Per Italia '90 una tregua sindacale

Per Italia '90 una tregua sindacale Per Italia '90 una tregua sindacale ZURIOO — Franco Carraro. ministro di Turismo. Spettacolo e Sport de! governo Cùria, nonché presidente del Comitato Organizzatore Locale (Col) di Italia '90. ha portato Ieri qui a Zurigo l'imperentissima notizia della costituzione, per decreto della Presidenza del Consiglio, di un •Comitato di coordinamento degli interventi Infrastruttura!! e del servizi inerenti lo svolgimento In Italia del campionato mondiale di calcio 1990.. E' Il passo politico che ci voleva. Carraro ieri ha illustrato la notizia in conferenza-stampa con Luca Montezemolo che del Col é direttore. Due giorni prima e* aveva anticipato l'eventualità di un patto sindacale per garantire che •durante il Mundial l'azienda Italia funzioni, accennando a «protrimi patri*. Ieri non si é parlato di patto sindacale, ma é chiaro che anche di ciò il Comi; aio si occuperà con determinazione. Goria presiederà questo Comitato, dando però delega esecutiva a Carraro. I ministeri -he entrano nel nuovo ente sono quelli dell'Interno, degli Affari Esteri, della Difesa, del Tesoro, dei Lavori Pubblici, dei Trasporti, delle Poste e Telecomunicazioni, del Bilancio e della Programmazione Economica, degli Affari Regionali. dell'Ambiente, per le aree urbane, dei Beni Culturali e Ambientali E' previsto un Sotlocomltato con dirigenti ed esperti, per lo svolgimento dei compiti previsti, che sono molti e riguardano raspello organizzativo, turistico, culturale eccetera del Mundial A segre'ano generale del Comitato di ministri e del Sottocomitato è stato designato Claudio Gelali, vicecapo dì gabinetto della Presidenza Goria. coadiuvato da Walter Franco, dirigente del ministero di Carraro. Atto formale e impegno sostanziale n.lgllore non si poteva desiderare. Importante che Carraro sia. con delega di Ooria. l'uomo a cui la capo il Comitato: prima volta che un ministero anche dello Sport -viene prima- di altri, sulla carta più importanti, per un lavoro coinvolgente tulio il Paese E domani a Roma già la prima riunione. Il Col Ieri ha ratificato intanto la sua nuova struttura, alia luce delie recenti nomine lederai! Carraro presidente. Matarrese affianca Sordillo alla vicepresidenza, già scelti sei membri sui sette italiani da designare' Ricchien. Nizzola. Cestaiii. Giulivi Petrucci e Manzella La Fifa, che ha dintlc a cinque membri, ha già scello Havelange e I Blatter Montezemolo ha annunciato I che ormai ottanta persone lavorano con lui ali organizzazione de! Mundia! | nel Col E- p. o.

Luoghi citati: Italia, Roma, Zurigo