Tomba: «Mi diverto solo quando vinco» di Giorgio Viglino

Tomba: «Mi diverto solo quando vinco» Il bolognese sicuro dei suoi mezzi Tomba: «Mi diverto solo quando vinco» Dopo tre successi, domani cerca il poker a Madonna di Campiglio dal nostro inviato VAL BADIA — Il terzo trionfo di Alberto Tomba rimane in Val Badia come un More all'occhiello di chi. con tanto entusiasmo, ha inventato tre anni addietro questa gara e adesso se la vede depennare dal calendario. Sinceramente non si capisce perché 11 piti bel gigante dell'Intero circuito mondiale debba essere cancellato, a meno di dar corpo alle voci di rivalità con la vicina Val Oardena (Erlch Demetz gardenese è presidente della Coppa del Mondo) o a manovre elettorali In vista dell'elezione del presidente della Fisi, prevista per la prossima primavera. Sembrano soltanto beghe di potere, anche un po' squallide se volete, ma poi tutto « legato al (atto tecnico perché Tomba ha vinto perché é Tomba, ma ha vinto anche perché su una pista come questa non c'é spazio per i bluff, prevale il più bravo. Domani si gareggia a Madonna di Campiglio (e si chiude la stagione internazionale italiana) e. al di la delle posizioni di potere, la stazione trentina può coma re su un tracciato unico al mondo, un pendio verticale che non ha eguali nel panorama dei percorsi da slalom •Rinunciare alla Val Badia come rinunciare a Afa donna di Campiglio e una cretineria, diceva Ieri sera 11 ragazzo Tomba, che dall'alto del suol 75 punti in Coppa, e con la schiettezza del vent anni, non bada troppo ai sottili e oscuri giochi politi co-sportivi. Parlava, il ragazzo, nel pieno di un banchetto che gli organizzatori di Badia hanno voluto dare come passo d'addio. Soltanto lui e Oustavo Thoenl in rappre sentanza della squadra azzurra. ■ A me sembra di poter vtn cere ogni gara — diceva a ruota Ubera 11 neo-campione —. Ami parto in ogni prova per vincere, altrimenti non mi diverto, lo corro per me stesso, corro per i miei com pagni. con i quali divido la rito di ogni giorno, corro per il pubblico che viene per vedermi vincere. Il personaggio e questo, egoista e generoso, estrema mente sincero, disponibile nei confronti di tutti, ma ca pace di selezionare quasi istintivamente fra amici non. Rifiuta 1 problemi di contrapposizione con I valligiani: .Siamo tutti amici. Certo, siamo diversi, ciascuno è fatto a modo sua. ma io non no avuto mai difficoltà con loro. E con i dirigenti nemmeno. Adesso mi credonoeti fanno le cose di comune accordo'. Domani si gareggia In slalom sul canalino Mlramontl. una caduta Ubera verso il traguardo, un tracciato più adatto a chi corre al risparmio piuttosto che a chi attacca sempre come Tomba. lo credo che uno sciatore completo possa vincere dappertutto — dice Alberto — Tutti mi dicono che non si può vincere sempre, ma lo credo che ogni gara faccia storia a sé. E allora perché non provare anche questa volta?.. Ogni gara da sola, ogni discesa fine a se stessa, questa e la filosofia del campione nuovo, questa è la ragione per cui non vuol pensare a rincorrere la Coppa nella lunga corsa a tappe attraverso le montagne del mondo Intero. • Eppure io sono coni-info che Tomba è il primo atleta italiano dopo Thoeni e Gros in grado di vincere — afferma Marcello Varallo. ex discesista della grande squadra azzurra e Inventore della gara in Badia —. Devono solo lasciarlo fare, lasciarto libero di essere se stesso, senea caricarlo di troppe responsabilità. Questo è un raguseo capace di vincere le Olimpiadi, la Coppa, tutto quanto, bisogna tenerselo caro. Vent'annl son pochi, pochi per reggere all'Impatto con la celebrità, pochi per confrontarsi con avversari che da anni sono abituati a vincere. Ma vent'annl sono anche l'età felice In cui si può volere tutto e subito. Giorgio Viglino

Persone citate: Alberto Tomba, Demetz, Gros, Marcello Varallo, Thoeni, Tomba

Luoghi citati: Badia, Campiglio