Strage su una nave nel Golfo, 22 morti

Strage su ima nave nel Golfo, 72 morti Una petroliera al servizio dell'Iran attaccata a due riprese da jet iracheni Strage su ima nave nel Golfo, 72 morti Tra le vittime anche il capitano norvegese - Soltanto cinque marinai sopravvissuti - Un missile ha colpito il locale dell'equipaggio - Forse a bordo c'erano anche funzionari iraniani dal nostro corri sponde nt E LONDRA — E' stato forse l'episodio più sanguinoso nella -guerra delle petroliere.. Due missili Exocet lanciali da jet iracheni hanno ucciso, sembra. 22 dei 27 uomini su una nave iraniana nel Oolfo, una strage. Ce ancoro qualche velo di speranza, perche I cadaveri ricuperati sono soltanto due e. (ersero, alcune «fonti marittime* hanno indicato lo possibilità che non tutti gli altri 20 scomparsi siano morti: ma le notizie sono vaghe e non bastano certo ad attenuare il pessimismo. Anche perche i due attacchi Iracheni sono avvenuti giovedì e venerdì, parecchio tempo e passato e gli iraniani ripetono di avere, in un ospedale di Teheran, soltanto cinque sopravvissuti. In realta, Teheran non dice quasi nulla, le uniche informazioni sul disastro provengono dalla Reksten di Bergen, una società norvegese che della nave iraniana, la Susanglrd di 218.467 tonnellate, era l'operatore, ovvero la gestiva. Secondo la Relcsten. i due morti non sono stati ancora identificali. .GJI altri 20 tra cui il capitano norvegese sono scomparsi, presunti morti-. E I cinque sopravvissuti, ricoverali a Teheran? Uno e il primo ufficiale di macchina, un polacco; gli altri quattro sono marinai filippini. Sempre secondo la Reksten, le operazioni di soccorso sono finite. Non si capisce pertanto perche d'improvviso, tersela, qualche notizia abbia riacceso le speranze. Il triste bollettino norvegese sembra chiudere la vicenda. A bordo della nave al momento degli attacchi, secondo alcune fonti marittime, c'erano anche funzionari della compagnia petrolifera iraniana: non si sa nulla della loro sorte. Uno dei due missili ha colpito Il locale dell'equipaggio. Secondo una prima ricostruzione, il panico scatenatosi o bordo dello nove avrebbe aggravato il bilancio dei mor'i: alcuni marinai infatti, gettatisi in mare, sarebbero bruciali vivi per il petrolio in fiamme sulla superficie. Vcntidue morti, dunque, quei due Exocet iracheni hanno scritto uno pagina crudele nella storia di questa guerra sulle acque del Gollo. Si erano già avute altre vittime, ma nessun vascello aveva pagato un prezzo tanto alto. E si so poco perche Teheran, arroccatosi dietro il segreto militare, tiene le labbro sigillate. Si sa soltanto che la Susangird faceva porte dello Shuttle, quel movimento di navi che tanno la spola lungo lo costa iraniano, dall'isola di Karg. nel Nord, fino ai posti più meridionali. Il grande terminale di Karg e troppo vulnerabile, e attaccalo incessantemente dal jet iracheni. 1 tanker dello Shuttle consegnano il suo greggio alle navi attraccate più a Sud. Era Inevitabili, che avvenisse Un esperto marittimo ha detto ieri sera: -Finora, una straordinaria fortuna aveva p-otetto la navigazione ni Oolfo Ero aumentato il "livello di violenta", ma "il livello delle perdite" era rimasto tollerabile Adesso. questa tragedia Ciò non significa però che d'ora tn poi i morti sono destinati a moltiplicarsi Non tutti gli attacchi, non tutti c/I Exocet ripeteranno questa strage- Non e chiaro perche i jel racheni si siano avventali due volle, in due giorni consecutivi contro la medesima petroliera. Volevano forse affondarla, ma a quanto pare non vi sono riusciti. La Susanglrd. dopo che e stato spento l'in cendio starebbe procedendo verso Hormuz. Un'altra notizia di ieri: una fregata iraniana ha attaccato due petroliere greche nell'area meridionale del Golfo. Molti i proiettili, ma pochi ì danni: e. soprattutto, nessuna vittima. L'Iran riesce a esportare tuttora oltre due milioni di barili i di petrolio al giorno e non I ha altri sbocchi tranne lo j Stretto di Hormuz. Il suo goj verno spera di completare I un giorno la costruzione di un oleodotto che. aggirando | lo Stretto, lo affrancherebbe ' dalla pericolosa schiavitù nei i Golfo Persico Mario ( iridio

Persone citate: Gollo, Persico Mario

Luoghi citati: Bergen, Iran, Londra, Teheran