E se Polster facesse meglio di Graziani?

E se Pois! er facesse meglio di Graziani? Il capocannoniere del campionato ha la possibilità di rafforzare con l'Empoli la sua posizione E se Pois! er facesse meglio di Graziani? Il granata insegue il record dell'ex azzurro che, nella stagione 76-77, segnò 9 gol nelle prime 12 gare - «Poi batterò il gallese con un gol nel derby» TORINO — Appena arrivato In Italia, fra sorrisettl e ironie, pochi credevano In lui. Toni Polster promise ai tifosi del Toro 15 gol. più o meno il doppio di quelli segnati a stagione da Scliachner e Kleft, t due attaccanti stranieri che l'avevano preceduto. L'austriaco e già a quota 7. in 10 partile, e proseguendo di questo passo potrebbe arrivare a 21. il tetto raggiunto da Ciccio Oraziani nella stagione 1976-T7. Proprio Oraziani, quell'anno, ottenne un record che Toni Polster intende battere : 9 gol nelle prime 12 partile. -Abbiamo Ifmpoli in casa e ti Como fuori, una buonu occasione. Parlo dei miei gol. e chiaro, ma anche della classifica del Torino siamo ai ora ni e di conseguenza poco quotati alla Borsa del calcio, ma se conti nummo a far punti in queste due gare le nostre orioni sono destinate a salire. E poi ci sarà, il derby..... Qualcuno deve avergli già spiegato cos'è 11 derby, viste le occhiate e 1 sospiri, oppure l'ha capito da solo. Polster e svelto di mente. - Vorrei segnare un gol alla Ji-ve e bat fere Rush.. ha detto ieri al termine dell'allenamento. Poche parole sull'Empoli avversano di turno. Toni ha preferito discorsi più generali. ■ estale, quando sono arrivato a Torino, non vedeix) mai il mio nome sui giornali Leggevo di Ruth. Voelter. Careca. e invece per ora ci sono io al comando della classifica marcaton. Eppure l'avevo detto che 15 gol potevo segnarli senza problemi anche se r.on sapevo niente del calcio italiano. La venta e die sono un tipo tranquillo, non /accio mai dichiarazioni da prima pagina. So dove posso arrivare e non mi monto la testa. E non roqlio imitare nessuno, tantomeno Maradona.. Quest'ultima frase Toni Polster l'ha detta scherzando. Qualcuno ironizzava sul suo ruvido piede, sul suo stile non proprio elegante, e lui non s'è per niente arrabbiato. 'L'importante i conoscere i propri (imiti-, ha detto con largo sorriso. •£ sfruttare le proprie caratteristiche: ha aggiunto più seriamente dall'alto dei suoi 7 gol. non conta muoversi con eleganza, conta segnare con continuità. -Dal Torino sono pagato per fare gol. e questo e il mio mestiere. Ho capito che in Italia se seoni tutto passa in secondo piano, critiche e incomprensioni, se inrece non fai gol sei un bidone. Cosi è per me. Oggi sono in testa alla classifica dei marcatori, ma basta una domenica in bianco e il vento pira*. Si riferiva. Toni Polster. alla sostituzione di Napoli e alle voci su un possibile Impiego, al suo posto, del giovane Bresciani a Pescara. Cosa che non e accaduta. Anzi Polster non solo ha giocato, ma ha anche segnato 11 gol di apertura. .Penso che la rete gli sia servita per risolvere un problema., ha e spiegato Radice. -AlilnUrfo soffriva In trasferta dato che lo spazio fra fui e if resto della squadra si allungava A Pescara quella spoeto l'ha colmato con una lunga fuga solitaria e vincente. Polster non è un mostro di sfife, d'accordo, pero "vede" la porta, e questo è l'aspetto che conta di più. specie in queste partite casalinghe dove presumibilmente gli avversari giocheranno in difese.. Per battere l'Empoli, che ha sempre perso In trasferta. Gigi Radice si affida dunque alle doti di realizzatore del suo centravanti. Il tecnico del Torino non ha ancora risolto il dubbio su chi dovrà sostituire lo squalificato Corradint. Quasi certamente toccherà a Benedetti, anche se Radice ha affermato che qualche probabilità ha pure l'user, dipende dallo schieramento dell'Empoli. E' la seconda volta In lutto il campionato che Radice e costretto a cambiare l'undici titolare, e sempre per squalifica, mal per esigenze tecniche. L'Empoli a sua volta recupera 11 libero Lucci, il che crea problemi di abbondanza a Salvemini, che avrà per la prima volta a disposizione l'intera rosa. Infine una piccola polemica per quanto riguarda certe voci su Crippa che interesserebbe al Napoli. Il direttore generale Federico Bonetto, piuttosto seccato, ha commentato: -Ci fa piacere che Crippa faccia gola anche ai campioni d'Italia, ma purtroppo per il club partenopeo, e per altri, il giocatore ha con il Torino un contratto che scade nel 1990. E. oltre a questo dato di fatto, il Torino ha iniziato una strada nota a tutti, nella quale la cessione dei migliori giovani ovviamente non figura. Crippa e Cravero. tanto per fare due nomi, sono in granata e ci resteranno.. Carlo Cosci»

Luoghi citati: Italia, Napoli, Pescara, Torino