Quel rigore di Salvemini

Quel rigore di Salvemini Quel rigore di Salvemini L'attualità del suo pensiero sottolineata da Castronovo - Aperta, ieri sera, in via Yanthiglia, la nuova sede dell'Istituto di studi storici • A trentanni dalla sua scomparsa credo si pos-a d.'t di Salvemini ciò che e stato detto per Gramsci e Gobetti, la loro importanza non t più tanto legata all'opinabile e talora contingente realtà delle cose pensate, dette o vissute, bensì al metodo con cui esse furono pensate, dette e vissute e al valore morale rhe ne costituì l'ispirazione E' questo rigore di fondo che rende oggi Salvemini attuale per tutti coloro che cercano nel postato, se non modelli almeno ideali ai quali conformare la propria vita e il proprio impegno etnie. Valerio Castronovo. presidente dell'Istituto studi sioncl Gaetano Salvemini, ha tratteggiato un ntratto del pensiero salveminiano, ieri pomeriggio, nel suo intervento alla inaugurazione Iella sede, al primo piano di via Vanchiglla 3 Castronovo ha inoltre sottolineato che .l'analisi sei>era delle degenerazioni dei partiti non impedì a Salivmini di militare, di fondare, di attraversare i partiti, prima il socialista, poi quelli di democrazia radicali cominfo sempre del dovere di un impegno.. Nel corso dell'inaugurazione 11 segretano dell'Istituto. Marco Brunazzl. ha ricordato quanto fatto nei dieci anni di vita del .Salvemini, e annuncialo il programma del prossimo anno Tra le tante altre iniziative si terra un convegno sulla professione dell'Insegnante, sul pensiero economico postkeynesiano. sull'ebraismo e la cultura del Novecento, sui quarantanni della Costituzione. Nella sede sono attualmente ospitate una biblioteca specializzata negli studi di storia politica e sociale di oltre 10 mila titoli, una emeroteca di 800 tesiate tra giornali e periodici italiani e stranieri, un archivio che raccoglie fonti memorialistiche e documentarie con particolare riferimento alla storia piemontese.

Persone citate: Castronovo, Gaetano Salvemini, Gobetti, Gramsci, Salvemini, Valerio Castronovo