Alla Fiat e all'Olivetti si rinnovano i delegati

Alla Fiat e all'OHvetti si rinnovano i delegali Accordo tra la Fiom, la Firn e PUilm regionali Alla Fiat e all'OHvetti si rinnovano i delegali Ottantamila metalmeccanici eleggeranno 1300 rappresentanti Nel primi 4 mesi dell'anno prossimo, oltre 80 mila metalmeccanici eleggeranno 1300 delegati di fabbrica in tutu gU stabilimenti pieni intesi della Fiat e in quelli della Olivetti. Parecchie di queste rappresentanze di fabbrica non venivano rinnovate da 6-7 anni. 81 e arrivati a sbloccare la situazione perché 1 tre sindacati (Fiom, Firn, Ullm) hanno raggiunto un accordo di carattere regionale che Ieri è stato Illustrato dal segretari piemontesi della categoria: Carlo Daghino della Firn. Cesare Damiano della Fiom e Giorgio Rossetto della Ullm. •Con questa intesa — hanno detto 1 tre segretari piemontesi — siami, in grado di replicare alle insinuazioni dell'amministratore delegato della Fiat. Cesare nomiti, «ulta non rappresentatività del sindacato: ciò perché faremo la rielezione dei consigli di fabbrica secondo criteri nuovi e di pluralismo-. In sede nazione'.? non è ancora stata raggiunta l'Intesa e un paio di volte, In queste settimane, si e sdorata la rottura. Il punto di maggiore contrasto riguarda l'elezione dei delegati nelle piccole aziende dove le persone da eleggere sono solo tre; per garantire la pluralità della rappresentanza. 1 tre sindacati dovrebbero avere un posto a testa (ma questa tesi (inora t stata respinta dalla Fiom nazionale: specialmente dai lombardi e dagli emiliani). I piemontesi, nel loro arcordo, hanno aggirato l'ostacolo ignorando 11 problema, tanto .prima di arrirare alle pìccole aziende ci vorrà parecchio tempo-, in altre parole avranno tutto il tempo di attendere che •< nazionali trovino il compromesso-. Grandi attende — Uno stabilimento ha diritto a 180 delegati: 54 vengono eletti dai tre sindacati (18 a testa, nominati solo dagli Iscritti ad ogni sindacato); gli altri 138 vengono eletu da tutti 1 lavoratori. Iscritti o no al sindacato. Fiom. Firn. UUm presentano 1 loro candidati (con a fianco le sigle di appartenenza). I lavoratori hanno diritto di votare un solo nome (ogni testa un voto): nella scheda però, oltre • nomi Indicati dal tre sindacati, c'è anche una riga bianca dove, chi lo desidera, può indicare una persona non compresa nella lista. Medie aziende — Se 1 candidali da eleggere sono 9 o un numero superiore, tre vengono designati dal sindacati (uno la Fiom, uno la Firn ed uno la Ullm). OH altri sei vengono eletti da tutti i lavoratori sempre con 11 sistema (una testa un voto) con il rigo bianco nella scheda per eventuali scelte fuori dai candidati del sindacati. Aziende minori — Se I delegati da eleggere sono solo sei. quattro vengono scelti dal lavoratori (una testa un voto) e due restano a disposizione del sindacati. Se uno del tre sindacati (o anche due) non hanno candidati eletti direttamente si prendono 1 candidati di riserva (ovviamente uno solo per ogni sigla). Se tutti. Invece, hanno ottenuto rappresentanti nell'elezione diretta. 1 due posti di riserva sono occupati dal primi esclusi. Quando si vota — E' già staio (issato ti calendario delle elezioni nepli stabilimenti Fiat ed Olivetti. Carrozzeria di Miraiion da (ine gennaio: Enti centrali e Fucine da meta (ebbraio: Meccanica Mlraftori meta di marzo: Presse e Costruzione stampi metà aprile; Fiat Rivalla carrozzerie (ine febbraio; Rivalla meccanica inizio aprile: Ricambi A nasca e Volvera Inizio marzo; Lancia Chivasso (ine febbraio: Texsid Carmagnola ed Avlgliana mela aprile: Allis line marzo; Iveco ricambi ed Enti Centrali Iveco (ine marzo; Motori Avio (Ine marzo. Negli stabilimenti Olivetti si voterà da line gennaio ad aprile Voteranno anche gli impiegati degli .stabilimenti Per gli impiegati delle palazzine e di corso Marconi I sindacali hanno deciso di soprassetiere •perché ci vogliono tempi di preparazione più lunghi- s. d. v.

Persone citate: Carlo Daghino, Cesare Damiano, Giorgio Rossetto, Motori Avio

Luoghi citati: Chivasso