Arbore: il video è follia

Arbore: il video è follia «Indietro tutta» ha debuttato ieri sera su Raidue Arbore: il video è follia Lo showman è arrivato vestito di bianco seguito da Frassica nel ruolo del «bravo presentatore» e dall'orchestra «Mamma li turchi» - Clima di grande euforia alla presentazione con spumante, risate e applausi ROMA — Su uno sfondo di lucine un po' circo di periferia, un po' Piglile parte la sigla di Indietro tutta: .SI. la vita è tutta un quiz. E noi giochiamo, giochiamo coti* cantano in coro I falsi concorrenti meridionali contrassegnati da un fez bordeau (una citazione dal vecchio insulto Africa riservato agli emigranti7) e 1 falsi concorrenti settentrionali con tanto di bombetta in testa (uno sfottò del milanese sempre commenda che pensa ancora di esser lui a mantenere l'Intero Paese). Poi arriva Arbore nel ruolo di regista, assiso sulla tolda di comando del suo studio televisivo, bianco come un ammiraglio Nelson passato per il candeggio: arriva Frassica su una sorta di palchetto semovente Investito del ruolo del bravo presentatore tutto applausi, pubblicità e orrende storpiature della lingua Italiana; arrivano le ragazze Coccodè nel loro pagliaccetti da galline che lasciano scoperto l'ombelico: arriva l'orchestra Mamma li turchi del maestro Mazza capace di cantare 1 motivi di tutti 1 Paesi del mondo ad eccezione di quelli messicani per 1 quali c'e un apposito peone. Dopo un tira e molla di settimane coronato da una fuga di notizie e da polemiche con 1 fotografi, dopo una prima conferenza stampa ufficiale scarsamente soddlsiacente per la stampa e l'Invito a una bicchierata pacificatrice nel giorno dell'avvio del programma. Renzo Arbore, ieri, ha deciso di mostrare al pubblico degli addetti ai lavori la prima puntata di questo suo nuovo programma, andato In onda alle 32,30 su Raidue. per un'ora esalta. .Se va bene — ha detto — farò tutta la notte di Capodanno.. A vedere questo che ha definito .un numero zero talmente riuscito da farmi decidere di rinunciare qualche volta alla diretta nei prossimi tre mesi., c'erano proprio tutti: l'Intero staff del programma da Porcelli a Colminoli, da Marenco a Frassica con signora, dalle ragazze Coccodè alle girls del -Cacao Meravlgllao». più una manciata di vertici Rai con tanto di capo di Raidue Locatelli e di Raluno Rossini in compagnia di Alberto La Volpe direttore del T02. e poi colleghi, vicini di studio, ufficio slampa, tecnici, uscieri. Molle risale, qualche applauso, un palo di bicchieri di spumante regolarmente nostrano. Lo studio, frutto del lavoro di Alida Cappellini e Giovanni Lichen, e un salone ovale di chiaro gusto rococò. Bignami degli orrori televisivi di tutti 1 tempi: tendaggi dorali, poltroncine di raso turchese e porpora, una conchiglia alla maniera delle Folle.-. Bergere, un cocchio alalo di sapore mitologico, sbrìllucichii. Strass, piume. Ce perfino, nudo e peloso, coperto appena un triangolino, il ragazzo del gong che ha studialo •gongologia.. all'università di Splilnbergo e un Cupido amoroso, con ionio di tunica e (areira, appiccicato sul soffitto per meglio colpire I cuori solitari. Anche se (ilo conduttore di questo Indietro tutta e il quiz televisivo e lo stupido (lume di geltoni d'oro che porta con se. in questa prima puntata 11 quiz non e riuscito neanche a partire. Distratti dalla presentazione del vari Ingredienti da Mario Marenco travestilo da Riccardlno La Marmora. bambino dall'Illustre cognome che insiste però a salutare marni e papi: da un delirio di applausi che si levano a ogni battuta, soprattutto se non riuscita: dalla presenza del falso sponsor -Cacao Meravigiiao. che qualunque cosa accada deve andare in onda. Arbore e Frassica hanno rinviato di momento in momento la partenza del gioco legato alla loro ruota della (ortuna che campeggia su una parete dello studio In compenso hanno (atto In tempo a intervis'.are Scal(an. Ugo Stille. Plagi. U ministro Oaspan. Montanelli e Alberonl per sapere cota pensano del quiz televisivo. Hanno conversalo con il professor Giandomenico Plsapia. chiuso in una grolla per il primo esperimento controllalo di soppravvivenza al video Hanno imbastito gag e battute a base di .Ho avuto la conduttura di questo programma, e .Grazie per I opportunismo che mi offre.. Frassica ha ballato in continuazione motiveltl rock perche un bravo presentatore deve saper cantare, danzare, recitare Arbore he --«seguito lutto solo la sigla di chiusura che la • Vengo dopo il tg. vengo dopo il tg non sarò normale ma mi piace il telegiornale., parole e musica rivolle a una ipotetica lei che inutilmente invila il suo lui a staccarsi dal televisore e ad andare a letto Simonetta Robiony Arbore: «A Capodanno vorrei andare avanti tutta la notte*

Luoghi citati: Africa, Roma