Accusa di false per Signorello

Accusa di false per Signorelio Chiesto il rinvio a giudizio Accusa di false per Signorelio Il sindaco di Roma nei guai per una delibera ROMA — Il pubblico ministero Francesco Nitto Palma ha chiesto il rinvio a giudizio, per rispondere del reato di concorso in falso ideologico, del sindaco di Roma Nicola Signorelio. del segretario generale e del vicesegretario deirarrtmlnlstrazlone capitolina Guglielmo Jozzla e Carlo Blfereli. nonché del funzionario comunale Luciano Castagno. La richiesta del rappresentante della pubblica accusa — sulla quale ora dovrà decidere il giudice istruttore Angelo Oargani — e stala formulata a conclusione di un inchiesta giudiziaria provocala da una denuncia presentala alla fine dell'Ut; da Paolo Pampana. ex assessore liberale all'Ambiente del Comune di Roma, la quale sostenne che nei verbali di due delibcre dello scorso anno riguardanti l'Annui (Azienda municipale nettezza urbana) non erano stali riportati i pareri contrari di alcuni assessori. Proprio questa presunta omissione, secondo la Pampana. fece risultare che le delibere erano stale approvate all' unanimità e non a maggioranza. In seguito alla denuncia fu aperta un'inchiesta e le due delibere finirono sul tavolo del magistrato. Una delibera riguardava l'acquisto di pezzi di ricambio per il parco macchine e 1' altra la nomina del dirigenti dell'azienda. Secondo il pm Nitto Palma, solo In quest'ultima vicenda si configura 11 reato di falso ideologico: per l'altra non sono emersi elementi suflicienti per ritenere provala l'accusa ed ha chiesto il proscioglimento per insufficienza di prove del sindaco 8lgnorello e degli altri tre Imputali. La delibera .ìnenminata. e del 10 ottobre 86. Secondo Il pubblico ministero Nitto Palma. I! sindaco ed I funzionari nella loro qualità di pubblici ufficiali, nella redazione del verbale attestavano falsamente che la delibera in questione era stata approvata all'unanimità, mentre su uno dei punti in discussione c'erano stati dei dissensi, tra cui quello di Paola Pampana. Sulla vicenda. 11 28 novembre scorso, li giudice Gargani aveva interrogalo 11 sindaco e numerosi componenti della giunta. (Ansa)

Persone citate: Carlo Blfereli, Francesco Nitto Palma, Gargani, Guglielmo Jozzla, Luciano Castagno, Nitto Palma, Pampana, Paola Pampana, Paolo Pampana

Luoghi citati: Comune Di Roma, Roma