Petrolio: l'Algeria apre agli stranieri

14 14 L'Agip per prima ha firmato ieri un accordo per lo sviluppo di un giacimento nel Sahara Petrolio: l'Algeria apre agli stranieri Abbandonato il sistema delle concessioni perché tutte le compagnie avevano lasciato il Paese - Ora Pente di Stato Sonatrach può formare joint ventures - Muscarella: il prezzo del greggio può nuovamente scendere DAL NOSTRO INVIATO ALOER1 — L'Algeria cambia politica c apre alle compagnie petrolifere: l'Agip sarà la prima società straniera a jioter sfruttare 1 giacimenti di greggio del Sahara . Giuseppe Muscarella. presidente della società del1 Eni che si occupa di ricerca ed estrazione di idrocarburi, ha (innato ieri ad Algeri insieme con i rappresentanti del governo e della Sonatrach. l'ente petrolifero di Stalo algerino, un accordo por sviluppar'' un grande camgMi petroliero situalo a Rhnui de Messaoud. ir. pieno deserto a 700 chilometri dalia costa mediterranea e a 200 dal confine tunisino 11 campo denominalo Rom secondo la terminologia intemazionale, e stato individuato dall'Aglp alla fine dello scorso anno nella Stessa Zona di Hassi Messaoud il pr.mo e più grande giacimento dei Sahara algerino da cui l'Algeria ricava il 60 per cento della sua produzione. Secondo : tecnici anche algerini, il ritrovamento e importante perche e un Indice della possibilità di altri giacimenti nelle zone limitrofe L'Agip si sta già adoperando per ampliare la propria zona di ricerca. Il petrolio si trova a una profondità modesta. 3.300 metri e se le previsioni saranno confermale da un secondo pozzo eie sta per essere perforato, Rom dovrebbe significare una riserva di 40 milioni di barili metà al! Agip. l'altra meta alla Sonatrach La produzióne comincerà alla line del 1990 e arriverà a 30 mila barili il giorno L'accordo firmato dallAgip (che quest'anno avrà un lutt tirato consolidato di poco inferiore a 10 mila miliardi e un utile leggermente migliore di quello dell"86 che fu di 401 miliardi) e li frullo di una decisa rottura con gli schemi del passalo deciso dal governo di Algeri esattamente a 25 anni dalla rivoluzione. E' sialo abbandonalo il sistema delle concessioni, nvelatosl disastroso perché, con il ribasso del greggio, tutte le compagnie intemazionali, esclusa l'Agip. avevano abbandonato il Paese e le ricerche di nuovi pozzi L'Algeria oggi continua praticamente a vivere di rendila sui giacimenti scoperti dai francesi, in particolare su Ha.vsl Messaoud che risale al 1954 Con il tramonto della vecchia classe dirigente più dura uscita dalla rivoluzione e con l'emergere di manager» più pragmatici, nell'agosto '86 e stato passibile varare una legge che autorizza la Sonatrach a formare ioint-n>ntures con le compagnie straniere L'Agip. che propno in quei mesi aveva individuato il giacimento Rom (4 600 kmq. nella desolala regione dell'Erg occidentale) e stata la prima a poterne approfittare L'accordo firmalo ien prevede la creazione di una joint-venture tra la Sonatrach. che avrà il 51 per cento de! capitale, e l'Agip. con il 49. il greggio sarà diviso in parti uguali, mentre se sarà trovalo gas. questo andrà alla Sonatrach e la società ilaliana avrà diritto al rimborso delle spese ed eventualmente a un compenso Dopo l'accordo-disaccordo dell'Opec a Vienna. 11 prezzo del greggio potrebbe scendere vistosamente Lo ammette anche Muscarella il quale però e convinto che, anche se le [ìoriorazionl non dovessero essere convenienti nel breve termine, .non bisogna abbassare la guardia, occorre continuare a investire e a cercare nuove fonti » Vittorio Ravizz.a

Persone citate: Giuseppe Muscarella, Hassi Messaoud, Messaoud, Muscarella

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Rom, Vienna