Porsche, si dimette il presidente Schutz

Porsche, si dimette il presidente Schutz Porsche, si dimette il presidente Schutz BONN — Il presidente della Porsche, Peter Schutz. lascerà l'incarico a fine anno: lo ha annunciato la casa automobilistica tedesca senza indicare i motivi e limitandosi a comunicare che Schutz e la società hanno deciso -di comune accordo- di non prorogare il contratto del presidente oltre la scadenza di fine anno. L'uscita di scena di Schutz coincide con un momento particolarmente difficile per la Porsche sulla scia della tempesta azionaria di ottobre. La casa tedesca, fortemente dipendente dalle esportazioni e come tale pesantemente colpita anche dal deprezzamento del dollaro, aveva annunciato in novembre tagli produttivi per far fronte al calo di vendite soprattutto negli Stati Uniti che erano fino a poco fa il maggior mercato della casa automobilistica tedesca. In ottobre, le vendite Porsche in Usa sono crollate del 30%. A Schutz succederà il vicepresidente, responsabile per gli affari finanziari. Henzl Branltzkl. (Agi) ■ Lo Rnsiel (In) sbarca in Usa ROMA — n consiglio d'amministrazione della Finslel ha deliberato la costituzione negli Stali Uniti della Sof tsiel Corp.. La società ha sede in California, a San Diego. Il capitale iniziale, pari a 400.000 dollari, e Interamente posseduto da società della finanziaria Ir per l'informatica (55% Tecslel. 15% Finslel. 15% Italslel e 15% Ini in manca Campania). Presidente a amministratore delegato della nuova società saranno rispettivamente Alberto Arcangioii e Fred J. Orelfenstein. La Softslel curerà, inoltre, gli interessi della Finslel nel Nord America per quanto riguarda I rapporti di scambio commerciale e tecnologico- ■ Morteti setto il controllo di Sea grata* PARIOI — La famiglia Marte!!, che possiede 11 41% del capitale dell'omonima casa di cognac, ha concluso un accordo in vista della cessione del proprio pacchetto azionario alla Seagrams. Il protocollo e stato firmato dalla filiale parigina del gruppo canadese, la Oh. Mumm et Cie. Le quotazioni delle Marcel! sono state sospese Ieri alla Borsa di Parigi dopo l'annuncio dell intesa. (Ansa) ' Per il crollo delle vendite in Usa

Persone citate: Alberto Arcangioii, Fred J. Orelfenstein, Peter Schutz, Schutz