Giacchieri al S. Carlo

Oia€€hieri al S. Carlo E' il nuovo sovrintendente Oia€€hieri al S. Carlo Era il candidato de subentra a Canessa NAPOLI — Dopo polemiche, rinvìi, contrasti politici e baruffe il Teatro San Carlo, da ieri, ha un nuovo sovrintendente E' Renzo Olacchleri. dal dicembre '82 al giugno '66 sovrintendente dell'Arena di Verona, docente di Storia del Teatro, assistente del vicedirettore generale della Rai-tv. direttore del Festival di Torre del Lago Il Consiglio comunale di Napoli l'ha eletto a maggioranza (31 voti su 36) accogliendo la candidatura presentata ufficialmente dal capogruppo democristiano Enzo Scotti, che sul suo nome si e battuto vincendo resistenze interne allo stesso pentapartito. Olacchleri succede a Francesco Canessa. sovrintendente del San Carlo dal 1982. che con 11 direttore artistico Roberto De Simone ha imposto negli ultimi anni, per unanime riconoscimento, il teatro napoletano all'attenzione intemazionale. In attesa del decreto del ministero del Turismo e Spettacolo che ratificherà il cambio di guardia al vertice del teatro. Canessa resta al suo posto ■jorndenfe e con discrezione- — come afferma laconicamente — rifiutando ogni commento sulla sua mancata riconferma Tace anche De Simone che alla vigilia dell'apertura dei festeggiamenti per i 250 anni del San Carlo aveva presentalo le sue .irrerorabi/i dimissioni-. In un clima reso pesante dal travasato rinnovo del prestigioso incarico — gli orchestrali hanno protestato nei giorni «corsi per -Quei giochi politici che stanno nuovamente intaccando il bene di un teatro che la coppia Canessa-De Simone ha riportato nel grande circuito internazionale- — Olacchien pare consapevole del difficile compite che l'attende. La notizia della sua elezione lo ha raggiunto a Roma dove era Impegnato nelle selezioni del terzo Concorso di canto Mona Calia* -Intendo rispettare tutto quello che di positivo è stato fatto in precedenza — ha affermalo — so che il lavoro che mi aspetta t un lavoro tremendo, ma spero che la coscienza dei lavoratori del San Carlo faccia loro considerare che il massimo napoletano non è solo della città, ma di tutto il mondo. Al senso di civiltà -che ha sempre contraddistinto i napoletani ed i meridionali-. Glacchlert si appella per • superare non solo i momen ti buoni, ma soprattutto quelli di eventuale tensione La sua candidatura, forte dell appoggio del vicesegre tarlo nazionale della de. Scotti, che alla precedente gestione sembra rimproveri di non aver sapulo rispondere pienamente alle aspetta' Uve legale al compleanno del San Carlo, e riuscita tuttavia a tacitare i dissensi Nessuno al momento osa metterne in discussione esperienza e professionalità Stasera in cartellone ce la .Messa di Requiem di Verd cor. la direzione di Lonn Maazel non s'annunciano reazioni, ma la stona recen le del San Carlo dimostra che itolemiche e colpi di scena sono sempre dietro l'angolo f. mi.

Luoghi citati: Napoli, Roma, Verona