievoca: • Venivo dalla televisione. i cioè da un mezzo dove si lavorava in totale monopolio, senza preoccuparsi del pubblico e del botteghino E'un "Visio" che mi è rimasto, che non ho mai nascosto e che spesso mi ha fruttato gli nei prossimi mesi allestirà quattro opere liriche strali indignati dei critici perche: anche nel lavoro teatrale il mio problema resta quello di esprimermi, non di compiacer: ti pubblico Comunque i produttori cinematografici non ammettevano repliche e ogni volta faceva testo un giornaletto come L Araldo dello Spettacolo die pubblicata le graduatorie degli incassi Ero sempre in coda e prima che mi cacciassero, me ne andai-. Da allora ha vagabondalo nei territori multimediali ha giralo documentari e sceneggiati, ha lavorato per la radio, ha allestito opere liriche e teatrali. «Come un Furioso Orlando o un Don Chisciotte non troverò pace finché non riuscirò u ricongiungermi al mio IdealePerche tanto amore'' Risponde senza esitazione: • Perché il leat-o t fatto di mummie, solo il cinema è vivo». Aggiunge. -Perché l cinematografari seno una comunità solidale, cantanti d'opera una nebulosa Perette : miei anaci si chiamano Scola. Log. Ponlecorto. Vaselli, mentre in anni di teatro non Ito legato con nessuno Perché il cinema e la mia giovinezza- fc tortissimamente vuole che sia il suo futuro Futuro a lungo termine pero I suoi programmi immediati contemplano tult'allro. Esattamente quattro regie doperà a febbraio il Don Pasquale d; Dor.izelli al Regio a marzo VHistoire du Soldat per la Scala-bambini, ancora un Don Pasquale per il Grand Theitre di Ginevra e a giugno tje convenienze e le inconvemenze teatrali di Domzelti per La Fenice di Venezia t-E un'operu che sfotte il teatro d'Opera. Il mio I pane.) Resta la direzione dello Stabile II suo mandato tra poche settimane entra nei quarto e ultimo anno Progetti'' -Solo buoni propositi la voglia di impegnarmi al massimo- Promette nessun clima di smobilitazione e anticipa :l cuore della prossima stagione: .Tutti si preparano a festeggiare e onorare in gran pompa il 14 luglio 1799. Io onorerò un'altra data: il V settembre 1919 Ho l'ardire di credere che la Seconda Guerra Mondiale abbia influito di più sul nostro presente, di quanto abbia fatto la Rivoluzione francese Sceglierò drammi e commedie per questo cinquantrnar.o-. Se ne andrà senza nmpiuitt 'la Torino e dallo Stabile' -Tutt altro Lo Stabile ha uno staff di prim'ordine. i migliori proti >sionisti che mi sia capitato di 'ncontrare nelle mie lunghe peregrinazioni In quanto alla città, be ce stùia qualche incomprensioni reciproca Di Tonno mi infastidisce il calvinismo spicciolo die serpeggia, ma ugualmente mi sono affezionato alla sua ano trasognata- E poi conclude- .Alla fine ci avrò tisi ufo per quattro anni Molti, v.sto che ho una moglie, quattro tigli e quasi tutti y't ornici a Roma Spero di lasciare un buon ricordo-. Il personaggio del suo film dice: -Un giorno mi piacerebbe vincere :l premio "Una vita per la vita oppure "Una vita per la salvaguardia del proprio buonumore e possibi/mcnle di quello altrui"-. Lei condivide'' .Condnido. Pino Corrias

Luoghi citati: Ginevra, Roma, Torino, Venezia