Neve e polizze trappola di Giuseppe Alberti

Neve e polizze trappola Assicurazioni, le «minivalanghe» dai tetti in città Neve e polizze trappola Le abbondanti nevicate degli anni scorsi, che hanno interessalo gra parte della nostra penisola procurando non pochi danni a persone e cose, non hanno insegnato molto al proprietari di fabbricati e. tantomeno, a certe compagnie assicuratrici. Oggi. Infatti, sono numerosissime le vertenze giudiziarie In corso per il risarcimento del danni, mentre sono pochi 1 proprietari di stabili che hanno introdotto sistemi di sicurezza per scongiurare la caduta di mini valanghe dal tetti. Sull'onda della grande nevicata dell'Inverno 198V86. alcune compagnie di assicurazione hanno Inserito nelle polizze «globali fabbricati» la clausola .eventi speciali. Intendendo, con questa dizione, includere anche 1 danni dalla caduta di neve. Nella realtà, però, specialmente a seguito della seconda maxi-nevicata del 1986- 87. le contestazioni sollevale sulla rtsarclbllltà del danno sono state numerose Nel regolamenti di polizia urbana di non poche città del Nord, al proprietari di fabbricati viene fatto obbligo di tenere 1 marciapiedi sgombri ria lutto ciò che può costituire insidia per i passanti e. In pari tempo, di far si che la neve sui tetti non crei pericoli. Per la lentezza della giustizia la maggioranza delle cause è ancora al primi passi. Qualche sentenza comunque è già venuta al riguardo. Vediamo, per esemplo, quella pronunciata nella primavera scorsa dal giudice conciliatore di Torino, avv. Rho. nella causa fra un automobilista, la cui auto era stata colpita da un lastrone di neve ghiacciata, ed un con dominio, assicurato ma dite so da una compagnia che non Intendeva assolutameli te pagare. Nella motivazione, 11 giudice ricorda 11 regolamento di polizia urbana respingendo la tesi del lega le della società che sostene va che la nevicata del 1986 costituiva un fatto eccezionale e imprevedibile, condannando il condominio all'Integrale risarcimento del danni e alle spese di causa E' chiaro che questa sentenza non comporta un fatto eccezionale, ma è bene ricordarla al fini dell'utilità pubblica Tornando agli aspetti assicurativi, si potrebbe osservare che se la polizza comprende la .responsabilità civile, verso terzi. Il rischio-neve e automaticamente incluso, salvo casi particolari. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Rho, Torino